[Milano] Problema nuovo impianto e presa TV/SAT demiscelata

deran

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un problema con l'impianto appena fatto a casa mia. Cercherò di essere quanto più dettagliato possibile:

Il vecchio impianto prevedeva un unica presa TV/SAT passante (uguale a questa in foto http://web.tiscali.it/elektrasat/Images/sat_convertitori&c2.gif ) con ingresso proveniente dal piano superiore e uscita diretta al piano inferiore (sono al 4° piano di 7). Collegando il mio decoder a questa presa, riuscivo a vedere sia digitale terrestre che SAT (anche se non tutti i canali, probabilmente a causa di programmazione della centralina ormai obsoleta...ma è solo una mia ipotesi in quanto non so bene come funzioni!).

Adesso ho sostituito la vecchia presa con un derivatore (da quello che ho capito) Fracarro PP12, con ingresso proveniente dal piano superiore, uscita al piano inferiore e derivazione collegata al mio impianto.

Il mio impianto è a cascata ed è così composto: USCITA DERIVATORE -> PRESA SAT/TV DEMISCELATA PASSANTE -> PRESA TV PASSANTE -> PRESA TV TERMINALE. Tutte le prese sono della serie Vimar Arkè.

Il mio problema adesso è che, collegando lo stesso decoder alla presa SAT/TV, riesco a vedere solo il DTT (99% di segnale su tutti i canali) mentre il SAT risulta praticamente senza segnale (0% su tutti i canali).

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Ad intuito darei la "colpa" al PP12...ma non saprei per quale motivo e ne cosa comprare in alternativa...

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.

Il PP12 (che in realtà è un partitore, non un derivatore) non fa passare le frequenze Sat.

Non ho capito però una cosa: è un impianto condominiale? Perché, se è così, il tuo vicino del piano di sotto non sarà contento! Modificare le parti comuni di un impianto centralizzato non andrebbe mai fatto senza avvisare l'amministratore.

Inoltre, quel tipo di impianto (senza multiswitch) permette di collegare un solo ricevitore satellitare in tutto il palazzo.

Prima di tutto, ti ringrazio per la risposta.

Hai ragione sul PP12...avevo interpretato io male lo schema sul box. Purtroppo non ho trovato info sulle frequenze. Sapresti indicarmi il dispositivo corretto che fa al caso mio?

Si è un impianto condominiale ed hai perfettamente ragione. Però considera che sotto di me:
- 1 appartamento è vuoto
- le altre persone sono over 60/70
- l'impianto l'ho scollegato per circa 5 minuti nelle ore notturne (quando nel palazzo sono l'unico sveglio praticamente) ;)

Per il punto 3, non saprei dirti...non ho competenze tecniche sulle varie tipologie di impianti centralizzati. Posso dirti solo che, prima dell'inserimento del PP12, il mio decoder funzionava (salvo le limitazioni indicate nel primo thread). Non escludo comunque che potrei essere l'unico ad avere un decoder SAT, vista l'età non giovanissima degli altri condomini.

Prima di tutto, ti ringrazio per la risposta.

Hai ragione sul PP12...avevo interpretato io male lo schema sul box. Purtroppo non ho trovato info sulle frequenze. Sapresti indicarmi il dispositivo corretto che fa al caso mio?

Si è un impianto condominiale ed hai perfettamente ragione. Però considera che sotto di me:
- 1 appartamento è vuoto
- le altre persone sono over 60/70
- l'impianto l'ho scollegato per circa 5 minuti nelle ore notturne (quando nel palazzo sono l'unico sveglio praticamente) ;)

Per il punto 3, non saprei dirti...non ho competenze tecniche sulle varie tipologie di impianti centralizzati. Posso dirti solo che, prima dell'inserimento del PP12, il mio decoder funzionava (salvo le limitazioni indicate nel primo thread). Non escludo comunque che potrei essere l'unico ad avere un decoder SAT, vista l'età non giovanissima degli altri condomini.

ciao, togli il partitore che hai messo e rimetti la presa originale e metti il partitore sull'uscita terrestre, un'uscita vai al tv e l'altra la colleghi al cavo che serve le altre prese passanti terrestri.

che impianto mal fatto in quel condominio, dovresti passarti un cavo diretto dalla parabolica sino al tuo alloggio ( passando piano per piano in ogni alloggio )

aldo

ciao, togli il partitore che hai messo e rimetti la presa originale e metti il partitore sull'uscita terrestre, un'uscita vai al tv e l'altra la colleghi al cavo che serve le altre prese passanti terrestri.

che impianto mal fatto in quel condominio, dovresti passarti un cavo diretto dalla parabolica sino al tuo alloggio ( passando piano per piano in ogni alloggio )

aldo

Che l'impianto fosse pessimo, l'avevo intuito purtroppo. Per passarmi un cavo diretto dovrei fare una guerra mi sa...faccio prima a mettere una parabola fuori al balcone! :)

Per quanto riguarda la soluzione da te proposta:
- La presa originale è esterna...quindi dovrei avere cavi+partitore a vista e sto cercando di evitare questo tipo di situazioni
- Per il sat? Dovrei collegarlo alla presa "vecchia" demiscelata? In tal caso avrei un ulteriore cavo tra i piedi... :(

Il componente equivalente al PP12 con banda terrestre+satellitare è il Fracarro PA2.

Questo (così come il PP12) introduce però un'attenuazione verso i piani inferiori di 4 dB, probabilmente superiore alla presa passante originaria.
Riesci a leggere una sigla su quella presa?
Per non penalizzare i tuoi vicini dovresti quanto meno scegliere un componente (derivatore) con attenuazione analoga, ma ovviamente questo penalizzerà il livello ricevuto nel tuo appartamento.

