Lo sfratto dall'abitazione in affitto

Flavia7

Digital-Forum Senior Plus
Vi espongo un problema che mi assila negli ultimi giorni che rischia di mandare a rotoli la mi economia familiare.

Io ho una casa di proprieta acquistata con un mutuo di 15 anni che ho affittato a un inquilina per permettermi di pagare il mutuo con la rata dell'affitto.

Fino a cinque mesi fa tutto è filato liscio, mentre ora sono cinque mesi che l'inquilina nn vuole piu pagare la rata, convinta che avendo a carico la figlia (ragazza madre) nn è sfrattabile. Fatto sta che tutto cio ricade sulla mia gia poco brillante situazione economica e in famiglia abbiamo difficolta a vivere.

Premesso che sono gia 20 giorni che ho dato mandato all'avvocato di avviare la procedura di sfratto per morosita e scadenza del contratto di locazione e l'ìnquilina nn ha risposto, io vi chiedo consigli o pareri su come sbrigare il piu velocemente possibile la pratica. Grazie

Flavia7 ha scritto:
Vi espongo un problema che mi assila negli ultimi giorni che rischia di mandare a rotoli la mi economia familiare.

Io ho una casa di proprieta acquistata con un mutuo di 15 anni che ho affittato a un inquilina per permettermi di pagare il mutuo con la rata dell'affitto.

Fino a cinque mesi fa tutto è filato liscio, mentre ora sono cinque mesi che l'inquilina nn vuole piu pagare la rata, convinta che avendo a carico la figlia (ragazza madre) nn è sfrattabile. Fatto sta che tutto cio ricade sulla mia gia poco brillante situazione economica e in famiglia abbiamo difficolta a vivere.

Premesso che sono gia 20 giorni che ho dato mandato all'avvocato di avviare la procedura di sfratto per morosita e scadenza del contratto di locazione e l'ìnquilina nn ha risposto, io vi chiedo consigli o pareri su come sbrigare il piu velocemente possibile la pratica. Grazie

perdonami se mi faccio gli affari tuoi, ma non è la tua prima casa ? dove stai abitando, per curiosità ?

Flavia7 ha scritto:
...convinta che avendo a carico la figlia (ragazza madre) nn è sfrattabile. ...
guarda, non sò oggi ma 5 anni fà ho vissuto un caso analogo di una conoscente.
non sò come sia andata a finire, ma lo sfratto gli era arrivato regolarmente...:icon_redface: dal tribunale, proprio per morosità.

Caro amico,mi sa che ti sei messo in un brutto guaio!Premetto che anche dove vivo io non e che sia meglio,pero da noi esiste una possibilita di accellerare lo sfratto in caso di morosita per utilizzo famigliare!;)

Ci sono già passato:eusa_wall:
Innanzituttto l'affitto è registrato regolarmente? Se è così, metti la cosa in mano ad un legale e se l'inquilina ha una busta paga o comunque possiede qualcosa allora potresti anche riavere quello che ora non ti sta pagando. Se è nullatenente, come la maggior parte di questo tipo di persone, allora riuscirai nelgiro di 7-8 mesi a cacciarla fuori, ma per gli arretrati puoi anche attaccarti al ....tram:icon_rolleyes:
Pilucchetta

In America dopo due mesi che non paghi l'affitto ti cacciano di casa con le buone o con le cattive
In Italia sono state fatte delle leggi che penalizzano i proprietari di immobili,a favore degli affittuari,considerati categoria debole
Il consiglio che ti dò è di iniziare subito la procedura di sfratto,ci vorranno alcuni mesi
Se questa persona ha un reddito da lavoro dipendente,potrai chiedere al giudice il pagamento delle rate arretrate mediante la cessione forzata del quinto dello stipendio
Diversamente,inizia a metterti il cuore in pace,questa persona continuerà a stare a sbafo in casa tua fino allo sfratto, e anzi dovrai ringraziarla pure
ciao e auguri

E' decisamente vergognoso tutto ciò. Dice bene lucamax: in un qualsiasi paese civile arriverebbe l'ufficiale giudiziario con la forza pubblica al massimo in 2 mesi. Qua di media ne servono anche 12 (proroghe degli sfratti permettendo).

quello che fa più arrabbiare è che ,il giorno dello sfratto esecutivo,con la forza pubblica che interviene,gli affittuari mettono in casa anziani piagnucolanti,telefonano ai giornali e alle televisioni,e chi è danneggiato,ovvero il proprietario dell'appartamento ,agli occhi della pubblica opinione,passa per un essere spregievole senza cuore
Ciao

Sì, è vero. Si vergognassero questi affittuari. E pensassero, a loro volta, a chiedere lo sfratto di quelli che magari occupano la casa popolare di cui hanno diritto. E' vergognoso anche che una buona percentuale di case popolari sia okkupata dai soliti noti...E i leggitimi assegnatari siano costretti ad andare in affitto.

