Lunghezza aste porta lnb channel master 180

Non ho le competenze teorico /fisico/matematiche per mettermi in competizione con chi ha o meglio avrebbe scoperto questa anomalia nelle Parabole Channel Master (lui le ha?) però resto della mia idea che chi ha progettato queste parabole sapeva cosa stava facendo e conosceva il fatto suo.

....

Non credo che gli ingegneri hanno sbagliato qualcosa o fatto un errore grossolano nel calcolare il posizionamento del feedhorn,

Puoi fidarti delle misurazioni di RimaNTSS, avrà misurato più volte. Non so però su quanti piatti identici.
Ma i risultati sono ovviamente basati su 3 sole misure, altezza, larghezza e profondità al centro; assumendo l'integrità della forma parabolica su tutto il piatto.
La matematica parabolica è di per sé piuttosto semplice, quindi ci si può fidare dei calcoli che ne derivano.

Personalmente preferirei più misure lungo la forma verticale della parabola (e forse una o due lungo la forma orizzontale), su cui calcolare. Ma devo confessare che ho le formule pronte, ma non le ho mai inserite in un foglio di calcolo....

Non è raro che un progettista faccia una cosa, ma il costruttore ne faccia un'altra.
Verificate, ma verificate. Non vedo molte persone che verificano il punto focale delle loro parabole, prendendo misure così precise come ha fatto RimaNTSS. Ho spesso proposto alle persone di inserire le misure delle parabole nel mio calcolatore di parabole a 3 ingressi, ma la gente non ha voluto fare più di qualche misura approssimativa :-( .
Quindi quasi nessuno vuole fare lo sforzo di controllare veramente.

La questione della direzione di puntamento è un altro punto, però. Avete letto la mia opinione al riguardo. Credo che RimaNTSS sia stato guidato da (il calcolatore di parabole di) strannik, che è un uomo brillantemente abile, ma su questo punto non ha la giusta opinione.
Anche persone molto competenti possono commettere errori o avere un'opinione sbagliata. (Così come le aziende possono progettare piatti eccellenti, ma commettere un errore nella fabbricazione). E devo confessare che anch'io ho scritto cose che si sono rivelate false (sul punto G, sugli angoli dei motori modificati, ecc....).

E sì, RimaNTSS ha tutti i tipi di dimensioni delle parabole Channel Master; credo anche quella da 30/40 cm, che non è mai entrata in produzione, ma era solo per scopi espositivi.

Tradotto da:

You can trust the measuring of RimaNTSS, he'll have measured multiple times. Don't know on how many identical dishes, though.
But the outcomes are of course on the base of just 3 measures, height, width, and depth at the center; assuming integrity of the parabolic shape over the whole dish.
Parabolic maths itself is pretty straightforward, so you can trust the calculations from that.

Personally I would now prefer multiple measurements along the vertical shape of the dish (and maybe one or two along the horizontal shape), to calculate on. But I must confess, I've the formulas ready, but have never put them in a spreadsheet yet....

It is not unusual that a designer does one thing, but the builder does another.
Tust, but verify. I don't see many people verifying the focal point of their dishes, though, by taking such precise measurements as RimaNTSS did. I've often offered to people to put dish measurements in my 3-input parabola calculator, but people didn't like to do more than some rough measurements :-( .
So almost nobody wants to put in the effort, to really check.

The matter about the aiming direction is another point, though. You've read my opinion about that. I guess RimaNTSS was led by (the parabola calculator of) strannik, who is a brilliantly skilled man, but on this point has not the right opinion I think.
Even very skilled persons can make mistakes or have an incorrect opinion. (Just as companies can design excellent dishes, but make a mistake in the fabrication somewhere.) And I must confess, I've written things that turned out to be untrue, as well (about the G-spot, about modified motor angles, etc....).

And yes RimaNTSS has all kinds of sizes of the Channel Master dishes; I believe even the 30/40cm one, that never came into production, but was just for exhibition purposes.