Che l'impianto fosse pessimo, l'avevo intuito purtroppo. Per passarmi un cavo diretto dovrei fare una guerra mi sa...faccio prima a mettere una parabola fuori al balcone! :)

Per quanto riguarda la soluzione da te proposta:
- La presa originale è esterna...quindi dovrei avere cavi+partitore a vista e sto cercando di evitare questo tipo di situazioni
- Per il sat? Dovrei collegarlo alla presa "vecchia" demiscelata? In tal caso avrei un ulteriore cavo tra i piedi... :(

ciao, heee!!!!! certo il sat devi collegarlo all'uscita sat. non penso che tu abbia molte alternative con quel tipo di impianto.
puoi cercare di mettere una scatola esterna e nascondere tutto dentro, però come ti ha già detto "agosto1968" non dovresti neppure manomettere le parti comuni dell'impianto, anche se le modifiche siano fatte ad arte senza compromettere la funzionalità dell'impianto.

aldo

Il componente equivalente al PP12 con banda terrestre+satellitare è il Fracarro PA2.

Questo (così come il PP12) introduce però un'attenuazione verso i piani inferiori di 4 dB, probabilmente superiore alla presa passante originaria.
Riesci a leggere una sigla su quella presa?
Per non penalizzare i tuoi vicini dovresti quanto meno scegliere un componente (derivatore) con attenuazione analoga, ma ovviamente questo penalizzerà il livello ricevuto nel tuo appartamento.

Questa sera provo a leggere la sigla dalla presa.
Volendo scegliere un derivatore con la minor attenuazione possibile, quale mi consiglieresti? preferibilmente con morsetti ad avvitare (come il PP12) in modo da aver in minor ingombro nella cassetta e non dover modificare i cavi attuali (già abbastanza corti). Inoltre, per quanto riguarda l'attenuazione maggiore, non so se potrebbe influire negativamente sulla resa del mio impianto dato che, il segnale, sembra molto forte (sicuramente sarà amplificato a monte).

ciao, heee!!!!! certo il sat devi collegarlo all'uscita sat. non penso che tu abbia molte alternative con quel tipo di impianto.
puoi cercare di mettere una scatola esterna e nascondere tutto dentro, però come ti ha già detto "agosto1968" non dovresti neppure manomettere le parti comuni dell'impianto, anche se le modifiche siano fatte ad arte senza compromettere la funzionalità dell'impianto.

aldo
Ciao Aldo :)
Non mi fa impazzire come soluzione ma, nel caso non dovessi trovare un alternativa più pulita, prenderò in considerazione la cosa. Purtroppo non credo di avere spazio a sufficienza per passare un ulteriore cavo per il SAT. :(

Il Fracarro DE1-10 ha attenuazione di passaggio di 1,3 dB in banda terrestre (e 10 dB sulla derivazione verso il tuo appartamento).

Sia il PA2 che il DE1-10 sono a connettori F.
Se vuoi un componente a morsetti, potresti scegliere ad es. un prodotto Telewire (partitore cod. 6302, derivatore 10 dB cod. 6110, ma vedo che ha attenuazione di passaggio più alta del Fracarro)

Il Fracarro DE1-10 ha attenuazione di passaggio di 1,3 dB in banda terrestre (e 10 dB sulla derivazione verso il tuo appartamento).

Sia il PA2 che il DE1-10 sono a connettori F.
Se vuoi un componente a morsetti, potresti scegliere ad es. un prodotto Telewire (partitore cod. 6302, derivatore 10 dB cod. 6110, ma vedo che ha attenuazione di passaggio più alta del Fracarro)

Grazie mille per le preziose informazioni.
Più tardi cerco di capire la presa esistente qual'è (e di conseguenza che attenuazione di passaggio ha), così da scegliere il derivatore più simile come caratteristiche.

PS: Mi sembra di capire che il PP12 è del abbastanza inutile nel mio caso, sia per il discorso frequenze e sia perchè a me serviva un derivatore e non un partitore. E menomale che avevo spiegato bene cosa dovessi fare al venditore... :)

il valore della derivazione al quarto piano non deve essere inferiore di 14db presa o derivatore che sia; una montante di 7 piani deve avere partendo dall'alto: 22, 22, 18, 18, 14, 14, 10db di attenuazione.

Ciao Aldo :)
Non mi fa impazzire come soluzione ma, nel caso non dovessi trovare un alternativa più pulita, prenderò in considerazione la cosa. Purtroppo non credo di avere spazio a sufficienza per passare un ulteriore cavo per il SAT. :(

ciao deran,
non voglio insistere ma ti dico cosa farei io ( poi magari se fossi li capirei che non è la soluzione migliore vedendo la situazione di casa tua) con la presa " originale" che sicuramente non è ( non credo sia nato così ) collegherei le due uscite SAT al decoder sat-e DTT con un filo da 5mm dentro una canalina incollata al muro sino ad una scatola esterna nel posto più idoneo alla tua situazione e dentro metterei un partitore due uscite dove su una andrei sul TV dove c'è già il sat e con l'altra farei le due prese DTT aggiunte ma non userei una passante ed una terminale ma una (chiamiamola passante) ma è come un divisore induttivo nella presa con prerdita 4 db (sia nel passaggio che nel prelievo) ed al posto della terminale userei la diretta.
P.S. ma le due prese aggiunte sono state messe intubate nel muro?
aldo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso