Mi sento in dovere di raccomandare la massima attenzione su terrazzi e tetti...

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
http://www.vastoweb.com/notizie/pre...i-42-anni-eliambulanza-a-san-salvo-14910.html

Prendo spunto da un fatto drammatico del quale sono stato messo a conoscenza per raccomandare la massima attenzione quando doveste fare qualche manutenzione al vostro o altrui impianto d'antenna.

Soprattutto se doveste salire su un tetto, cercate di assicurarvi con una buona corda, passandovela sotto le spalle e fissandola ad es. a un robusto comignolo.

Usare scarpe comode, anche da ginnastica, mai scarpe come mocassini o con suola liscia in cuoio. NON considerate nemmeno per scherzo l'idea di andare scalzi!

Se c'è umidità o, peggio, possibilità di trovare ghiaccio, rimandate l'intervento a momenti migliori.

Attenzione ad eventuali nidi di insetti (come api, ma soprattutto vespe o calabroni): se avete l'impressione che sul luogo dove dovreste lavorare ci fossero ospiti di questo tipo, meglio prima far intervenire la disinfestazione!

Se invece notate uno di questi insetti che vi ronza attorno quando raggiungete l'antenna non perdete la calma e non fate movimenti bruschi!

Scusate la lungaggine, ma se una raccomandazione in più può evitare che vi esponiate a situazioni pericolose... Potrò solo esserne contento! ;)

PS (Edit): ringrazio aq62 per avermi segnalato l'articolo di cui al link iniziale. :)

Ultima modifica:
Premetto che non sono un antennista ma quando devo salire sul tetto, cammino sempre a "4 zampe", mai in piedi, non mi fido senza protezioni a camminare in piedi.
Poi fortunatamente, ho il palo con le antenne in posizione centrale del tetto, non lungo il bordo.
Comunque purtroppo, non ho mai visto un antennista con le protezioni del caso, almeno dalle mie parti.

AG-BRASC ha scritto:
.....se una raccomandazione in più può evitare che vi esponiate a situazioni pericolose... Potrò solo esserne contento! ;)

Figurati come sono contento io ... grande Andrea!

Proprio per la difficoltà che ho a camminare sul mio tetto, che è a spiovente e ha il palo proprio al centro, ogni volta che c'è da fare manutenzione sono costretto a chiamare un tecnico o cmq chi riesce a camminare tranquillamente anche per esperienza (in questo 2° caso giusto per spostare l'antenna o sostituire magari l'amplif).

L'altra antenna è sul balcone, è li interevengo io normalmente in caso di necessità.:icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Prendo spunto da un fatto drammatico del quale sono stato messo a conoscenza per raccomandare la massima attenzione quando doveste fare qualche manutenzione al vostro o altrui impianto d'antenna...

Premetto che sui tetti mi sento completamente a mio agio e non patisco timori di alcun genere. Non cammino a 4 zampe e mi muovo con disinvoltura.
Ciò nonostante non dimentico di essere ad una certa distanza dal suolo e prendo sempre le dovute precauzioni.
Ho usato anch'io una corda per ancorarmi a qualcosa che mi cauteli e da qualche tempo mi sono dotato di una cintura di sicurezza che uso normalmente.
Ricordo come fosse successo ieri, un nido di vespe sotto una tegola e anche dentro un amplificatore e queste sono le situazioni dove la razionalità viene meno e ci si trova presi dal panico. Questa è stata la svolta che mi ha fatto adottare la corda prima e poi la cintura.

Non c'è lavoro che meriti un rischio così grande quindi grazie ad aq62 e ad AG-BRASC che hanno messo in evidenza una realtà così importante e che spesso trascuriamo.

Non dimentichiamoci che l'Italia detiene, purtroppo, il "record" negativo di morti sul lavoro.
Le disgrazie vengono da sole... perchè andare a cercarle?

Ricordatevi che queste cose accadono proprio quando si e' troppo sicuri di se stessi!!!

Ecco, se proprio la prossima settimana dovevo salire sul tetto a girare la III banda, ora è la volta buona che non lo faccio più... :(
Queste notizie mi rattristiscono veramente tanto, di brutte cose ne sono capitate molte ultimamente...

qualche giorno fa, per andare nel sottotetto, che è di quelli vecchiotti dove per camminare devi prendere tavole di legno ed appoggiarle alle travi a cui è attaccato il soffitto del piano inferiore, mi sono veramente preoccupato, in quanto c'erano delle vespe ca*acavolo che giravano come pazze, ed inoltre anche i terremoti di questi giorni i cui epicentri sono ad una trentina di km da qui contribuivano a dirmi: chi me lo fa fare? purtroppo mettendo un piede nella parte sbagliata, magari agitandomi per una puntura o per una scossa, potevo rischiare di cadere al piano di sotto sfondando il soffitto che è fatto di arelle e malta (come si faceva una volta per le case costruite prima degli anni '50)... quindi caldo, vespe, terremoti (si sentivano pure strani rumori!)...
e se non mi ha fatto piacere andare nel sottotetto, figuriamoci andare sopra il tetto...
voglio le antenne in giardino!!

E aggiungerei altre cose fondamentali:
1- Fidatevi solo delle vostre attrezzature
2- NON usate materiali forniti dal cliente: mio padre c'ha rimesso un occhio per un filo d'acciaio "elastico"
3- Verificate anche le scale murate interne... Io sono caduto da due piani e sono vivo per miracolo perchè una scala da interno murata si è sganciata (non chiedetemi come perchè non lo so... sono svenuto!!!)
4- Mai recuperare gli oggetti caduti nelle grondaie se non siete legati
5- Mai lanciare le cose dai tetti: potreste uccidere qualcuno! E in questo si include il fatto di mettere sempre cacciaviti, forbici e materiale vario in sicurezza per evitare che possa cadervi dal tetto...

MAI e POI MAI fare i lavori da soli... io vedo molti antennisti lavorare soli ma in caso di pericolo non avrete una mano da nessuno!!!

Buon lavoro...

...a monte, se si hanno difficoltà con l'equilibrio o paure del vuoto, sul tetto deve andarci qualcun altro. Insomma, se avete paura e pensate di caminare a 4 zampe, lasciate perdere, è un'attività che non fa per voi.

...a monte, su un tetto o su un traliccio, dev'esserci la consapevolezza di cosa si rischia mettendo un piede in fallo, quindi bisogna anche saper controllare le proprie reazioni. Non lanciarsi a rincorrere qualcosa che è caduto e sta rotolando (ormai è fatta...)
...essere consapevoli che dentro un contenitore (dalla primavera all'autunno) potrebbe esserci un nido di vespe o calabroni in attività... che nel 99% dei casi non vi attaccheranno. (sarà comunque bene verificare i posti a "rischio vespe" la sera ed avere a portata di mano la bomboletta di insetticida spray schiumoso).

...a monte, bisogna valutare le condizioni ambientali, ovvero essere consapevoli di saper fare questo tipo di valutazioni tecniche.
Qui non si tratta di mettere il piede in fallo, ma di sapere dove metterlo (il piede e se ci si può mettere)
...un tetto in cattive condizioni va sistemato prima, non ci si cammina sopra sperando che "tenga".
...un tetto ricoperto di muschi (tipico dei coppi), bagnato od anche solo umido, è più viscido di una superficie insaponata.
...l'eventuale corda va legata in un punto sicuro dove, ad esempio, i camini non sono affatto strutture affidabili per tenuta.
...salendo su un traliccio, si usa il casco e la cintura con la doppia corda e moschettone, ovvero non deve esistere un solo momento in cui manca la sicurezza.

...etc etc, nel senso che questo non è un elenco esaustivo, ma solo un accenno alle mille cose a cui si deve pensare, sopratutto prima.

