Mi hanno ritirato la patente !!!

Bresa Sat

Digital-Forum Master
Martedì sera operazione "Hallowenn Light" 30 patenti ritirate nella sola provincia !!! ... è andata così:

Finito allenamento (calcio) mi fermo al bar con i compagni, mangio 1 toast e bevo 2 medie (x recupero sali :icon_cool: ) dopo 1 ora parto per raggiungere la morosa, mi fermano: primo test 0,75 ... secondo 0,71, ritiro patente !!!

Non vi stò a dire che con 2 medie non ero ubriaco (me sò de Bresà !!!), nel frattempo discutevo del più e del meno con i cellerini che hanno constatato la mia lucidità.

Ma niente da fare, non hanno sentito ragioni, mi vengono dei dubbi: perchè non mi hanno fatto firmare i due scontrini delle prove? ... perchè non mi hanno consegnato il verbale di constatazione dell'art. 186, perchè mi hanno detto solo in un secondo tempo che avrei potuto affidarmi ad un legale.

Potrei tentare con un ricorso per vizio di forma, o mi conviene pagare l'oblazione ed evitare il processo ???

Mi parlano di multe da euro 2.500 !!! :5eek: , capisco fossi stato marcio e pericoloso ... ma in quelli stati vado a Palermo in macchina tranquillo !!!

In più dovrò fare gli esami per vedere se sono un alcolizzato !!! ... basta una cena 1 media e 1 limoncello e si è fuori !!! ... ma scherziamo !!! ... questa legge và rivista !!!

Ah ... per quelli appassionati delle fiction carabinieri, polizziotti, ecc. ... ma ... :icon_cool:

Secondo me potevi rifiutarti di soffiare o comunque andare a fare il controllo in ospedale per il tasso alcolico nel sangue, magari passava un po di tempo ed eri nei limiti.

Ci ho pensato ... ma quando sei in queste situazioni non è facile prendere una decisione e poi sapevo che se vai in ospedale e sei positivo ti fanno il doppio del mazzo !!! ... e io che avevo 22 punti e preso solo 4 multe in 10 anni per sosta vietata !!!

E pure mi sfottevano dicendomi che con la vecchia legge sarei stato perfettamente nella norma !!! ...

..hai tutta la mia solidarietà, ma..... alla faccia del recupero sali :icon_rolleyes:
Io due medie non le bevo neanche in pizzeria quando tracanno più del solito.... :badgrin:
una coca assieme al toast ( solo 1 toast, poi !) no eh ? :icon_wink:

Quando finisci allenamento hai veramente sete ... e poi due medie mangiando non mi sembrano una cosa assurda, la birra è per lo più acqua e raggiunge di e no i 5 gradi, se mangiavo un pasto completo magari assorbivo di più !!!

... se sono veramente "ciok" non guido e mi metto a dormire in macchina te lo assicuro !!!!

pensa che ho preso pure il caffè senza grappa ... mi avesse visto mio padre !!! :eusa_naughty:

se portano il limite da 0.50 a 0.20 non puoi tirare neppure un boero !!!

Due medie c'è li le regge e chi no!
Vorrei sapere chi ha stabilito questo limite, probabilmente un astemio :D
Proprio questa mattina ho perso 6 punti e 135 euroni di multa, per essere passato al semaforo con il giallo, in un incrocio che non c'era anima viva, i CC si :icon_twisted:
Comunque, con rispetto alle forze dell'ordine, mi sembra, almeno nella mia zona sono forti con i deboli e deboli con i forti :eusa_naughty:
In tal senso avrei così tanto da dire che ci perderei una giornata e forse non basta :sad:

Miro77 ha scritto:
Scusate ma con lo 0,75 in italia vi ritirano la patente?
Miro77

Con 0,50 sei fuori ... una volta era 0,80 e sarei stato pulito ... pensa te !!!

