Una bruttissima serata.
Ricordo di averla seguita sulla Rai (credo fosse Rai2) con il commento di Bruno Pizzul e le prime tragiche info che arrivavano sul televideo.
Nel 1985 il tg2 della sera iniziava alle 19.45 e terminava alle 20.20 seguito dal Tg2Sport fino alle 20.30
Quel mercoledì 29 Maggio, il tg2+tsport doveva terminare alle 20.10 per dare la linea alla diretta della partita.
Invece, già il telegiornale riferì che qualcosa di grave stava succedendo e alla fine divenne una lunga edizione straordinaria, con Pizzul e un altro inviato (credo Nesti) che dal commentare fatti sportivi si ritrovarono a commentare una tragedia. Poi decisero di giocare la partita e la diretta proseguì a oltranza.
In realtà ogni volta che c'era un eveno sportivo coperto dalla RAI, partivano intere spedizioni di giornalisti tra tv e radio (il radiocronista era Ameri)
La prevista puntata di QUELLI DELLA NOTTE che doveva andare in onda al termine della partita (22.15, cioè un'ora prima rispetto all'orario usuale) non andò in onda.
Anche il TG1 fece un'edizione straordinaria, poi in prima serata c'era Enzo Biagi con la sua LINEA DIRETTA , non ricordo se andò regolarmente in onda col tema previsto o cambiò all'ultimp
Due giorni dopo andò in onda questa puntata.
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.
www.youtube.com
Ancora oggi, negli stadi , compaiono striscioni che, in nome di un presunto tifo sportivo, "dileggiano" queste 39 vittime ( tra queste non solo tifosi bianconeri).