Microsoft word 2003: Come eliminare elenco font usati

VIANELLO_85

Membro dello Staff
Super Moderatore
Fino a poco tempo fa con una pulita con il programmino ccleaner cancellavo tranquillamente l'elenco recente dei font usati (verdana, times new roman; giusto per fare un'esempio)

Ora vedo che quest'elenco con la normale pulizia di ccleaner non viene più eliminato.

C'è un modo senza toccare chiavi di registro o operazioni alquanto articolate, e magari rischiose, per pulire e/o eliminare questo elenco dei font usati di recente.

Ringrazio per le eventuali risposte

Vero, CCleaner è inefficace sulla MRU font cache di Word 2003.
Non esiste modo per pulire quella cache senza accedere al registro.
Le alternative sono 3:
  1. usare programmi alternativi, tipo MRU-Blaster (mai usato in vita mia, attenzione!...)
  2. fare la cosa direttamente da registro, una cavolata di 2 secondi: aggiungere il "Valore stringa" di nome "NoFontMRUList" con valore "1" a
    Codice:
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Word\Options
    (per istruzioni dettagliate vedi ad es. qui e qui)
  3. usare il metodo Microsoft (vedi apposita KB) che comunque consiste nell'accedere in modo indiretto e macchinoso al registro: l'opzione da modificare nel "Support Template" è sempre quella, "NoFontMRUList".

Ho provato con la chiave di registro, ma non è cambiato nulla, anzi mettendomi un avviso di errore.
Forse ho sbagliato qualcosa io, ma lascio perdere prima di fare danni ben più grossi ;)

Ho provato con la chiave di registro, ma non è cambiato nulla, anzi mettendomi un avviso di errore.
Forse ho sbagliato qualcosa io, ma lascio perdere prima di fare danni ben più grossi ;)
la soluzione 2 (chiave di registro) l'ho testata di persona con Windows XP + Word 2003, e ti posso confermare che funziona: la lista degli ultimi font usati nel drop-down box di Word si ripulisce.

sicuro di aver impostato il parametro come "REG_SZ" ? :eusa_think:

...dimenticavo (ma mi sembrava ovvio)... devi uscire da Word prima di modificare le chiavi di registro relative...

come è suggerito nel primo link che ti avevo passato al punto 2, se non vuoi operare manualmente dentro a regedit, puoi semplicemente editare un nuovo file in notepad:
Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Word\Options]
"NoFontMRUList"="1"
lo salvi come pincopallo.reg e lo doppio clicchi in explorer; ti chiederà se vuoi "Aggiungere i dati contenuti in ... al registro", rispondi Sì, ...fatto! ;)

Non ho usato word ma ho creato la stringa direttamente dal registro.

Ce l'ho fatta, sarà pure una cavolata, ma che sudata.

Ah, se passi dalle mie parti offrirti un caffè è d'obbligo ;)

Indietro
Alto Basso