Billy ha scritto:
Due medie c'è li le regge e chi no!
Vorrei sapere chi ha stabilito questo limite, probabilmente un astemio :D

..ma non è questione di reggerle, billy :D ....il limite alcolico è comunque quello :doubt: . Io intendevo dire proprio come "volume di liquido" :lol:

Anche secondo me questi livelli sono troppo bassi... Azz però, due medie
dopo l' allenamento... dopo la partita? Capatina all octoberfest?

Non è detto, anzi mi pare proprio che trascorso il tempo necessario a raggiungere il picco del tasso alcoolemico, la discesa sia molto lenta (ore).
E' più probabile risultare nel limite di 0,5 poco tempo dopo aver bevuto che a distanza di un'ora. Comunque, sarebbe più sensato abbassare il tasso a 0.01g come in certi stati USA, ovvero sai che non devi toccare alcool, punto e basta.
A me è capitato un controllo dopo una serata al ristorante (un quartino di vino a bassa gradazione e cibo tosto... che rallenta l'entrata in circolo), la cosa mi aveva già alzato il tasso a 0,27, però non ci eravamo persi in chiacchiere. Ho il sospetto che se il controllo fosse stato fatto un'ora dopo avrei potuto essere assai vicino al limite.
Per Bresa, hai la mia solidarietà, però due medie valgono come mezzo litro di vino, eppoi, sia il vino che la birra non possono essere paragonate al gatorade, sia per l'alcool contenuto che per le calorie.

Papu ha scritto:
Secondo me potevi rifiutarti di soffiare o comunque andare a fare il controllo in ospedale per il tasso alcolico nel sangue, magari passava un po di tempo ed eri nei limiti.

Ultima modifica:
Gioco in terza categoria ... e una delle poche soddisfazioni della categoria è bere un paio di birre con gli amici !!! ... toglietemi pure quello !!! :eusa_shifty:
Poi lo sapete che o bresciani sono conosciuti come grandi bevitori !!! ... ci sono poi certe persone che in macchina combinano più danni con uno con tasso 5.50 !! :icon_wink:

Bresa Sat ha scritto:
Gioco in terza categoria ... e una delle poche soddisfazioni della categoria è bere un paio di birre con gli amici !!! ... toglietemi pure quello !!! :eusa_shifty:
Poi lo sapete che o bresciani sono conosciuti come grandi bevitori !!! ... ci sono poi certe persone che in macchina combinano più danni con uno con tasso 5.50 !! :icon_wink:

Hai tutta la mia solidarietà ..2 medie si tracannano di gusto ..poi se ci metti
dentro un Toast & un caffè ..non capisco perchè ci debbano far passare
per Alcoolizati..!! :(

2 medie Tennes ... guarda che 0,71 è veramente poco ho letto che basta una birra e un limoncino ... e io che avevo paura per il ritorno ... mi hanno ammazzato all'andata !!!

secondo me invece il tasso alcolico alla guida consentito dalla legge in italia è tra i più alti in europa.
consideriamo che in molti paesi europei (in particolare dell'est) non è tollerato alcun tasso alcolico alla guida.
se qualcuno volesse approfondire l'argomento con tutti i paesi del mondo sul sito viaggiare sicuri vi si trovano le informazioni sul tasso alcolico alla guida di tutte le nazioni.
sono stato sempre dell'opinione che chi deve mettersi alla guida di un autoveicolo deve essere nel pieno delle sue facoltà psico-fisiche, considerando tutto quello che accade nelle nostre strade.

Bresa Sat ha scritto:
2 medie Tennes ... guarda che 0,71 è veramente poco ho letto che basta una birra e un limoncino ... e io che avevo paura per il ritorno ... mi hanno ammazzato all'andata !!!

Aaaaah ma se non sbaglio quella birra raggiunge i 7°......

Bresa Sat ha scritto:
Martedì sera operazione "Hallowenn Light" 30 patenti ritirate nella sola provincia !!! ... è andata così:

Finito allenamento (calcio) mi fermo al bar con i compagni, mangio 1 toast e bevo 2 medie (x recupero sali :icon_cool: ) dopo 1 ora parto per raggiungere la morosa, mi fermano: primo test 0,75 ... secondo 0,71, ritiro patente !!!

Non vi stò a dire che con 2 medie non ero ubriaco (me sò de Bresà !!!), nel frattempo discutevo del più e del meno con i cellerini che hanno constatato la mia lucidità.

Ma niente da fare, non hanno sentito ragioni, mi vengono dei dubbi: perchè non mi hanno fatto firmare i due scontrini delle prove? ... perchè non mi hanno consegnato il verbale di constatazione dell'art. 186, perchè mi hanno detto solo in un secondo tempo che avrei potuto affidarmi ad un legale.

Potrei tentare con un ricorso per vizio di forma, o mi conviene pagare l'oblazione ed evitare il processo ???

Mi parlano di multe da euro 2.500 !!! :5eek: , capisco fossi stato marcio e pericoloso ... ma in quelli stati vado a Palermo in macchina tranquillo !!!

Ti do una brutta notizia: non è un reato oblazionabile. Lo era in passato, ora no. Quindi niente più estinzione del reato con il pagamento di una somma e conseguente Proscioglimento per estinzione del reato.

Purtroppo con tutta probabilità ti beccherai una condanna.

Un mio carissimo amico di recente ha avuto il tuo stesso problema (tasso in questo caso però di 1.25) ha subito in primo luogo 500 euro circa di sanzione amministrativa, e la sospensione della patente per non mi ricordo quanto tempo. Poi ha fatto gli esami cui accennavi e poi dopo due anni ha dovuto rifargli per la conferma di validità della patente.

A questo punto vale la pena aspettare e poi rivolgersi ad un avvocato se e quando arriverà qualche notificazione per vedere il da farsi.

In più Decreto Penale di Condanna notificato dopo due anni circa con il quale la sanzione dell'arresto a una pena di circa 20 giorni è stata commutata in pena pecuniaria (saranno stati circa 900 euro ridotti poi a 450 se non erro)

Con tutta probabilità niente processo normale (ovviamente ) ma ti verrà notificato questo decreto penale di condanna che è un procedimento penale c.d. speciale che viene utilizzato tutte quelle volte in cui una sanzione penale può essere commutata in pena pecuniaria ed in Italia tutte le sanzioni sotto i 6 mesi sono commutate in pena pecuniaria.

boy80 ha scritto:
secondo me invece il tasso alcolico alla guida consentito dalla legge in italia è tra i più alti in europa.
consideriamo che in molti paesi europei (in particolare dell'est) non è tollerato alcun tasso alcolico alla guida.
se qualcuno volesse approfondire l'argomento con tutti i paesi del mondo sul sito viaggiare sicuri vi si trovano le informazioni sul tasso alcolico alla guida di tutte le nazioni.
sono stato sempre dell'opinione che chi deve mettersi alla guida di un autoveicolo deve essere nel pieno delle sue facoltà psico-fisiche, considerando tutto quello che accade nelle nostre strade.

Mi pare che in tutta Europa (area UE) sia 0.5

Prima era più alto degli altri paesi ed era 0.8 , e secondo me era più appropriato.

Bresa Sat ha scritto:
Finito allenamento (calcio) mi fermo al bar con i compagni, mangio 1 toast e bevo 2 medie (x recupero sali :icon_cool: )

Per il recupero sali mai pensato di bere Gatorade o cose simili ?? Lo so che la birra e' piu' gustosa ma chi guida non dovrebbe bere niente.

Da queste parti la gente responsabile quando deve bere si organizza un taxi o si fa prendere da qualcuno neanche ci pensa a guidare....

Il limite qui' e' ancora lo 0.8 ma pochissimi rischiano di prendersi una salatissima multa o peggio....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso