Mondiale F1 2017

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Diciamo che se Kimi non si addormentava perdendo 4 secondi per doppiare Button forse la vinceva. Ma nel momento in cui si sono dovuti preoccupare degli altri hanno fatto quello che dovevano.
 
mi fa piacere di non essere l'unico (a parte qui dentro :D ) a concordare con Raikkonen
Il problema non è che sia stato favorito Vettel, cosa legittima visto che anche la Mercedes lo fa, ma che in Ferrari continuino a negare l'evidenza, non solo ai media ma soprattutto al pilota stesso.
Bottas è felicissimo di eseguire i team orders, perchè sa che comunque la mercedes è una macchina vincente.
Raikkonen invece era convinto di poter lottare per la vittoria, e questo è grave, perchè le cose all'interno della scuderia vanno messe in chiaro

Ah, ecco le dichiarazioni di Hamilton:
"It's clear to me Ferrari that have chosen their number one driver," Hamilton told reporters. "So they are going to be pushing everything to make sure Sebastian will maximise on all of his weekends. On strategy that just doesn't happen - the leading car, it's very hard for him to get jumped by the second car unless the team decide to favour the other car. That's very clear."

più chiaro di così si muore
 
Ultima modifica:
ZzZzZ...e basta.... e su si bravo...i tuoi non sono saliti sul podio: fattene una ragione...ma non ci ......le scatole...
 
mi fa piacere di non essere l'unico (a parte qui dentro :D ) a concordare con Raikkonen
Il problema non è che sia stato favorito Vettel, cosa legittima visto che anche la Mercedes lo fa, ma che in Ferrari continuino a negare l'evidenza, non solo ai media ma soprattutto al pilota stesso.
Bottas è felicissimo di eseguire i team orders, perchè sa che comunque la mercedes è una macchina vincente.
Raikkonen invece era convinto di poter lottare per la vittoria, e questo è grave, perchè le cose all'interno della scuderia vanno messe in chiaro

Ah, ecco le dichiarazioni di Hamilton:
"It's clear to me Ferrari that have chosen their number one driver," Hamilton told reporters. "So they are going to be pushing everything to make sure Sebastian will maximise on all of his weekends. On strategy that just doesn't happen - the leading car, it's very hard for him to get jumped by the second car unless the team decide to favour the other car. That's very clear."

più chiaro di così si muore

AHAHHAHAHAHAHA

rido da morire, perché ha appena descritto come vettel lo ha passato in australia! quindi anche lui aveva deciso di fare passare vettel? o era stato il team mercedes a decidere di fare passare vettel? ripeto é lo stesso sorpasso, si chiama adesso overcut, veramente ridicolo hamilton che cerca di parlare male di vettel e della ferrari finendo per prendersi per il **** da solo! ha chi gliele scrive le battute a LH? un comico professionista?

davvero una figura da pirla di prima categoria! ancora una volta di capisce che Hamilton non sa nemmeno quello che dice, lui era in testa in australia e vettel lo ha passato rimanendo fuori piú tempo, esattamente come oggi. ed é una cosa che non esiste?

adesso é ufficiale, lo ha detto Hamilton, il team mercedes favorisce vettel.
 
cmq voglio ripeterlo per essere chiaro:

é dalla notte dei tempi che alla ferrari decidono chi é prima guida e chi seconda, da sempre accade, ma mai é accaduto che alla ferrari abbiano sacrificato la "seconda guida" per rallentare un avversario, questo non é mai successo.

mentre in mercedes é successo proprio quest'anno, e la cosa molto divertente é che la prima guida finisca settimo e rovini tutti i piani del team. perché quando non fermano la seconda vettura, capita sempre piú spesso che questa finisca senza problemi davanti ad hamilton, lo scorso anno cosí tanto che la seconda guida ha vinto il mondiale...
 
mi fa piacere di non essere l'unico (a parte qui dentro :D ) a concordare con Raikkonen
Il problema non è che sia stato favorito Vettel, cosa legittima visto che anche la Mercedes lo fa, ma che in Ferrari continuino a negare l'evidenza, non solo ai media ma soprattutto al pilota stesso.
Bottas è felicissimo di eseguire i team orders, perchè sa che comunque la mercedes è una macchina vincente.
Raikkonen invece era convinto di poter lottare per la vittoria, e questo è grave, perchè le cose all'interno della scuderia vanno messe in chiaro

Ah, ecco le dichiarazioni di Hamilton:
"It's clear to me Ferrari that have chosen their number one driver," Hamilton told reporters. "So they are going to be pushing everything to make sure Sebastian will maximise on all of his weekends. On strategy that just doesn't happen - the leading car, it's very hard for him to get jumped by the second car unless the team decide to favour the other car. That's very clear."

