[Limbiate, MB] Centralina Fracarro XC24R1345U

erfrate

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo ma per me importantissimo aiutino.
Sono un elettricista e nel mio condominio da quando è entrato in vigore a tutti gli effetti il digitale terrestre molti canali come Boing, canale 5, rete 4 ecc... si vedono a scatti o addirittura a me che sono al primo piano di una palazzina di 4 non si vedono proprio. i condomini mi hanno chiesto di dare un'occhiata all'impianto ma premetto che non me ne intendo molto e non so se c'è da sostituire il centralino che è un Fracarro XC24R1345U considerando che a spanne pare che il segnale sia molto debole, voi cosa mi consigliate? se conoscete questa centralina, è adatta ad un condominio di 8 appartamenti con minimo due prese per appartamento?

erfrate ha scritto:
Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo ma per me importantissimo aiutino.
Sono un elettricista e nel mio condominio da quando è entrato in vigore a tutti gli effetti il digitale terrestre molti canali come Boing, canale 5, rete 4 ecc... si vedono a scatti o addirittura a me che sono al primo piano di una palazzina di 4 non si vedono proprio. i condomini mi hanno chiesto di dare un'occhiata all'impianto ma premetto che non me ne intendo molto e non so se c'è da sostituire il centralino che è un Fracarro XC24R1345U considerando che a spanne pare che il segnale sia molto debole, voi cosa mi consigliate? se conoscete questa centralina, è adatta ad un condominio di 8 appartamenti con minimo due prese per appartamento?
Mah, guarda, a meno che la centralina che dici non si sia proprio guastata, non è assolutamente da cambiare.
Ti potremmo illuminare di più se dici dove è sito l'impianto, che antenne ci sono sul tetto e se ci sono componenti accessori alla centralina.

l'impianto è a Limbiate in provincia di monza, ci sono tre antenne di cui una se non sbaglio UHF e due VHF puntate in direzioni diverse, e sul primo ingresso c'è collegata una scatoletta nera alimentata a 220V

Ciao,

tieni sempre conto che centralini come quello, (XC24R1345U) se utilizzi gli ingressi di banda IV e V, tagliano drasticamente il ch. 36, che si trova all'incrocio tra le due bande.
Dovresti fare in modo che, l'antenna che "acchiappa" il 36 (Rete 4 Can. 5, Ita 1 e Iris) entri nell'ingresso "UHF" e non nell'ingresso IV oppure V

P.S.

Come centralina, quella che hai, va benissimo...

erfrate ha scritto:
l'impianto è a Limbiate in provincia di monza, ci sono tre antenne di cui una se non sbaglio UHF e due VHF puntate in direzioni diverse, e sul primo ingresso c'è collegata una scatoletta nera alimentata a 220V
Allora...
Le antenne è assai più probabile (al 99%) che siano due UHF e una VHF.
Riguardo la descrizione dei materiali e gli accessori, vedi se la guida in rilievo qui in sezione tecnica ti può aiutare a fornirci una descrizione più chiara (anche qualche foto in formato anteprima/thumbnail ci potrà essere molto d'aiuto).

PS: confermo che, a meno che tu non abbia il dubbio che abbia preso una scarica da fulmini (faccio tanto per dire), la centralina che hai dovrebbe andare benissimo.

Indietro
Alto Basso