Monoscopio RAI

luke66 ha scritto:
Ma un bel monoscopio su RaiSport1/2 no, eh?
Là sì che sarebbero dolori...
:D :badgrin: :badgrin: :lol: :lol: :D

Mi è piaciuta questa frase :D
Ma il problema non è il linking di Rai Sport o la regia (neanche il bitrate), ma la qualità dei materiali sorgenti... Obrobriosi proprio!

be' esistono bluray con dei monoscopi particolari (una trentina di monoscopi) per calibrare il tv.
operazioni da compiersi nel buio completo.

Se non sbaglio il monoscopio della Rai è ancora in 4:3...quindi ultimamente non serve più a molto... A pensarci bene non serve più comunque perché molte TV hanno impostazioni automatiche...

DDTV ha scritto:
Se non sbaglio il monoscopio della Rai è ancora in 4:3...quindi ultimamente non serve più a molto... A pensarci bene non serve più comunque perché molte TV hanno impostazioni automatiche...
il monoscopio oltre alle varie tarature degli impianti trasmittenti, viene o forse veniva usato anche da chi riparava Tv a cinescopio cioe le classiche tv a tubo catodico...Forse ora con l'era del digitale e i pannelli LCD, credo che si possa togliere o in futuro...

E' da un po' di tempo che non ne vedo più uno di monoscopi RAI... per caso c'è ancora quella fantastica sigla anni '80 con l'inno d'Italia in stile musica elettronica? :)

LorenzX ha scritto:
E' da un po' di tempo che non ne vedo più uno di monoscopi RAI... per caso c'è ancora quella fantastica sigla anni '80 con l'inno d'Italia in stile musica elettronica? :)
sì, c'è ancora quella sigla! se vuoi vederlo basta cercare nelle guidetv "prove tecniche di trasmissione"

luke66 ha scritto:
Ma un bel monoscopio su RaiSport1/2 no, eh?
Là sì che sarebbero dolori...

be in caso di problemi tecnici una volta ho visto un video con un monoscopio storico riproposto alla cagnesca:

elettroplus ha scritto:
be in caso di problemi tecnici una volta ho visto un video con un monoscopio storico riproposto alla cagnesca:

Wow!
Mica male!... :)

@The Swan:
su Rai 1/2/3 durante la notte una rete a settimana...

no dai con lo switchoff totale, vogliono togliere il programma più visto di rai 1-2? :D

Di solito quando trasmettevano il monoscopio? :D Mi pare il venerdì su Rai3, martedì su Rai2, non ricordo che giorno su Rai1!?:happy3:

Da giugno 2012 sono stati cancellati i monoscopi dai palinsesti delle tre reti generaliste RAI(il 4 Luglio l'Italia intera è passata al digitale).Ciò nonostante la pagina RAI di Wikipedia non è stata ancora aggiornata su questa cosa.

xyz123 ha scritto:
Da giugno 2012 sono stati cancellati i monoscopi dai palinsesti delle tre reti generaliste RAI(il 4 Luglio l'Italia intera è passata al digitale).Ciò nonostante la pagina RAI di Wikipedia non è stata ancora aggiornata su questa cosa.

Ma davvero??
Davvero hanno tolto definitivamente il monoscopio?! Nooooo

ebbene sì, il monoscopio (almeno quello on air e non in bassa frequenza) ci ha lasciati :-( 1954-2012

Nelle trasmissioni live in Analogico, il Monoscopio Test non avrebbe senso, se nel Segnale PAL viene inserito il VITS (vertical interval test signal inserter) o VITS inserter.

Il VITS è un Segnale di Test inserito nell'Intervallo Verticale del Segnale TV allo scopo di monitorare la trasmissione senza sospendere la mormale programmazione live per l'inserimento del Monoscopio Test poichè l'Intervallo verticale del Segnale non è visibile nel normale funzionamento sul TV.

Tektronix VITS 100

Paolo

Indietro
Alto Basso