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A parte che nessuno concorda con te non è favorire ma solo conseguenza di quello che succede in pista. Altrimenti in Ferrari e Red Bull sono schizofrenici se l'anno scorso hanno favorito a Barcellona Kimi e Verstappen e oggi Vettel e Ricciardo. Nel momento in cui fai rientrare Bottas devi difenderti dal suo undercut ed evitare che una Sc o Vsc consenta a Ricciardo di fermarsi senza perdere posizioni.
 
stavo ripensando a questa storia che la ferrari avrebbe deciso di fare vincere vettel invece di raikkonen, dando al finlandese la strategia peggiore.

dalla tv si vede il pit stop di vettel che fa 3.1 mentre qui ben edwards dice che kimi ha fatto 3.1 quindi la differenza é di 3 decimi. ora i dati della fia ufficiali, consultateli sul loro sito se volete controbattere dicono che il total time di raikkonen é 24.833 mentre vettel ha un 24.306. questo significa che secondo i rilevamenti FIA vettel ha guadagnato 0.527, quindi dal tempo in cui i meccanici hanno lavorato sulla macchina appaiono altri due decimi, che non possono essere attribuiti alla strategia, é il tempo di percorrenza della pit lane, quindi kimi solo li ha lasciato due decimi a vettel al netto del pit stop.

ora analizziamo i giri di ingresso e uscita dei due piloti:
entrata kimi 1.34.039
entrata vettel 1.32.673
la differenza é di ben 1.366 di differenza a pista vuota, perché non centrano i doppiati nel giro di ingresso al pit, quindi togliendo i 3 decimi del pit, vettel solo nel giro di rientro ha mangiato tutto il vantaggio che aveva da kimi. e le gomme erano uguali per entrambi perché é il giro di rientro non quello di uscita, certo vettel era 5 giri di carburante piú leggero, ma non giustifica un secondo netto tra i due giri.

giro di uscita dal pit:
kimi 1.19.518
vettel 1.18.650
la differenza é di 0.868, qui peró in effetti raikkonen esce dietro una vettura e quindi il paragone é fallato. ad ogni modo é giá stato dimostrato dai numeri che il vantaggio di raikkonen se lo era giocato in pit lane, senza il tempo dei meccanici, che secondo voi hanno avvantaggiato vettel, e del giro di ingresso dove kimi é andato chiaramente piano.

adesso vediamo un po per capire gli altri:
bottas ingresso 1.34.473 pit 24.308 uscita 1.19.431 giro 33
verstappen ingresso 1.35.170 pit 25.343 uscita 1.18.341 giro 32
kimi ingresso 1.34.039 pit 24.833 uscita 1.19.518 giro 34
questi tre hanno fatto pit stop uno dopo l'altro marcandosi, e il tempo di kimi é stato tra i migliori.
vettel ingresso 1.32.673 pit 24.306 uscita 1.18.650 giro 39
ricciardo ingresso 1.33.077 pit 24.183 uscita 1.19.829 giro 38
LH ingresso 1.34.116 pit 24.155 uscita 1.20.648 giro 46

questo dimostra che vettel é stato il migliore sia in ingresso sia in uscita, lo avessero fatto pittare al decimo giro per fare undercut su perez avrebbe guadagnato su tutto e tutti, semplicemente perché era il piú veloce in assoluto quindi avesse fatto pit stop il giro dopo raikkonen avrebbe preso la prima posizione senza problemi perché tutto il gap se lo era mangiato con il giro di rientro kimi andando piú piano di vettel, ma piú veloce di bottas, verstappen e LH, quindi non é andato piano per avvantaggiare vettel.

inoltre a questo ci sono i famosi due giri sull' 1.15 di vettel giro 37 1.15.587 giro 38 1.15.238 con gomme usate che gli altri non hanno fatto. kimi ha fatto il suo giro veloce al 39 1.15.527 a gomma nuova, quasi 3 decimi piú lento di vettel con gomma vecchia e un giro di carburante in meno quindi macchina piú leggera.

quindi possiamo dire che raikkonen poteva stare fuori di piú, poteva giocare a canasta o fare un salto al pub, ma quello che si evince dai numeri é che i tempi di vettel non li ha fatti nessuno. se vettel invece che fare due giri veloci di fila, avesse fatto i tempi degli altri non avrebbe passato MAI kimi.
 
Per me è chiaro che han fatto vincere Vettel, la faccia di raikkonen la dice lunga e anche la sua reazione avvilita, in termini di tempi sul giro dopo il cambio...
Poi Vettel ha inanellato un po' di giri veloci giusto per salvare la faccia.
La Ferrari ha fatto bene, peccato perché raikkonen era il migliore in qualifica e partire primo a Montecarlo, dominare la gara e poi ritrovarsi secondo al pit è una cosa che non si può vedere...

E poi si deve anche sorbire le ramanzine di Marchionne...

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Raikkonen dovrebbe ringraziare Marchionne in questi anni.......un pilota che non ha mai dato nulla in piu' se non in due gare a stagione ..... Un altro caso inspiegabile di un pilota che vince un mondiale senza sapere che sta guidando una macchina di F1.....

ps: ..ma quando lo cacciano???
 