Non sono d'accordo sull'opportunità di non essere soli, specialmente se si parla di lavori effettuati da non professionisti.
L'esperienza mi ha insegnato che da soli si è molto più concentrati su quel che si fa e su dove si mettono i piedi, mentre in compagnia... abbondano le idee balzane (tipo: "sfiliamo il palo intero che si fa prima") e la distrazione è sempre in agguato, in particolar modo quando si è presa confidenza con un luogo a cui non bisogna mai darla.
;)

Anche questi tipi di interventi da antennista o meno specie se effettuati nei tetti più che nei terrazzi richiedono la massima cautela come giustamente indicato da AG-BRASC, con tutte le misure di sicurezza possibili onde evitare serie conseguenze.

anche a me è capitato di dover rinunciare dei lavori perchè li ho ritenuto troppo pericolosi x me, una volta mi è capitato di posticipare un lavoro dopo l'intervento dei vigili del fuoco x rimuovere una mega super colonia di vespe, alla fine dopo l'intervento del 115 ho visto il recuperato dal solaio ben 2 sacchi della spazzatura di nidi di vespe
oppure fai cosi
http://www.koreus.com/video/reparer-antenne-540m.html

antoniopev ha scritto:
anche a me è capitato di dover rinunciare dei lavori perchè li ho ritenuto troppo pericolosi x me, una volta mi è capitato di posticipare un lavoro dopo l'intervento dei vigili del fuoco x rimuovere una mega super colonia di vespe, alla fine dopo l'intervento del 115 ho visto il recuperato dal solaio ben 2 sacchi della spazzatura di nidi di vespe
oppure fai cosi
http://www.koreus.com/video/reparer-antenne-540m.html
:5eek: :5eek: :5eek: ODDIO...mi viene da vomitare solo a vederle ste cose...soffro di vertigini!

Con la cintura ed la doppia corda col moschettone, vai tranquillo... e dal traliccio non cadi nemmeno se svieni.
Peraltro, in caso di terremoti sei più sicuro su un traliccio metallico che dentro un'abitazione in mattoni.
;)

Tuner ha scritto:
Con la cintura ed la doppia corda col moschettone, vai tranquillo... e dal traliccio non cadi nemmeno se svieni.
Peraltro, in caso di terremoti sei più sicuro su un traliccio metallico che dentro un'abitazione in mattoni.
;)
Su questo hai ragione, però bisogna considerare anche il fattore spavento :D (a quell'altezza il tremotto causato dal sisma si sente eccome) :(

Tuner ha scritto:
;)
sono della tua opinione ma quando sali le corde non sono attaccate a nulla se ti scappa un piede o una mano fai un bel salto cosa inversa invece quando si fermano e arrivano in cima qui si prendono tutte le precauzioni del caso
io dico in 2 x cambiare delle lampadine non facevano prima con un elicottero che li calava dall'alto

Quando sali le una delle corde è sempre attaccata.
Sono due, proprio perchè quando sganci il moschettone di una, l'altro l'hai già attaccato più sopra (se devi salire) o più sotto (se stai scendendo).
E' tedioso, impieghi più tempo, ma se rispetti la regola, la sicurezza è sempre garantita, anche nell'ascesa e nella discesa.
;)

Sono del settore "tetti" (monto CPE per un internet service provider), e condivido appieno quanto detto. Tuttavia, purtroppo, la maggior parte dei tetti che vedo - principalmente di case con un paio di secoli alle spalle in quanto lavoriamo in zona rurale - sono sprovvisti di linea vita, ancoraggi a norma e qualsiasi cosa di utile per legare l'imbragatura. Se mi dovessi rifiutare di effettuare i lavori in caso non vi siano le condizioni di sicurezza adatte come i corsi insegnano, effettuerei non più del 10-15% dei lavori. Che fare? Come vi comportate voi?

Indietro
Alto Basso