Mediaset HD in lingua straniera

Stormopth

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un decoder Bware HK 540 con tessera tivusat. Da quanto ho capito dal 1 gennaio 2021 i canali sd principali (come rai1, rai2, rete4, canale5 ecc) non saranno più disponibili, quindi ho iniziato ad utilizzare i rispettivi canali in HD. Il problema è che da qualche giorno i programmi/film dei canali mediaset HD si sentono in lingua originale. Il problema non si presenta con quelli non HD. Sapreste dirmi qual è il motivo e come risolvere? Grazie e scusate se ho detto banalità ma non me ne intendo per niente.

Devi selezionare la traccia audio in italiano che è quella in dolby. Solo per i Mediaset HD stranamente e' la seconda traccia e non la prima.
Solitamente, dipende dal decoder, lo si può fare direttamente sui canali e dovrebbe bastare cambiarlo una volta sola, o nel menù audio del decoder.

Devi selezionare la traccia audio in italiano che è quella in dolby. Solo per i Mediaset HD stranamente e' la seconda traccia e non la prima.
Solitamente, dipende dal decoder, lo si può fare direttamente sui canali e dovrebbe bastare cambiarlo una volta sola, o nel menù audio del decoder.

Ho risolto, grazie. E' bastato premere il pulsante "audio" sul telecomando e scegliere l'italiano.

Comunque nel giorno in cui hanno riempito la frequenza, i pid audio/video dei tre generalisti HD Mediaset sono cambiati.
Anche quello di 20 Mediaset HD.

Prima / Ora:

Rete 4 HD:
1230/1231-1232 ---> 1080/1081-1082

Canale 5 HD:
1210/1211-1212 ---> 1090/1091-1092

Italia 1 HD:
1220/1221-1222 ---> 1070/1071-1072

20 MEDIASET HD:
1240/1241-1242 ---> 1490/1491-1492

Resta il fatto che viene sempre vista come traccia 1 l'inglese e come traccia 2 l'italiano. Ma questo problema è presente anche sul DTT. Potrebbe anche essere una scelta. Chissà :icon_rolleyes:

Ciao a tutti, ho un decoder Bware HK 540 con tessera tivusat. Da quanto ho capito dal 1 gennaio 2021 i canali sd principali (come rai1, rai2, rete4, canale5 ecc) non saranno più disponibili, quindi ho iniziato ad utilizzare i rispettivi canali in HD. Il problema è che da qualche giorno i programmi/film dei canali mediaset HD si sentono in lingua originale. Il problema non si presenta con quelli non HD. Sapreste dirmi qual è il motivo e come risolvere? Grazie e scusate se ho detto banalità ma non me ne intendo per niente.

Non voglio essere razzista ma un conto e film e telefilm ma h24 in lingua straniera mi sembra esagerato anche perché i canali stranieri tipo cnn e al Jazeera non fanno audio ITALIANO tanti canali ci sono pure le stesse TV in lingua diverse tipo al jazzera france 24 Euronews

Ma cosa c'entra??? Le cose che sono in italiano mica vanno in lingua straniera. Ma se una serie o un film è straniero è possibile ascoltarlo anche in lingua originale. Negli altri paesi avviene la stessa cosa, ma sempre e solo per film e serie tv. I programmi no... Poi tu hai citato canali all news... e per quelli comunque ci sono già versioni dedicate... al jazeera in inglese, france 24 in inglese e frenace, euronews in varie lingue... Ma un conto sono i canali internazionali, un altro i "contenuti".

Ma cosa c'entra??? Le cose che sono in italiano mica vanno in lingua straniera. Ma se una serie o un film è straniero è possibile ascoltarlo anche in lingua originale. Negli altri paesi avviene la stessa cosa, ma sempre e solo per film e serie tv. I programmi no... Poi tu hai citato canali all news... e per quelli comunque ci sono già versioni dedicate... al jazeera in inglese, france 24 in inglese e frenace, euronews in varie lingue... Ma un conto sono i canali internazionali, un altro i "contenuti".

Avevo capito male scusa avevo capito che creavano un canale Mediaset in lingua straniera perdono

Infatti ho scritto film e telefilm da anni che sono anche in versione straniera soprattutto su sky

Nelle impostazioni della lingua del decoder, dove si può impostare quella per le voci dei menu in genere si può impostate quella preferita per la lingua. Quindi in teoria cosi dovrebbe apparire la lingua in italiano a prescindere se è identificata come prima lingua o meno nel flusso...
Questo è il comportamento corretto. Ma su alcuni decoder stranamente non succede e anche se impostata in italiano la lingua preferita, per default quando si richiama il canale si sente sempre la prima lingua che in questo caso è quella inglese. In genere poi nelle opzioni audio si può 'fissare' quella preferita anche ai successivi richiami dal telecomando del canale.
Per logica essendo canali italiani ci si aspetta che la prima lingua sia l'italiano, comunque mi sembra pure un problema dei decoder che ignorano la scelta dal menu principale delle opzioni per la lingua.

A me capita anche con una TV con il digitale terrestre (Haier).
Ieri mattina mia madre mi ha chiesto perché avessero mandato Il Padrino in lingua inglese.

Si comunque chiaramente metterla come primo audio comporta chiaramente problemi... non si capisce il motivo.

A meno che non sia tra le righe un voler promuovere il fatto che ora abbiano pure la traccia alternativa... che altrimenti passerebbe per molti inosservata.

Adesso mi sembra eccessivo lamentarsi per la traccia in lingua originale, è un buon servizio che magari facessero anche le tv tedesche su Astra.
Semmai bisogna lamentarsi con quei produttori di decoder che non implementano in modo adeguato le opzioni di scelta lingua principale.

Però è anche eccessivo metterla come prima traccia nel flusso, no?
Che ci sia è un bene :) ma come prima forse è troppo...
Però non tutto il male viene per nuocere: aiuterà a smanettare un po' di più coi tv e decoder e a prendere più confidenza con le opzioni :D :badgrin:

Ultimamente mi sono trovato un paio di volte a quanto pare solo sul Digiquest F777, i Mediaset HD con l'audio passato sull'altra traccia, non in italiano.
Recentemente ci sono stati dei lavori sulle frequenze Mediaset, sono arrivati i canali in SD mpeg-4 sulla frequenza dei Mediaset HD e i canali sono anche stati leggermente rinominati (es. Canale 5 HD > Canale5 HD). Saranno quello modifiche e in particolare questo cambio nome ad aver "sballato" l'audio sul decoder?

Il decoder mi pare che sia impostato per dare priorità alle tracce audio in italiano e a quelle stereo, questo perchè sui Rai HD mi trovo meglio con l'audio in stereo.
La prima volta che imposto il decoder quindi ci può stare che sui Mediaset HD mi metta la traccia in stereo (quella "inglese" o "originale" diciamo) visto che quella in italiano è in dolby e l'altra e in stereo, quindi mi mette in automatico l'unica traccia stereo che trova. Però è strano in questi giorni che se andavo a ripristinare la traccia corretta sui singoli Mediaset HD, me la tenesse fino a quando non spegnevo il decoder, e il giorno successivo che lo accendevo avevo di nuovo le tracce sballate. Prima che Mediaset armeggiasse sulle frequenze non era mai successo, devo vedere se me lo fa ancora le prossime volte.

Ultimamente mi sono trovato un paio di volte a quanto pare solo sul Digiquest F777, i Mediaset HD con l'audio passato sull'altra traccia, non in italiano.
Sì, tra i miei decoder, mi riferivo proprio all'F777: è impostato su Italiano nel menu principale, ma viene ignorata tale impostazione (almeno sui Mediaset), e per fissarlo bisogna agire dal piccolo menu audio sui singoli canali...cosi viene memorizzata la scelta.

Col fw E2 che uso sul decoder, non c'è questo problema, ma per contro è meno intuitivo su come evitare che appaiano i sottotitoli (o la corrispondente scritta della pag. del teletext) su tutti i canali.

La cosa strana è che però andando a modificare la traccia audio sui singoli canali, il giorno dopo avesse perso quelle mie modifiche.
Potrebbe anche essere che se uno va a fare una ricerca nuovi canali manuale di una frequenza, il decoder vada ad azzerare le modifiche audio fatte sui singoli canali preesistenti.

I problemi forse nascono anche dal fatto che Mediaset sugli HD ha messo "Italiano dolby" come 2a traccia e "Inglese stereo" come 1a traccia.

La cosa strana è che però andando a modificare la traccia audio sui singoli canali, il giorno dopo avesse perso quelle mie modifiche.
Potrebbe anche essere che se uno va a fare una ricerca nuovi canali manuale di una frequenza, il decoder vada ad azzerare le modifiche audio fatte sui singoli canali preesistenti.
Sì, credo sia proprio così: quando riscansioni i canali vengono rimemorizzati da zero, per cui quell'informazione memorizzata sull'audio va persa ;)

I problemi forse nascono anche dal fatto che Mediaset sugli HD ha messo "Italiano dolby" come 2a traccia e "Inglese stereo" come 1a traccia.
Sì può essere qualcosa del genere, che dà la priorità alla traccia mpeg. Se fossero tutte e due AC3 o MPEG, allora l'impostazione nel menu generale funzionerebbe.
Al limite prova a vedere se cambia qualcosa dove parla di downmix dell'uscita dolby a stereo... o simile... anche se non credo che c'entri ;)

COme avevo già segnalato, con l'arrivo degli altri canali mediaset sulla freq. 11432, i canali HD mediaset hanno cambiato pid audio/video ;) Da qui l'azzeramento su alcuni decoder/tv ;)

Che poi sia messa come 1° traccia l'inglese e come 2° traccia l'italiano è così da sempre... Stessa cosa accade sul DTT.
Sul satellite a dire il vero avevano risolto (tempo fa) momentaneamente mettendo come 1° traccia audio l'italiano e la 2° traccia audio inglese, ma il tutto durò meno di 24 ore. Vai a capire...

Indietro
Alto Basso