Un buon lanciafiamme,così unisci l'utile al dilettevole,sgomberi e disinfetti :) Poi puoi sempre dire:che non facevano manutenzione allo scaldabagno...

La situazione è più grave di quanto possa sembrare: ci sono persone che di mestiere fanno lo sfrattato. non sto scherzando.
Passano di casa in casa, consapevoli dei tempi lunghissimi che sono necessari per essere mandati via: sottoscrivono un contratto, non pagano le mensilità e di fatto risiedono gratis per almeno 9-12 mesi. poi un altro anno, poi uno ancora, e così via discorrendo occupano case senza mai pagarne l'affitto :evil5: :eusa_naughty:

allora, se non ricordo male funziona così:

- dopo il sesto mese di morosità si va davanti al giudice che espleta il tentativo obbligatorio di conciliazione.
- se il tentativo va bene tutto prosegue e il giudice determina l'indennizzo per i sei mesi di morosità, che difficilmente corrispondono ai 6 mesi d'affitto non pagati.
- se non va bene viene ordinato lo sfratto, e qui cominciano i dolori.
- l'ufficiale giudiziario ci mette in media, almeno dalle mie parti, due mesi per la notifica ex art. 608 c.p.c., da questa notifica l'inquilino ha 10 gg per lasciare l'alloggio.
- se non lascia l'immobile in 10 gg allora si procede con lo sfratto esecutivo per il quale in media ci vogliono altri venti giorni circa; se non hai una copia delle chiavi dell'immobile ti devi premunire di fabbro ed eventualmente devi fare la richiesta di sfratto con ausilio della forza pubblica, che viene chiamata solo dall'ufficilae giudiziario nel caso in cui serva realmente( i.e. inquilini facinorosi etc).

Il contratto è regolarmente registraro e l'inquilina ha un reddito da lavoro dipendente di 1200 euro a mese che sono più del mio reddito familiare mensile... cmq io vorrei sapere se c'è qualche procedura d'urgenza perche sei noi nn riusciamo piu a pagare il mutuo è la banca ci pignora la casa all'inquilina ke gli frega ???

E questa forse giustizia?

Se le cose sono veramente cosi lente a questo punto mi conviene rivolgermi alla malavita locale per far eseguire lo sfratto piu velocemente.. (chi vuole capire capisce)...

Flavia7 ha scritto:
Il contratto è regolarmente registraro e l'inquilina ha un reddito da lavoro dipendente di 1200 euro a mese che sono più del mio reddito familiare mensile... cmq io vorrei sapere se c'è qualche procedura d'urgenza perche sei noi nn riusciamo piu a pagare il mutuo è la banca ci pignora la casa all'inquilina ke gli frega ???
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti PRIMA DI SUBITO ad un legale, possibilmente uno sveglio e deciso e che, ancora possibilmente, non si metta d'accordo con la tua controparte a tuo danno ( a me è capitato anche questo... :icon_twisted: ). Credo che invocando uno stato di necessità oltre alla morosità puoi ulteriormente accellerare i tempi...
Purtroppo non penso che addurre la circostanza che l'affitto della tua (ex-) inquilina ti serve per pagare il mutuo lo sia... :sad:
Da un punto di vista formale, la tua controparte può agevolmente sostenere che il fatto che tu non sia in grado di pagare il mutuo non incida sull'urgenza di ritornare in possesso dell'appartamento...:evil5:
L'avvocato potrebbe però consigliarti altri possibili escamotage ( per esempio: non è che hai un figlio -figlia che si sta per sposare, o che possa, plausibilmente, starsi per sposare ...:eusa_whistle: ).
In ogni caso, se la tua inquilina ha una busta paga, è certo che quanto ti è dovuto prima o dopo lo riprenderai ( e con gli interessi anche... ): la busta paga è molto più facilmente aggredibile rispetto, per esempio, ad un reddito di lavoro autonomo.
Flavia7 ha scritto:
E questa forse giustizia?
No.
Flavia7 ha scritto:
Se le cose sono veramente cosi lente a questo punto mi conviene rivolgermi alla malavita locale per far eseguire lo sfratto piu velocemente.. (chi vuole capire capisce)...
Attento a non finire dalla padella alla brace... Mettersi in mano a persone di questo tipo può essere un'arma a doppio taglio e può rivoltarsi contro di te ( a breve o a lunga scadenza... :icon_twisted: ).

Su questo ha ragione roddy...Non gli davo ragione da mesi e mesi.

