LG monitor tv M227WD - canali doppi (e tripli)

mwing

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti, scrivo da Roma, ho un problema di canali doppi e a volte tripli sullo stesso numero di programma: dopo aver fatto la sintonizzazione automatica, succede che se premo ad es. il tasto 5 appare una finestra secondo cui al num. 5 corrispondono 3 Canale5, di cui 2 digitali ed 1 analogico, e mi tocca selezionarlo ogni volta .... La cosa succede anche con altri canali, ad es. Telepace (!) e RAI1 entrambi sul prog.1, e così via.

Non so se qualcuno ha questo monitor, ma almeno vorrei capire il motivo del problema per trovare una soluzione, tenendo conto che il monitor non permette lo spostamento dei canali digitali, cioè non posso spostare due dei tre Can.5 su altri programmi, che so il 99 e 98.

Ma non si possono eliminare dalla sintonizazione i canali non voluti?

grazie.

mwing ha scritto:
Salve a tutti, scrivo da Roma, ho un problema di canali doppi e a volte tripli sullo stesso numero di programma: dopo aver fatto la sintonizzazione automatica, succede che se premo ad es. il tasto 5 appare una finestra secondo cui al num. 5 corrispondono 3 Canale5, di cui 2 digitali ed 1 analogico, e mi tocca selezionarlo ogni volta .... La cosa succede anche con altri canali, ad es. Telepace (!) e RAI1 entrambi sul prog.1, e così via.

Non so se qualcuno ha questo monitor, ma almeno vorrei capire il motivo del problema per trovare una soluzione, tenendo conto che il monitor non permette lo spostamento dei canali digitali, cioè non posso spostare due dei tre Can.5 su altri programmi, che so il 99 e 98.

Ma non si possono eliminare dalla sintonizazione i canali non voluti?

grazie.

Sembra una particolarità della LG.
Io ho un Tv 37LG3000 e si comporta nello stesso modo.Per fortuna ricevo solo due Mux così i canali sono solo doppi (tralasciando l'analogico).
Io però quando premo 5 dopo un po' va su canale 5 digitale (il primo della lista) anche se nell'elenco ce ne sono 3 (quindi devo solo aspettare).
Il problema è con la rai poichè il primo canale evidenziato è sul Mux che trasmette sul canale 10 VHF ed ha un segnale basso, quindi squadretta tutto.
Ho risolto impostando il canale su "salta" (anche io non posso cancellare o spostare i canali digitali) che lo mette automaticamente al secondo posto della lista (così quando premo 1 mi evidenzia Rai1 sul 30 UHF e dopo qualche secondo lo seleziona).Inoltre quando si fa zapping con i tasti P+ e P- i canali da saltare non vengono proprio considerati.
L'unica alternativa è fare la sintonia manuale, saltando i Mux che trasmettono canali già sintonizzati (e scegliendo ovviamente quelli col segnale più forte), ma se l'operazione deve essere effettuata di frequente (soprattutto in questa fase di switch off) alla fine è una bella rottura.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

Il problema si ha in quanto stesse emittenti hanno lo stesso numero LCN, la numerazione propria che ha ogni emittente. Per risolvere basta crearsi la lista preferiti e metterci quelli che stando sulla stessa frequenza (mux) hanno miglior segnale. ;)

Il tv funziona bene, è che la numerazione LCN non è stata regolamentata, a Roma appunto, telepace si è "appropriata" delle posizioni 1 2 3, ma non c'è una legge che lo vieta, per ora. Dopo lo switch off spero che diano una regolata a questa numerazione.

oh, era ora ..... qualcuno che ha lo stesso problema !!!

la questione del "salta" la conosco, ma risolvi solo se usi PR+ e PR-, purtroppo i canali "saltati" rimangono nella mia lista al loro posto, per cui anche se sono saltati, nella lista che appare premendo sul telecomando non cambiano posizione, che sfiga.

proverò a fare al sintinizzazione manuale e vedrò cosa succede, non credo ormai che cambieranno.

grazie

Pietruccio ha scritto:
Il problema si ha in quanto stesse emittenti hanno lo stesso numero LCN, la numerazione propria che ha ogni emittente. Per risolvere basta crearsi la lista preferiti e metterci quelli che stando sulla stessa frequenza (mux) hanno miglior segnale. ;)

Il tv funziona bene, è che la numerazione LCN non è stata regolamentata, a Roma appunto, telepace si è "appropriata" delle posizioni 1 2 3, ma non c'è una legge che lo vieta, per ora. Dopo lo switch off spero che diano una regolata a questa numerazione.

vedo che conosci Telepace..... ma con la lista preferiti devi ogni volta richiamare prima la lista, poi selezionare con le frecce e poi dare ok, giusto? nopn è un po' laborioso?

Un volta creata la lista preferiti, puoi scorrere i canali presenti lì, non è necessario aprirla e selezionare un canale tutte le volte.
In pratica ti crei la lista preferiti la selezioni col tasto "preferiti o fav" presente sul telecomando ti metti su un canale. Spegni e alla riaccensione dovrebbe riaccendersi sul canale della lista che avevi lasciato

Pietruccio ha scritto:
Un volta creata la lista preferiti, puoi scorrere i canali presenti lì, non è necessario aprirla e selezionare un canale tutte le volte.
In pratica ti crei la lista preferiti la selezioni col tasto "preferiti o fav" presente sul telecomando ti metti su un canale. Spegni e alla riaccensione dovrebbe riaccendersi sul canale della lista che avevi lasciato

sì, ma se devo cambiare su un altro canale devo richiamare la lista, scorrere fino al canale voluto con le freccette e poi dare ok..... ai bei tempi bastava cliccare sul telecomando il canale voluto !!! ma perchè fanno aggeggi sempre più complicati e poi non ci pensano a queste cose così semplici??

Ho capito che dici. Se schiacci 1 sul telecomando ti appare sempre telepace, vero? Rifai la scansione canali con l'opzione lcn disattivata, nella lista unica verranno messi così come li trova, crei la lista preferiti, ora dovresti poterli spostare e selezionare correttamente.

Pietruccio ha scritto:
... Rifai la scansione canali con l'opzione lcn disattivata, ...
Non vorrei sbagliarmi, ma sul mio Tv non c'è la possibilità di disattivare l'ordinamento secondo LCN tant'è che per avere i canali non ordinati bisogna cambiare paese (quello che gestisce correttamente anche il modulo CAM sembra essere Belgio), dopodichè compare magicamente l'opzione per spostare i canali digitali a proprio piacimento.
Spero che sul monitor di mwing l'opzione sia presente.

Ciao.

Non ti viene chiesto nemmeno prima della reinstallazione totale della lista canali?

E' strano, forse con un reset ai valori di fabbrica?:eusa_think: Tentar non nuoce. A meno che no faccia come il philips che ho io che non gestisce la numerazione lcn ma almeno ti permette di spostarli dove ti pare, rinominarli ecc.

M227wd

anchio ho questo monitor e tv e non riesco a riordinare i canali,ma scegliendo l'opzine belgio nell'installazione poi i menu compariranno in francese o che?
devo prima reimpostare le opzioni di fabbrica?
Grazie x eventuali risposte.
A dimenticavo ho una cam samsung ma quando vado su un canale criptato mi dice manca c.i., ma se la tolgo mi dice c.i. rimossa se la rimetto c.i. inserita.
è un problema di cam o tv?
:eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty:

Gpp ha scritto:
Non ti viene chiesto nemmeno prima della reinstallazione totale della lista canali?
No. Quando si sceglie di fare la sintonizzazione automatica avvisa solo che tutti i canali attuali saranno cancellati e chiede conferma per proseguire, dopodichè parte prima con i canali analogici e poi con quelli digitali.

Ciao.

jannik ha scritto:
anchio ho questo monitor e tv e non riesco a riordinare i canali,ma scegliendo l'opzine belgio nell'installazione poi i menu compariranno in francese o che?
devo prima reimpostare le opzioni di fabbrica?
Grazie x eventuali risposte.
A dimenticavo ho una cam samsung ma quando vado su un canale criptato mi dice manca c.i., ma se la tolgo mi dice c.i. rimossa se la rimetto c.i. inserita.
è un problema di cam o tv?
:eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty:
Hai risolto sia la cam che il paese?
Max

per i canali si ho risolto mettendo l'opzione belgio
ma per la cam niente da fare,non trovo nnulla sul sito della samsung x quanto riguarda la garanzia dato che mediaworld se ne è fregata.:icon_twisted:
p.s
la cam adesso che ci penso dopo che ho messo l'opzione belgi non la ho piu' provata,dice che con l'opzione belgi dovrebbe fungere?

Ultima modifica:
jannik ha scritto:
ma per la cam niente da fare,non trovo nnulla sul sito della samsung x quanto riguarda la garanzia dato che mediaworld se ne è fregata.:icon_twisted:
p.s
la cam adesso che ci penso dopo che ho messo l'opzione belgi non la ho piu' provata,dice che con l'opzione belgi dovrebbe fungere?

Hai risolto, ho il medesimo monitor e vorrei acquistare CAM Samsung, pero' se non funziona .....:crybaby2:

ho risolto portando la cam ad un centro samsung di roma,mi hanno aggiornato la cam.

jannik ha scritto:
p.s

Scusa mi fai capire meglio?Se si seleziona come paese Belgio e poi si va in scansione automatica poi hai la possibilità di personalizza/assegnare e riordinare i canali ai singoli tasti nonchè eliminare i doppioni?Dico questo perchè da quello che ho capito io invece l'unico modo (ma ho impostato Italia) di avere un certo ordine di canali è di crearsi una lista di preferiti e quidni con il tasto pref si cambiano/viaggia per tutti i canali.
Fammi sapere!
Ciao

Helen
:icon_cool:

Indietro
Alto Basso