Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
pongo una domanda come mai le gare della motogp vanno in onda sia su italia 1 e sul 2?
Non mi sembra una scelta bellissima...poi vabbè evidentemente funzionaPer aumentare lo share
Non mi sembra una scelta bellissima...poi vabbè evidentemente funziona
strana sceltaPer aumentare lo share
E infatti in Spagna la moto (che è seguita come da noi) è free praticamente da tempo immemore, da quest'anno è passata da TVE a Mediaset Espana (T5)Televisivamente parlando, credo solo da noi abbia un così spazio in tv.
All'estero è quasi ovunque esclusiva di Eurosport/Eurosport2, quindi paytv
La MotoGp continua a funzionare. Tra Italia1 e Italia2 supera i 5 milioni e oltre il 25% di share![]()
Allora perché Mediaset si è fatta scappare la MotoGP?Pensava potesse calare di share?
![]()
Io ritengo che abbiano fatto delle valutazioni che si stanno rivelando errate. Ad inizio 2012 il Motomondiale ha vissuto il suo momento più basso, c'era incertezza sul futuro della serie, Dorna e case erano in rotta, rischiava di diventare una serie solo per CRT. Per di più c'erano voci insistenti sul passaggio di Valentino alla Sbk.Ma lo share effettivamente e calato...l'anno scorso forse e stato il peggiore dell'era Mediaset e l'avvio di stagione di Rossi non è quello che si aspettavano a parte la prima gara...gli ascolti sono ancora molto buoni ovviamente ma davanti ad un offerta economica importante evidentemente il Biscione non poteva rispondere
Bisogna vedere quale sia la media di rete a quell'ora. Onestamente non lo conosco, ma se per ipotesi la domenica a mezzogiorno Italia 1 durante l'anno ha 1,5 milioni di spettatori medi (sto dando numeri a caso), a Mediaset non possono essere soddisfatti. La collocazione oraria di gara 2, come ho già scritto, è un problema annoso che neanche i Flammini, nonostante molte idee, non sono mai riusciti a risolvere.Facciamola facciamola...io non ho problemi...
1° Gara in Australia: Gare mandate in differita e repliche comunque al 5%
2° Gara in Spagna: Su Italia1 la Superbike arriva al 7.72% con 938.000 telespettatori.
3° Gara in Olanda: Su Italia1 la Superbike arriva al 5.29% con 742.000 telespettatori.
4° Gara in Italia : La Superbike, col GP d’Italia, ha registrato con 847.000 telespettatori per uno share del 7,36%.
Quindi 2 gare su 4 hanno fatto il 7% di share,una non ne possiamo tenere conto perchè trattasi di differita ed infine resta la gara del 28 aprile...cosa è successo a Roma il 28 Aprile durante lo svolgimento del GP?
http://urbanpost.it/attentato-a-roma-palazzo-chigi-28-aprile-2013-tutti-i-video
Quindi le attenuanti ci sono fermo restando che la SBK non farà mai gli ascolti della MotoGP ed è costata,come detto,molto ma molto meno rispetto all'altra
Bisogna vedere quale sia la media di rete a quell'ora. Onestamente non lo conosco, ma se per ipotesi la domenica a mezzogiorno Italia 1 durante l'anno ha 1,5 milioni di spettatori medi (sto dando numeri a caso), a Mediaset non possono essere soddisfatti. La collocazione oraria di gara 2, come ho già scritto, è un problema annoso che neanche i Flammini, nonostante molte idee, non sono mai riusciti a risolvere.
Detto questo, l'elemnto fondamentale da considerare è che quando un anno fa Sky annunciò l'acquisto della MotoGp e Mediaset della Sbk, la situazione era diametralmente opposta. I due campionati erano da sempre in un'acerrima concorrenza. La Sbk era al suo apice, specie per i colori italiani, con la lotta tra Biaggi, Melandri e la Ducati e Flammini era abilissimo nel valorizzare un campionato che era una sua creatura. Infatti l'opinione comune, anche su questo forum, era che l'affare l'avesse fatto Mediaset. Ora dopo un anno i due campionati sono sotto lo stesso ombrello, Ovviamente Dorna non ha alcun interesse a metterli in concorrenza, bensì a collocare ciascuno dei due in una precisa fascia di mercato. Un pò quello che succede nei gruppi automobilistici: la Skoda non sarà mai a livello di Audi, ma è destinata a rivolgersi ad una fascia di mercato inferiore. Così per la Sbk che secondo me è destinato a diventare un campionato per i team privati, mentre la MotoGp per le case ufficiali ed i team di alto livello che possono permettersi di spendere le cifre astronomiche che la serie richiede.