Flavia7 ha scritto:
cmq io vorrei sapere se c'è qualche procedura d'urgenza perche sei noi nn riusciamo piu a pagare il mutuo è la banca ci pignora la casa all'inquilina ke gli frega ???

su questo fronte non mi preoccuperei, la banca non ha nesun interesse a pignorarti la casa per un motivo come questo, perchè il credito bancario, il mutuo non pagato, vada in sofferenza ci vogliono 5/6 mesi, e se la banca sa che dentro c'è un inquilino i tempi si allungano ancora di più, perchè, ipotizziamo che la casa vada all'asta, viene periziata e quindi venduta ad un valore di perizia, che di solito è apperna superiore al debito residuo del mutuo.
con lò'inquilino dentro non la prende nessuno o quasi, quindi il prezzo di vendita è destinato a scendere e di molto, ergo, al banca perde la grand parte di quello che ti ha finanziato perchè si deve soddisfare sul valore della vendita, quindi non ne ha convenienza economica, per tale motivo, inoltre, la banca preferisce farti pagare penali ed extrainteressi perchè non hai onorato il mutuo piuttosto che pignorarti la casa con il rischio di perdere il capitale che aveva inizialmente sborsato.

Bibolo ha scritto:
su questo fronte non mi preoccuperei, la banca non ha nesun interesse a pignorarti la casa per un motivo come questo, perchè il credito bancario, il mutuo non pagato, vada in sofferenza ci vogliono 5/6 mesi, e se la banca sa che dentro c'è un inquilino i tempi si allungano ancora di più, perchè, ipotizziamo che la casa vada all'asta, viene periziata e quindi venduta ad un valore di perizia, che di solito è apperna superiore al debito residuo del mutuo.
con lò'inquilino dentro non la prende nessuno o quasi, quindi il prezzo di vendita è destinato a scendere e di molto, ergo, al banca perde la grand parte di quello che ti ha finanziato perchè si deve soddisfare sul valore della vendita, quindi non ne ha convenienza economica, per tale motivo, inoltre, la banca preferisce farti pagare penali ed extrainteressi perchè non hai onorato il mutuo piuttosto che pignorarti la casa con il rischio di perdere il capitale che aveva inizialmente sborsato.

Ehm sempre nn belle prospettive... cmq oggi quella ... mi ha detto che nn se ne va perche la nipote e piccola e nn puo traslocare e quindi nn mi libera la casa e che nn paga fino a quando se ne va tanto nn possono farle niente perche ha la nipotina..

Dico io, ma se quella ..... della figlia fa figli tutti gli anni io dovrei dargli la casa in comodato d'uso gratuito??? piu tosto le butto giu a tutte tre...(che testa di .....)

Intanto visto che la fornitura dell'acqua la pago io posso chiedere l'interruzione del utenza senza entrare in un illecito?

Ultima modifica:
Flavia7 ha scritto:
Ehm sempre nn belle prospettive... cmq oggi quella b... mi ha detto che nn se ne va perche la nipote e piccola e nn puo traslocare e quindi nn mi libera la casa e che nn paga fino a quando se ne va tanto nn la posso fare niente...

Intanto visto che la fornitura dell'acqua la pago io posso chiedere l'interruzione del utenza senza entrare in un illecito?
Senti a me, ti ripeto il consiglio: rivolgiti al più presto ad un legale, uno di quelli tosti e vedrai se non riesci a sfrattarla...
Tra l'altro, non credo proprio che la bambina possa essere a carico suo, visto che non è la figlia ma sua nipote ( a meno che la figlia non sia, a sua volta, una minorenne... :eusa_think: ), per cui la vedo più difficile l'opposizione allo sfratto.
Per l'acqua, credo tu possa facilmente chiedere il distacco, ma tanto ottengono immediatamente il subentro... Al massimo le fai stare senza acqua per un paio di giorni...
No, guarda, DEVI assolutamente rivolgerti ad un legale, che chieda al più presto il sequestro della busta paga... Magari se lei si rende conto che non è così scontato che possa restare senza problemi all'infinito a casa tua, giunge a più miti consigli e riesci a trovare un accordo...
Mi raccomando: cerca di non cadere in provocazioni: quella aspetta solo che tu le metta anche solo un minimo le mani addosso per mettersi ad gridare come una gallina cui stiano tirando il collo.... :mad: E a quel punto, oltre ad avere seri guai con la giustizia, alla casa puoi veramente dire addio... :evil5:
Anzi, un altro consiglio: cerca di parlare con lei sempre con testimoni presenti...
Lo so, è dura ma vedrai che ne esci fuori... E cerca di stare più attento col prossimi inquilino, anche se mi rendo conto che è sempre un'avventura ( anche io ne ho passate tante... :icon_twisted: ).

l'acqua non la puoi fare staccare e non la staccheranno mai, fa parte dei "diritti" o beni "garantiti" all'uomo, anche se non paghi la bolletta dell'acuq a casa tua non ti staccheranno mai l'acqua.

Indietro
Alto Basso