Ciao,
A33
 
Anche se è brutto dirlo, purtroppo in questa passione per la ricezione sat non ho più la passione e lo slancio e di un tempo anche perché nel frattempo, 30 anni e più, molte cose a livello tecnico sono cambiate... la cosa principale è stato il passaggio dall'analogico al digitale... avevo molta più soddisfazione ad intravedere in un mare di nebbia un minimo segnale video piuttosto che il "lo vedi o non lo vedi" di oggi senza una via di mezzo.

Non ho mai messo in dubbio la bontà dei calcoli e le misurazioni fatte da RimaNTSS quello che non ho capito è con che strumento ha fatto le rilevazioni del segnale ricevuto e se l'incremento del segnale con il feedhorn in posizione originale o in posizione modificata è marginale o permette reali e degni di nota miglioramenti in ricezione, cioè se vale veramente la pena impegnarsi in questa modifica...

Varie volte in caso di ricezioni marginali ho provato a spostare a mano il Feedhorn Channel Master dalla sua posizione originale :evil5: ma non ho ottenuto nessun miglioramento degno di nota... :eusa_think: quindi anche io qualche prova sul campo l'ho fatta.

Riguardo la "ricezione sul balcone" quando si fanno dei test su apparecchi acustici, tipo diffusori acustici o microfoni, si fanno in camera anecoica... mi chiedevo se il balcone era il posto migliore per fare delle misurazioni RF.

Non ho ancora letto quella discussione sul forum tedesco, e quindi cosa pensa di tutto questo strannik, persona che credo sia qualche gradino più in su come competenze e conoscenze rispetto a RimaNTSS.

Ciao.

Translation

Even if it's bad to say it, unfortunately in this passion for satellite reception I no longer have the passion and drive I once had also because in the meantime, 30 years and more, many things on a technical level have changed... the main thing is It was the transition from analogue to digital... I had much more satisfaction in glimpsing a minimal video signal in a sea of fog rather than the "see it or you don't see it"with no middle ground.

I have never doubted the quality of the calculations and measurements made by RimaNTSS. What I didn't understand is with which instrument he made the measurements of the received signal and whether the increase in the signal with the feedhorn in the original position or in a modified position is marginal or allows real and noteworthy improvements in reception, that is, if it is really worth getting involved in this modification...

Several times in case of marginal receptions I tried to move the Feedhorn Channel Master by hand from its original position :evil5: but I didn't have obtained no noteworthy improvement... :eusa_think: so I also did some field tests!

Regarding "reception on the balcony", when tests are done on hearing aids, such as loudspeakers or microphones, they are done in an anechoic room... I was wondering if the balcony was the best place to do RF measurements.

I haven't read that discussion on the German forum yet, and so what strannik does think of all this, a person who I believe is a few steps higher in terms of skills and knowledge than RimaNTSS.

Ciao.
 
Ultima modifica:
....... strannik, persona che credo sia qualche gradino più in su come competenze e conoscenze rispetto a RimaNTSS.
Naturalmente, questa opinione è completamente tua.
Sono diversi, sì, ma hanno competenze in ambiti diversi.

... e se l'incremento del segnale con il feedhorn in posizione originale o in posizione modificata è marginale o permette reali e degni di nota miglioramenti in ricezione, cioè se vale veramente la pena impegnarsi in questa modifica...
Il punto focale non era molto distante dalla posizione del portacuffie, e i test effettuati indicano che la nuova posizione ha dato (solo) un leggero miglioramento generale della ricezione.
Io lo definirei "marginale", ma per un "hobbista fanatico" che sta lavorando sulla sua antenna, credo sia sufficiente.

Tradotto da:

Of course, that opinion is entirely yours.
They are different, yes, but they have skills at different areas.

The focal point was not really far away from the feedhorn holder position, and the tests he did indicate, that the new position gave (just) a slight overall improvement in reception.
I would call that 'marginal'; but for a 'fanatic hobbyist' that is working on his antenna, that would be enough, I guess.


Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso