motore Stab hh100

allucio

Digital-Forum Junior
buon giorno
ho probabilmente fritto la scheda del motore stab
dato che la ditta e' fallita da tempo e non e' piu' contattabile, esiste la possibilita' di fare la riparazione?
(motore montato a Sassuolo -Mo)
secondo problema: ripuntamento
se ricordo bene a suo tempo le istruzioni erano di fare il puntamento sul satellite sulla verticale, a Sassuolo il 10E;
adesso pero' vedo che sul 10e non ci sono piu' satelliti in Ku; punto sul 9e? e a quasto punto di quanto degrada il puntamento
sulle posizioni intorno ai 45e (mi piace curiosare...)
grazie in anticipo
Luciano

Ciao. Sui 10° E puoi agevolmente sintonizzare gli 11221 V - SR 30000.
In base a cosa dici che la scheda è andata ?

anch'io ho un stab ultra ventennale ! Ho terrore a sostituirlo ..perché a me servirebbe un rotore con albero verso l'alto che non fanno più.

Passare da 9°E a 10°E come riferimento sat cambia poco. Ho lasciato i 10°E arrivo tranquillamente a 68°E e 45°W (ma se considero i "satelliti utili" il mio effettivo arco d'interesse si riduce dai 5°2E ai 3°W)

Ciao. Sui 10° E puoi agevolmente sintonizzare gli 11221 V - SR 30000.
In base a cosa dici che la scheda è andata ?
Il motore non si muove più e oltretutto non ho più segnale, ma non riesco a capire su quale posizione orbitale la parabola è bloccata ( non so se al momento dello spegnimento del ricevitore la parabola si bloccava sull'ultimo satellite sintonizzato, normalmente il 13e, o se on automatico si riposizionava sullo 0, ovvero 10e che era la mia posizione di riferimento).
Oltretutto ho sostituito l'Lnb perché rotto probabilmente dalla grandine, facendo un bypass e saltando il motore per vedere se appunto era un problema di scheda, ma il supporto lnb dopo ca. trent'anni mi si è tritato in mano...ho provato un fissaggio con nastro e fascette, ma evidentemente l'artigianalita' in questo caso non serve....segnale zero. Premetto che ho un vuplus zero 4k ma ho controllato, con la stessa mancanza di risultati, anche con il gigablue quad che usavo prima del vuplus...

Io, prima di darlo per morto, farei un tentativo con un cavo corto, nuovo, decoder vicino alla parabola a tentare di muoverlo, spesso il motore non si muove perché gli arriva poca corrente, addirittura spesso si risolve rifacendo i connettori F.
Il motore rimane nella posizione dell'ultimo satellite visitato, se si è bloccato mentre girava può non puntare nessun satellite. Se il decoder ha il blind scan, ricerca cieca, falla, se punta un satellite ne trovi i canali e capisci su quale satellite stanno

su quale posizione orbitale la parabola è bloccata

Di solito è possibile vedere il motore a quanti gradi dallo zero si è fermato. Con un piccolo calcolo, si può trovare (approssimativamente) la posizione orbitale corrispondente alla Cintura di Clarke.
Perché questa domanda sulla posizione attuale della parabola, in questo momento? La mia preoccupazione prioritaria sarebbe il motore difettoso.

Quando il test s8un3no con il cavo corto non porta a nulla, l'unico modo per controllare la scheda del motore sarebbe smontare e aprire il motore.
Se si è fortunati, si tratta solo di un cavo a nastro difettoso o di un connettore F difettoso.
Quando (su un circuito stampato specifico degli STAB) la resistenza R20 è fritta, è probabile che lo sia anche il circuito integrato U2. In quest'ultimo caso: nessuna possibilità di riparazione.

Tradotto da:
Usually you can see at the motor, at how many degrees from zero it has stopped. With a little calculation, the corresponding orbital position at the Clarke Belt can be found (roughly).
Why this question about the present dish position, at this moment? My priority worry would be the defective motor.

When the s8un3no test with the short cable brings nothing, the only way to check the motor board would be to dismantle and open the motor.
When you are lucky, it is just a defective ribbon cable, or F-connector connection.
When (on a specific circuit board of the STABs) resistor R20 has been fried, chances are that the U2 IC is also fried. In the latter case: no real chance for repairment.

Ciao,
A33

@a33 non darei per scontato che la scheda del motore sia andata, il mio è un test pre vedere se il problema è nel cavo o quello che potrebbe esserci tra decoder e motore. Io lo farei

Adesso sono fuori zona, rientrerò domenica pomeriggio e lunedì farò le prove consigliate. Proverò anche a sostituire supporto lnb con uno trovato in Cina che però ha un attacco asta più stretto del mio vecchio. Per ora grazie e a risentirci.

Indietro
Alto Basso