In Rilievo L'offerta digitale RAI

Cosa vi fa pensare che il font sia stato scelto già fatto? È più che normale che le lettere e i numeri del logo siano stati disegnati a mano...
Al più richiedi una personalizzazione, come fu per l'1 che c'era prima, difficilmente te lo inventi da capo...
Quella roba lì è palesemente simile a font già esistenti.
La forma tonda del 2 è naturale, così sul 3. Anche il 6 o l'8 credo sarebbero uguali al font precendente...

Al più richiedi una personalizzazione, come fu per l'1 che c'era prima, difficilmente te lo inventi da capo...
Quella roba lì è palesemente simile a font già esistenti.
La forma tonda del 2 è naturale, così sul 3. Anche il 6 o l'8 credo sarebbero uguali al font precendente...
Sì però quello che voglio dire, è che se lo stesso font di base del logo viene poi usato per altre cose, e la personalizzazione riguarda singoli caratteri(e non tutto il set di caratteri), poi se lo stesso font viene usato nelle grafiche e sul sito, stona vedere solo un "1" diverso e tutto il resto identico allo stesso font. Sarebbe come se qui mentre scrivo metto ogni tanto l'1, e solo l'1, di un altro font... non ha senso. E poi quello di Radio 1 sul sito ? che logica ha?

Non è seria la cosa dai...;)

Cosa vi fa pensare che il font sia stato scelto già fatto? È più che normale che le lettere e i numeri del logo siano stati disegnati a mano...

In questo caso però non sono stati disegnati a mano i numeri, ma è stata usata direttamente un'altra versione del font Lubalin Graph, che esattamente si chiama Lubalin Graph Bold BT.

In questo caso però non sono stati disegnati a mano i numeri, ma è stata usata direttamente un'altra versione del font Lubalin Graph, che esattamente si chiama Lubalin Graph Bold BT.
Oh bravo, nel set c'è il 2 preciso (con la curva)che usa la Rai.
Quindi non l'hanno modificato o preso altrove come invece pensavo(come fecero con l'1...)...

Radio 1 dici il logo ultimo? Anche quello è diverso come lo è il 4 di Radio 4 rispetto all'ex logo di Rai 4. Ma anche lì usano un font diverso da quello originale. Ma non su un logo, su tutti quelli Radio... cioè, loro nel suo sono giusti nell'uso del font proposto, che è comunque diverso dall'ultimissimo che hanno introdotto, e hanno corretto la diversità su Rai 1, cosa che tanto ti disturbava... non è che il logo di Rai 3 adesso è sbagliato perché casualmente assomiglia o è uguale a quello precedente... quello è il font... la "squadratura" è solo alla fine o all'inizio del tratto, dove esso è "dritto", non dove è curvato... il 3 è tutta una curva... fortuna non esiste Rai 0 o Rai 8, ti strappavi i capelli nel vedere il numero non squadrato?

Sì sul 3 mi sono sbagliato, essendo giusto non mi strapperò i capelli :laughing7:

Lo scempio su Radio 1 rimane:

precedente:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/9/93/RAI_radio1.png

attuale:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/aa/Logo_Radio_1.jpg

Los tesso 1 presente su entrambi è diverso sia dal Futura originale (presente su tutte le altre Radio) sia da quello che c'era su Rai 1 (e attualmente su Rai sport 1) in sostituzione dell'1 del Futura originale. In pratica su Rai 1 lo sostituirono con un 1 (credo preso dal Verdana ma segato delle grazie di sotto) e su Radio 1 con un altro, non potevano almeno usare lo stesso su entrambi per coerenza? ;)

Su questo ti do assolutamente ragione. Fortuna che non ci sono bumper per le radio, chissà cosa sarebbero riusciti a fare sennò! :D

Ma tutti gli altri canali si sa quando li adeguano nei loghi? :)

Quindi quelli con le lettere dovrebbero venire come l'attuale di Rai Play?

Sono talmente semplici, che si possono già facilmente realizzare... ci vuole poca fantasia e niente disegnare :D

PS: a proposito di bumper... quelli attuali natalizi sulla Rai son molto carini per i miei gusti

Sì ma non ha senso che i canali Rai abbiano Font diversi. Quindi che piacciano o no credo che tutti i canali debbano essere adeguati ai nuovi loghi

Infatti, per quanto troviamo orribili i primi quattro, non ha senso lasciare gli altri così, son già passati 4 mesi... Va a finire come l'altra volta? che quando li aggiornarono con la farfalla come su Rai 4 anche gli altri (gulp, storia, sport 1, ma non i primi tre), poco dopo passarono ai primi col solo quadrato del 2010.

Comunque a parte i loghi orrendi, i bumpers dei promo non sono male... meglio di quelli rimasti sugli altri Rai secondo me.

Comunque a parte i loghi orrendi, i bumpers dei promo non sono male... meglio di quelli rimasti sugli altri Rai secondo me.

Tanto per gettare benzina sul fuoco :D, sembra che questo "progetto" si estenderà alle reti tematiche dalla prossima primavera (almeno stando alle intenzioni di Bagatti e Company :D)... :crybaby2: :eusa_wall: :eusa_naughty:

Ma tutti gli altri canali si sa quando li adeguano nei loghi? :)

Quindi quelli con le lettere dovrebbero venire come l'attuale di Rai Play?

Sono talmente semplici, che si possono già facilmente realizzare... ci vuole poca fantasia e niente disegnare :D

e come saranno questi nuovi loghi?

Indietro
Alto Basso