Miglior Decoder DVB-T2 PVR

littlejohn

Digital-Forum Junior
Buonasera. Probabilmente la questione è stata affrontata, magari non proprio negli stessi termini, ma chiedo un consiglio in merito a chi ha avuto modo di approfondire: in previsione dell'acquisto di un decoder, mi ero documentato su quale modello orientarmi (in termini di miglior rapporto qualità/prezzo, conscio tuttavia che nessun apparecchio è perfetto), e mi ero focalizzato sul DIGIQUEST TWIN TUNER, e poi, in subordine, sul TS6822.
Tra le caratteristiche cercate, la funzione PVR (ma anche la corretta funzionalità, l'affidabilità, la velocità di risposta, ecc.).
Tuttavia, ripensandoci meglio, visto che l'utilizzo di detta funzione di registrazione sarebbe comunque sporadica e occasionale (come in passato sul TS7900), ritengo che non valga la pena spendere di più per avere un doppio sintonizzatore, essendo sufficiente un decoder con singolo sintonizzatore.
Ma a questo punto, quale marca/modello sarebbe da preferire? Grazie anticipate ...

Ciao non credo che ci sia tanta differenza di prezzo tra un Turner o 2 quindi ti consiglio di prendere il decoder in questione anche perché col tempo saranno meno sul mercato questa tipologia di decoder con pvr

Grazie. Si in effetti la differenza di costo con un single tuner non sarebbe molta (una decina di euro o poco più ...). Non saprei se, nelle rispettive marche (Digiquest: 990 / TS: ?) ci sono prodotti di qualità equivalente ai Twin ...

N.B. una cosa a cui terrei: la possibilità di programmare il telecomando del decoder per comandare pure le funzioni (base) del tv ...

Sai che non lo so lascio spazio a chi ne sa più di me in questo ambito e cmq la funzione HDMI CEC che devi guardare

Il dual tuner è indispensabile se si registra spesso, altrimenti, sulle TV dove il sintonizzatore non riceve perchè obsoleto, in caso di registrazioni non è possibile guardare la TV su un altro canale.
Alcuni single tuner PVR hanno la doppia visione, ovvero è possibile vedere un canale diverso nello stesso MUX del canale della registrazione, a registrazione in corso.

Grazie Mauro per la segnalazione, lo tengo in evidenza (anche se alla fine la differenza di costo con il Digiquest TT è ridotta, ad oggi, a circa 4 euro ... di contro, a parte il fatto di essere single tuner, parrebbe di qualità superiore...).
Per bik68: si, infatti, sebbene inizialmente orientato per un dual, ho riflettuto che le mie registrazioni sono tutt'altro che frequenti; fra l'altro, avendo la Firestick e le relative app, se ne sente poco la necessità, per cui 1 tuner va più che bene ...

Riepilogando: al momento sul podio dei migliori decoder (sotto i 50 euro) con PVR e telecomando programmabile (HDMI-CEC ?) ci sarebbero:
1) Digiquest Twin Tuner;
2) Edision Ping T2/C.
Il primo ha il plus del doppio tuner, il secondo parrebbe qualitativamente un pizzico superiore, e di recente immisiione sul mercato. :eusa_think:
Corretto? Altre alternative? :icon_scratch:

In ogni caso, mi pare che abbiamo qualche altro mese di tempo, prima del passaggio obbligato ...

Grazie :wave:

Indietro
Alto Basso