Mac (Apple): problemi con Pages [RISOLTO]

Ddtv

Digital-Forum Silver Master
Da qualche giorno non riesco a far funzionare iWork Pages (versione 2009): al doppio click su un documento o sull'icona dell'applicazione, quest'ultima si "blocca" e dopo un po' devo eseguire un'uscita forzata perché non risponde, non visualizzando nessun file, ma solo la barra dei menu in alto. Qualcuno sa come si potrebbe risolvere questo problema? Per il momento non posso reinstallare iWork perché ho il CD da un'altra parte in mezzo alla polvere di tutti gli altri dischi che non uso più, quindi spero mi sappiate indicare una soluzione diversa. Grazie sin da ora.

Ultima modifica di un moderatore:
Se ha sempre funzionato, è un comportamento un pò strano ... hai installato qualcosa di nuovo recentemente che possa interferire? Gli altri programmi funzionano regolarmente?

Una cosa veloce che puoi provare, senza rifare l'installazione, è quella di togliere le preferenze del programma per vedere se si risolve: vai nella cartella "tua cartella iniziale"/libreria/preferenze e sposta il file delle preferenze di Pages (dovrebbe essere com.apple.pages o similare) sulla scrivania, quindi prova a riavviare il programma direttamente (cioè dalla cartella Applicazioni, senza caricare alcun file precedente).

Attendo risultati di questa prova prima di tentare altre strade; sarebbe utile anche sapere che versione hai di OS X e che modello di Mac.

Ciao. Grazie ancora. Ho fatto come mi hai detto: all'avvio è comparsa la finestra del tutorial iniziale, come fosse stato il primissimo avvio dell'applicazione. Poi mi si è aperto un documento che avevo già cestinato ed eliminato quattro giorni fa (sarà "colpa" sua?) e a quel punto è comparsa la famigerata rotellina arcobaleno, con l'applicazione che non rispondeva più :eusa_wall:. Ho provato a eliminare le nuove preferenze, ma il risultato è stato identico. Se il problema è questo documento, sai se c'è un modo per eliminarlo anche dalla "memoria" di Pages? (scusa i termini poco tecnici, ma non ne capisco moltissimo).

EDIT: svelato l'arcano: quel cacchio di file era stato copiato (sono sicuro di non averlo fatto volontariamente) su iCloud, e lo apriva da lì! Eliminandolo dalla nuvola ed eliminando ancora una volta le preferenze sono riuscito a risolvere il problema!
Grazie!! ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso