In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

• Asita

Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

• Ikusi

• Mitan

Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

Voti: 13 6,0%
  • Promax

Voti: 35 16,2%
  • Rhode&schwarz

Voti: 2 0,9%
  • Rover

Voti: 71 32,9%
  • Sefram

Voti: 14 6,5%
  • Spaun

• Televes

Voti: 9 4,2%
  • Unahom

Voti: 47 21,8%
  • Altro (Specificare)

Voti: 43 19,9%

• Votanti
    216
Scopro con disappunto che il tab 900 non mostra il formato video quando è in hevc. Baco? Il 900 plus?

TAB900 Plus c'è, anche se in teoria è un opzione che va scelta in fase di acquisto. comunque se c'è, va attivata dal menù, altrimenti rimane spenta, anche per consumare meno batteria.

TAB900 Plus c'è, anche se in teoria è un opzione che va scelta in fase di acquisto. comunque se c'è, va attivata dal menù, altrimenti rimane spenta, anche per consumare meno batteria.
Assolutamente No
Va richiesta
Altrimenti di default non è inserita
A meno che ci sia una promo di qualche rivenditore

@Antoniopev ti chiedo una cortesia: assodato che la non inclinazione della costellazione non è un baco dello strumento così come la mancanza di cell id, puoi verificare se anche sul tuo c'è una differenza netta tra il mer della schermata misure e quello della schermata mer per portante? Io ho 6-7 dB di differenza, SOLO sul T2 mentre sul T le misure coincidono. Cosa un po' strana.

in effetti vedo anche io una differenza di valori ma la vedo anche in modalità echi

finalmente oggi hanno sistemato il 40 da valcava che era penoso, adesso vediamo nei prossimi giorni se non vanno in conflitto
con penice o qualcosa d'altro

41,5?? Mi sembra francamente esagerato. Però c'è qualcosa che non va. Segnalerò, anche se mi sa che non sarò preso in considerazione più di tanto

Anche sul mio promax l'errore tra MER in meas e quello per carrier è addirittura 10-12dB.
Il Mer nella schermata dello spettro dovrebbe essere una media su un segnale errore/ rumore, su larghezza di 8MHz . Mentre nella misura Mer per portante invece calcola il mer rms per ogni singola portante larga circa 300Hz contro i 1.1KHz del DVB-T e fa la somma totale sotto radice quadrata. Potrebbe anche essere che se la misura la faccia con i parametri del DVB-T ci sia un notevole errore dovuto dalle differenze di spaziatura tra le portanti.

Un altra cosa che ho notato è che in DVB-T2 con il Promax non si riesce più a selezionare la singola o gruppi di portanti in costellazioni.

Anche sul mio promax l'errore tra MER in meas e quello per carrier è addirittura 10-12dB.
Il Mer nella schermata dello spettro dovrebbe essere una media su un segnale errore/ rumore, su larghezza di 8MHz . Mentre nella misura Mer per portante invece calcola il mer rms per ogni singola portante larga circa 300Hz contro i 1.1KHz del DVB-T e fa la somma totale sotto radice quadrata. Potrebbe anche essere che se la misura la faccia con i parametri del DVB-T ci sia un notevole errore dovuto dalle differenze di spaziatura tra le portanti.

Un altra cosa che ho notato è che in DVB-T2 con il Promax non si riesce più a selezionare la singola o
Sicuramente sono misure fatte in modo leggermente diverso, ma se vado a vedere ho comunque 36 su tutte le portanti tranne le poche agli estremi dove sono comunque a 30 almeno. Come fa' a fare una media così ed ottenere 30 cioè il minimo...boh. Nel caso poi di Antonio, indica 41! Cioè, 41???? Ma nemmeno in uscita al tx.
In costellazione nel Rover posso scegliere una o un gruppo di portanti. Ma c'è comunque qualcosa che non quadra, risulta preimpostato da 0 a 6000 e passa, non ricordo il numero esatto. Questo però è il valore dvb-t. Quindi imposto il numero corretto del t2 e magicamente me lo ritrovo impostato anche nel t. No, non ci siamo proprio. Capisco che in Italia ancora non si usava e quindi poca esperienza, ma questi non vendono solo in Italia. Ogni giorno che passa sono sempre più contento di essere uscito da questa baraonda.

Nel dvb-t le portanti dovrebbero essere 6817 , mentre sul T2 dipende dalla larghezza di banda effettiva che se è quella estesa a 7.77 MHz sarebbero 27840.
Per una misura precisa RMS bisognerebbe che nel menù inseriscano una possibilità di selezionare la larghezza di banda estesa oppure normale . Ovviamente la spaziatura delle portanti dovrebbe essere 279 Hz e non 1.1KHz come nel DVB-T.
Nel mio caso ho già inviato una mail alla promax per avere informazioni su come lo strumento effettua quella misura e gli ho fatto presente che ieri ho rilevato un MER RMS di 44,5dB cosa impossibile. Ho anche rilevato 32dB di MER RMS su un canale sotto soglia che squadrettava.
Oggi provo a misurare la larghezza di banda del CH40 RAI , anche se credo che quel errore non può essere dovuto a poche centinaia di portanti in eccesso, che comunque dovrebbero essere considerate nelle formule. Il problema di queste misure RMS anomale credo che siano il risultato di equazioni sulla base di FFT del DVB-T e quindi 6817 portanti.
Elettt
Quindi sul tuo strumento se sei su DVB-T2 e vuoi selezionare una o più portanti non puoi superare le 6817? Se è cosi non va bene!

No no, posso superarle fino al massimo del t2. Il problema è che poi se passo in t mi rimangono selezionate 27000 e passa. Serviva la possibilità di memorizzare i valori in modo diverso t e t2. I programmatori del software sono un po' rimbambiti. Praticamente dovrei ogni volta ricordarmi di cambiare l' impostazione, perché se la lascio da zero a 6817 va bene sul t ma mi verifica solo un quarto delle portanti in t2. Devo farmi un appunto del numero esatto...🌰🌰

Per fortuna con Sefram nessun problema di differenze di misurazioni fra Mer/portante e Valor medio 😉

Ho mandato a Promax anche queste nuove misure fatte a meno di 2 km dal trasmettitore con logperiodica sul tetto.

In questo caso la differenza di Mer è di quasi 7dB.
Lo strumento riconosce la modalità 32k estesa che corrisponde a 7,76Mhz. Ho però il sospetto che questi parametri non siano correttamente inseriti nelle formule.
Mi hanno già risposto che ci stanno guardando.
Ho segnalato anche che manca la possibilità di vedere le singole portanti nel menù costellazioni.

Sembrerebbe che i parametri siano corretti.

Mi hanno risposto in una precedente mail:
As for your other questions related to the Constellation in DVB-T2, unfortunately the carrier cannot be chosen.
Caspita io avevo scelto quel modello di strumento perché dava la possibilità di analizzare le costellazioni delle portanti pilota! Adesso non è più possibile con il t2....

@Antoniopev ti chiedo una cortesia: assodato che la non inclinazione della costellazione non è un baco dello strumento così come la mancanza di cell id, puoi verificare se anche sul tuo c'è una differenza netta tra il mer della schermata misure e quello della schermata mer per portante? Io ho 6-7 dB di differenza, SOLO sul T2 mentre sul T le misure coincidono. Cosa un po' strana.
Una curiosità: sapete a cosa sia dovuta la mancanza del cell id nel caso di dvb-t2? Non lo trasmettono?

Grazie.

Γεια σε όλους στο φόρουμ.
Θα ήθελα να κάνω μερικές ερωτήσεις σχετικά με ένα βηματόμετρο.
Αυτήν τη στιγμή έχω τηλεοράσεις h45 και θα ήθελα να πάρω κάτι καλύτερο.
Σκέφτομαι το PROMAX RANGER NEO 2 αλλά...
1. Δεν ξέρω ποια χρονιά κυκλοφόρησε, νομίζω 2017;
άρα ίσως είναι πολύ μεγάλος γιατί τώρα έχουμε το 2024;
2. Τώρα εδώ στην Ελλάδα είναι σε προσφορά μέχρι τον Δεκέμβριο
και μετά μου είπαν ότι οι τιμές θα αυξηθούν μέχρι το 2025
αλλά μήπως η PROMAX κυκλοφορήσει τις νέες γενιές το 2025;;
οπότε πρέπει να περιμένω λίγο ακόμα;;;
Ζητώ συγγνώμη για τα ιταλικά μου, είναι από μετάφραση Google
Ευχαριστώ επίσης όλους για τις πληροφορίες που έλαβα
το Φόρουμ

Indietro
Alto Basso