Per me è chiaro che han fatto vincere Vettel, la faccia di raikkonen la dice lunga e anche la sua reazione avvilita, in termini di tempi sul giro dopo il cambio...
Poi Vettel ha inanellato un po' di giri veloci giusto per salvare la faccia.
La Ferrari ha fatto bene, peccato perché raikkonen era il migliore in qualifica e partire primo a Montecarlo, dominare la gara e poi ritrovarsi secondo al pit è una cosa che non si può vedere...

E poi si deve anche sorbire le ramanzine di Marchionne...

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ovviamente concordo
sottolineo che raikkonen pochi giri prima di rientrare ai box aveva un vantaggio di alcuni secondi su vettel e bottas, distacco che si è poi azzerato a causa del nuovo regolamento fia che vieta ai commissari di dare bandiera blu ai doppiati se la macchina in scia non arriva a un distacco di tot decimi.
a quel punto verstappen è rientrato cercando di sfruttare il traffico e, proprio quando raikkonen riprende ad avere pista libera, viene richiamato ai box per difendere la sua posizione.
cosa assurda per due motivi:
1) quello a rischio era vettel che aveva un distacco inferiore su bottas e verstappen
2) bottas e verstappen erano ad appena 3 secondi da sainz e quindi avrebbero trovato traffico

insomma strategia fatta apposta per favorire Vettel, il che lo trovo triste, in quanto non solo fai sotterfugi ma non rendi nemmeno giustizia a Raikkonen che fino a quel momento aveva dominato la gara girando più veloce di Vettel e accumulando un bel margine prima appunto dei doppiaggi.
Voglio dire: in Austria 2002 ci fu l'ordine di scuderia plateale (ai tempi ci si giustificò dicendo che è meglio farli platealmente che sotto banco, ora non vale più :laughing7:) ma almeno Schumacher aveva ammesso che Barrichello aveva meritato il successo.
Qui invece Vettel come al solito se ne infischia del compagno e afferma di aver meritato di vincere.
Contenti voi contenti tutti
 
Viene richiamato ai box perche' , come si e' visto dopo, stava facendo da tappo a Vettel. Non sono stati i doppiati a far riavvicinare Vettel a Raikkonen. Ma perche' porti sempre tue imperssioni?? ogni tanto parla con i dati di fatto.....è li che si inizia un ragionamento.
 
Per me è chiaro che han fatto vincere Vettel, la faccia di raikkonen la dice lunga e anche la sua reazione avvilita, in termini di tempi sul giro dopo il cambio...
Poi Vettel ha inanellato un po' di giri veloci giusto per salvare la faccia.
La Ferrari ha fatto bene, peccato perché raikkonen era il migliore in qualifica e partire primo a Montecarlo, dominare la gara e poi ritrovarsi secondo al pit è una cosa che non si può vedere...

E poi si deve anche sorbire le ramanzine di Marchionne...

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Se volevano favorire Vettel (ma vale anche per Ricciardo) non sceglievano una strategia che prevedeva 2/3 giri da qualifica in una pista del genere.
Kimi la gara l'ha persa non essendo abbastanza aggressivo nei doppiaggi. Prima e dopo la sosta.
 
Qui ormai,la propria opinione,si basa solo in base al colore della macchina...se in un episodio lo fa' un colore si dice una cosa,se lo fa' un altro colore si dice esattamente il contrario di quello che si è sostenuto(magari)neanche una settimana prima...peccato,perché quando ho iniziato a frequentare il thread, il tutto era più equilibrato...ps.cmq sulla gara e' stata una grande Ferrari...e giustamente si punta su Vettel...adesso Montreal sarà cruciale...se li la Ferrari manterrà il suo vantaggio,sulla Mercedes...la strada per il titolo sarà in discesa
 
Per me è chiaro che han fatto vincere Vettel, la faccia di raikkonen la dice lunga e anche la sua reazione avvilita, in termini di tempi sul giro dopo il cambio...
Poi Vettel ha inanellato un po' di giri veloci giusto per salvare la faccia.
La Ferrari ha fatto bene, peccato perché raikkonen era il migliore in qualifica e partire primo a Montecarlo, dominare la gara e poi ritrovarsi secondo al pit è una cosa che non si può vedere...

E poi si deve anche sorbire le ramanzine di Marchionne...

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se era cosi facile fare giri veloci per salvare la faccia, come mai raikkonen non li ha fatti prima del cambio gomme per prendere piú distacco da vettel? oppure perché non li ha fatti per raggiungere quel doppiato che gli é costato circa 4 secondi su bottas?

poteva salvarsi la faccia anche lui, o meglio salvarsi la corsa.
 
Raikonen fermandosi è uscito a pista libera quindi ha potuto spremere al massimo delle sue potenzialità la vettura, se si fermava vettel non avrebbe avuto il gap sufficiente e sarebbe andato dietro sainz e forse anche di bottas, perdendo la seconda posizione di sicuro su ricciardo.
Inoltre mercedes insegna che il pilota davanti va prima al pit... se lo fa la ferrari è gioco di squadra se lo fa mercedes è regolare...
 
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