In Rilievo L'offerta digitale Mediaset free

Sto vedendo ora i promo (ho appena visto quello di Matrix Chiambretti), certo che quel mezzo "5" bianco diviso in due che appare in alto a destra, pare proprio fatto con Paintbrush di windows 98... Oltre a essere bianco pieno, è tutto "seghettato" nei contorni. Non credo possa essere voluto un effetto del genere...

Qualcuno possiede il video del cambio di logo di Rete4 e Italia1 in modo da mettere a confronto sovrapponendoli i loghi precedenti con gli attuali?

Confermo quello che avevo segnalato ieri: da ieri mattina/pomeriggio (quasi, Mattino 5 per esempio no, Il Segreto sì, Beautiful no, Pomeriggio 5 sì, mah :laughing7:) tutti i programmi vengono caricati su Video Mediaset anche in risoluzione Full HD (oltre che diverse altre intermedie, tra cui 720p) fino a circa 6000 kbps di bitrate. Per esempio l'Isola di ieri sera si vede davvero bene. Ottimo per i programmi in nativo, quelli in upscale lasciano il tempo che trovano.. :laughing7:

Ultima modifica:
L'unica cosa buona di questo "restyling" è il logo HD di fianco al logo del canale. Per il resto, tutto molto scialbo. Tra l'altro la trasparenza è al massimo: sul bianco non si vedono proprio.
Stendiamo poi un velo pietoso sul TG5: ci ritroveremo nel 2050 con gli stessi colori, lo stesso studio e le stesse grafiche del 1998, giusto perché il telespettatore vuole la continuità

Qualcuno possiede il video del cambio di logo di Rete4 e Italia1 in modo da mettere a confronto sovrapponendoli i loghi precedenti con gli attuali?

Non so se intendevi questo:

4749296c5_mix_loghi_hd.png

3947517i1_mix_loghi_hd.png

491635r4_mix_loghi_sd.png

Le immagini le ho allineate rispetto alla linea di base in basso a sinistra della scritta Mediaset. Di Rete 4 purtroppo non avevo mai fatto registrazioni in HD (magari le ho ma al momento non so dove nel disco), ma solo in SD.
Come si vede la scritta Mediaset è stata rimpicciolita, forse più che altro ristretta in senso orizzontale e meno in verticale. Oltre al rimpicciolimento dei loghi è evidente anche a occhio che lo spazio tra scritta e logo è aumentato, ma forse è solo dovuto al fatto che hanno rimpicciolito entrambe le cose lasciandole nelle posizioni originali.
Il logo di Canale 5, apparentemente sembrava come ad altri anche a me più grosso di quello di Italia 1, ma dal confronto mi sembra della stessa dimensioni, credo sia solo un'impressione dovuta alla forma diversa...

Le immagini le ho allineate rispetto alla linea di base in basso a sinistra della scritta Mediaset. Di Rete 4 purtroppo non avevo mai fatto registrazioni in HD (magari le ho ma al momento non so dove nel disco), ma solo in SD.
Come si vede la scritta Mediaset è stata rimpicciolita, forse più che altro ristretta in senso orizzontale e meno in verticale. Oltre al rimpicciolimento dei loghi è evidente anche a occhio che lo spazio tra scritta e logo è aumentato, ma forse è solo dovuto al fatto che hanno rimpicciolito entrambe le cose lasciandole nelle posizioni originali.
Il logo di Canale 5, apparentemente sembrava come ad altri anche a me più grosso di quello di Italia 1, ma dal confronto mi sembra della stessa dimensioni, credo sia solo un'impressione dovuta alla forma diversa...

Perfetto, grazie, volevo giusto rendermi conto della differenza dimensionale dei loghi rispetto a prima, anche se ad occhio percepivo una leggera riduzione dei simboli, la dicitura sottostante "Mediaset" avrebbero potuto ridurla anche in verticale ma almeno hanno compiuto un lavoro proporzionato sulle 3 generaliste (speriamo adeguino ora le altre reti digitali).

Il logo di Italia 1 è praticamente tornato identico a quello anni 80-90, eccetto la semitrasparenza e la scritta ITALIA presente fino all'89.

Praticamente si, diciamo che un po' tutto il restyling è un ritorno al passato, tranne il cambio logo di Canale 5. La tridimensionalità dei loghi precedenti li rendeva più attuali, avrebbero potuto riproporla e non rendere tutto piatto e bidimensionale..

I precedenti erano secondo me all'avaguardia :D al contrario di quanto dicevano molti. Non erano invasivi e si vedevano con qualunque sfondo.
Ma, sarò un po' nostalgico :D, personalmente preferisco gli attuali, al limite con una leggera sfumatura sotto (tipo quella che ha La 5 o Italia 2) e si vedrebbero anche con lo schermo tutto bianco.

complimenti!

riesci mica a fare anche una versione "non allineata", sono curioso più che altro di vedere se oltre che ridimensionati, se e come sono stati spostati...

IMHO se ridimensioni, li devi riallineare almeno al loro precedente estremo inferiore e destro

complimenti!

riesci mica a fare anche una versione "non allineata", sono curioso più che altro di vedere se oltre che ridimensionati, se e come sono stati spostati...

IMHO se ridimensioni, li devi riallineare almeno al loro precedente estremo inferiore e destro

Ecco, le immagini con logo vecchio però non sono degli ultimi tempi, ma di fine dicembre e quella in SD di Rete 4 è certamente di luglio (quando mancò Paolo Villaggio).
Cliccarle per ingrandirle, ovviamente.

Direi di Sì, sono anche un po' stati spostati a destra: lo slittamento della scritta Mediaset è maggiore rispetto al suo rimpicciolimento del precedente confronto (anche se l'avevo fatto rispetto alla M e non alla T in basso a destra ;) )

Qualche mia immagine con i confronti, se può essere utile :) Sia dei canali SD che HD ;)

83KCi02.jpg

Qew47MX.jpg

zgmlO1t.jpg

2otkf8Y.jpg

DZPnEmU.jpg

HpmSibP.jpg

Qui confronto prima/dopo con i loghi SD/HD:
wMM44xz.jpg

RX4Bavp.jpg

La grafica del TG5 in 2D è imbarazzante
Anche per le animazioni si potevano impegnare un po' di più, sembra come se le avesse fatte un grafico alle prime armi con After Effects. La sigla (sia normale che Prima Pagina), al contrario, è bellissima

io guardo la7 da decenni :)
Io guardo tutti tranne quello e i suoi fratelli minori... fino a una decina d'anni fa però mi capitava di passarci... dopo non più, se non per qualche motivo come appunto sta volta per vedere la grafica ;)

Anche per me vanno bene tutti, tranne i 3 Mediaset. Ma in famiglia purtroppo guardano ancora quelli e me li devo sorbire

Indietro
Alto Basso