Le Tv Del Passato

Palinsesto del 3 gennaio 1986 - Rai Uno -

10.30 ...E LA VITA CONTINUA • Film per la tv diretto da Dino Risi. Con Virna Lisi, Vittorio Mezzogiorno e Sylva Koscina
11.30 UN TERRIBILE COCCO DI MAMMA - Telefilm
11.55 CHE TEMPO FA - TG1 FLASH
12.05 PRONTO... CHI GIOCA? - Varietà con Enrica Bonaccorti
13.30 TELEGIORNALE; TG1 - TRE MINUTI DI…
14.00 PRONTO... CHI GIOCA? - L'ultima telefonata
14.15 IL MONDO DI QUARK - A cura di Piero Angela
15.00 PRIMISSIMA – Attualità a cura del Tg1
15.30 FORMAZIONE DI UN CONTINENTE- Documenti «il prezzo dell’oro»
16.00 SCI • In Eurovisione da Kranjska Gora (Jugoslavia ): Coppa dal mondo. Slalom gigante uomini
17.00 TG1 FLASH
17.05 MAGICI - Varietà con Piero Chiambretti e Manuela Antonelli
18.30 PAROLA MIA - Conduce Luciano Rispoli
19.35 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO - CHE TEMPO FA
20.00 TG 1
20.30 LA PRINCIPESSA SISSI – Film con Romy Schneider
22.10 TELEGIORNALE
22.20 INVITO A CENA CON DELITTO. Film con Peter Sellers e Peter Falk
23.55 TG1 NOTTE- CHE TEMPO FA- BOLLETTINO DELLA NEVE
00.10 IL SEGRETO DELLE PIEVI - Documenti

Parola mia! Bella trasmissione! Mi ricordo il Professor Beccaria. Per un Grammar Nazi come me sarebbe stato il massimo di questi tempi, ma ormai nelle reti generaliste la cultura ormai viene mortificata a causa del dio audience.

Parola mia! Bella trasmissione! Mi ricordo il Professor Beccaria. Per un Grammar Nazi come me sarebbe stato il massimo di questi tempi, ma ormai nelle reti generaliste la cultura ormai viene mortificata a causa del dio audience.

Sono d'accordo sulla trasmissione di Rispoli.
Per quanto riguarda i nostri tempi, proprio nella stessa fascia oraria va in onda un gioco (L'eredità ) dove la cultura generale viene mortificata dai concorrenti. In questi giorni di vacanza mi è capitato di vedere qualche puntata e la preparazione dei partecipanti è perlopiù imbarazzante. Scena muta o risposte surreali su quesiti elementari e difficoltà a completare parole dove ad un certo punto manca solo una lettera per dare la soluzione. :eusa_doh:

Sono d'accordo sulla trasmissione di Rispoli.
Per quanto riguarda i nostri tempi, proprio nella stessa fascia oraria va in onda un gioco (L'eredità ) dove la cultura generale viene mortificata dai concorrenti. In questi giorni di vacanza mi è capitato di vedere qualche puntata e la preparazione dei partecipanti è perlopiù imbarazzante. Scena muta o risposte surreali su quesiti elementari e difficoltà a completare parole dove ad un certo punto manca solo una lettera per dare la soluzione. :eusa_doh:
Guardo poco quella trasmissione, spesso a quell'ora non sono a casa. La cultura è mortificata anche dagli autori dando la possibilità di scegliere la risposta fra 4, soprattutto quella delle annate. E anche lì si vedono perle nelle risposte.

anch'io la ricordo, ma non l'ho mai vista. Su rai play hanno pubblicato l'edizione 1988

Guardo poco quella trasmissione, spesso a quell'ora non sono a casa. La cultura è mortificata anche dagli autori dando la possibilità di scegliere la risposta fra 4, soprattutto quella delle annate. E anche lì si vedono perle nelle risposte.

Nei 3 gg precedenti c'era una campionessa fantastica (esteticamente parlando). Io la guardo a sprazzi perché la vede mia madre, e capita che a quell'ora io sia già a casa.

5 Gennaio 1979 - Rete Due -

12.30 VEDO. SENTO. PARLO - I libri
13.00 TG2 ORE TREDICI
13.30 L'UOMO E LA TERRA
17.00 TV2 RAGAZZI: Bull e Bill- Cartone animato
17.05 SESAMO APRITI - Spettacolo per i più piccoli con il Muppet Show
17.30 SPAZIO DISPARI Rubrica Bisettimanale
18.00 I GIOVANI E L'AGRICOLTURA
18.30 TG2 SPORTSERA
18.50 BUONASERA CON...il Quartetto Cetra e con il telefilm della serie « Atlas Ufo Robot »
19.45 TG2 STUDIO APERTO
20.40 PORTOBELLO - Mercatino del venerdì condotto da Enzo Tortora
21.50 TECNICA DI UN COLPO DI STATO - La marcia su Roma, con Pietro Biondi, Claudio Volonté, Vittorio Congia, Raoul Grassilli. Ennio Balbo, Ivano Staccioli, Carlo Alighiero, Pier Paolo Capponi. Maurizio Gueli. Regia di Silvio Maestranzi
23.00 TG2 STANOTTE

Ero in prima elementare.. sicuramente avrò visto la puntata di Goldrake in palinsesto quel 5 gennaio 79. Tra l'altro la serie si chiama "Ufo robot " ma, siccome le cassette x l'Italia arrivavano dalla Francia e dalla casa distributrice "Atlas" e' rimasto il nome così.

Ora la tv svizzera è sul ch 82 del digitale terrestre. Io la ricevo, fa programmi vintage, anche se per ora ho notato che non ha niente di interessante.

Ora la tv svizzera è sul ch 82 del digitale terrestre. Io la ricevo, fa programmi vintage, anche se per ora ho notato che non ha niente di interessante.

Sì delusione, speravo almeno nel notiziario delle 19 e perché no, il regionale 82 che fanno al mattino sulla rsi la1 ma niente di tutto questo

Serata del 6 Gennaio 1984

Rai Uno

20.30 FANTASTICO 4 - Con Gigi Proietti, Heather Parisi e Teresa De Sio
22.50 IL RITORNO DEL SANTO – telefilm
23.40 TG1 - CHE TEMPO FA
23.45 DSE- STORIE DI ABBANDONO E DI ADOZIONE

Rai Due

20 30 VOLTATI EUGENIO – Film di Luigi Comencini
21.45 TG2-STASERA
21.55 VOLTATI EUGENIO secondo tempo
22.40 PSICOANALISI DEL FILM
23.55 TG2 - STANOTTE

Rai Tre

20.30 IL MALATO IMMAGINARIO di Moliere
22.00 INTERVALLO CON...Antologia da Cenerentola
22.35 GIUDICATELO VOI – programma curato da Ugo Pirro

Canale 5

20.25 CIAO GENTE condotto da Corrado
23.00 LA CONTESSA DI HONG KONG – Film con Marlon Brando e Sofia Loren

Italia 1

21.30 IL GENIO DUE COMPARI UN POLLO – Film
23.50 TOTO D’ARABIA- Film con Totò

Rete 4

20.25 HATARI – Film
23.00 CACCIA AL 13 – rubrica calcistica condotta da Maria Teresa Ruta
00.00 POLLICE DA SCASSO - Film

Serata del 6 Gennaio 1984

Rai Uno

20.30 FANTASTICO 4 - Con Gigi Proietti, Heather Parisi e Teresa De Sio
22.50 IL RITORNO DEL SANTO – telefilm
23.40 TG1 - CHE TEMPO FA
23.45 DSE- STORIE DI ABBANDONO E DI ADOZIONE

Rai Due

20 30 VOLTATI EUGENIO – Film di Luigi Comencini
21.45 TG2-STASERA
21.55 VOLTATI EUGENIO secondo tempo
22.40 PSICOANALISI DEL FILM
23.55 TG2 - STANOTTE

Rai Tre

20.30 IL MALATO IMMAGINARIO di Moliere
22.00 INTERVALLO CON...Antologia da Cenerentola
22.35 GIUDICATELO VOI – programma curato da Ugo Pirro

Canale 5

20.25 CIAO GENTE condotto da Corrado
23.00 LA CONTESSA DI HONG KONG – Film con Marlon Brando e Sofia Loren

Italia 1

21.30 IL GENIO DUE COMPARI UN POLLO – Film
23.50 TOTO D’ARABIA- Film con Totò

Rete 4

20.25 HATARI – Film
23.00 CACCIA AL 13 – rubrica calcistica condotta da Maria Teresa Ruta
00.00 POLLICE DA SCASSO - Film

Ho un vago ricordo della lotteria di fantastico alla fine degli 80 inizio 90, con la Carrà...

Io ho seguito Fantastico sin dalla prima edizione, ero in seconda elementare (1979-80) ma la numero 4 ricordata nel post di survivant non l'ho seguita.

Le ultime due edizioni, 1990/91 e quella successiva, non le ho praticamente seguite.

Lunedì 7 gennaio 1974

Secondo canale (Rai2)

18.45 Telegiornale sport
- Gong, contenitore pubblicitario
19.00 I racconti di Padre Brown, telefilm con Renato Rascel e Arnoldo Foà
20.00 Ore 20, arcobaleno (contenitore pubblicitario)
20.30 Telegiornale
21.00 I dibattiti del tg
22.00 La stagione sinfonica

Il 7 gennaio 74 nasceva il mito della valanga azzurra
https://sport.sky.it/altri-sport/sci/2017/01/07/anniversario-valanga-azzurra-berchtesgaden.html

Cosa vai a ripescare? :D Gli anni d'oro dello sci azzurro, capace di vincere cinque Coppe del Mondo consecutive dal 71 al 75 e svariate medaglie olimpiche e mondiali con Gustav Thöni e Pierino Gros massima espressione di una squadra irripetibile.
Incredibile ma vero, di quella memorabile cinquina sulle nevi tedesche non esistono riflessi filmati. Amici tedeschi mi hanno confermato che in Germania la tv produsse l'evento, ma non mi è mai capitato di vedere immagini di quella gara sulla Rai. Anzi, ricordo che in alcune trasmissioni sia stato specificato come di quel gigante ci siano disponibili solo delle foto. Chissà se sapremo mai la verità su quella sorta di trasmissione fantasma.

Ho trovato la storia di due emittenti storiche di Alba, la seconda me la ricordo bene perchè ritrasmetteva la tv Svizzera, a metà anni 80 ci guardavo i cartoni animati di Scacciapensieri. :D

Televideo Alba: https://massimoemanuelli.wordpress.com/2017/12/07/11044/

Erreuno Tv: https://massimoemanuelli.wordpress.com/2017/12/07/erreuno-tv/

https://www.google.com/search?q=err...UIDigB&biw=1280&bih=588#imgrc=38PiBQL-BQU7PM:

Sempre a proposito della Tv Svizzera, questa riguarda una televisione locale storica modenese, Studio 74, che come la piemontese Erreuno ne ripeteva il segnale praticamente 24h su 24

https://massimoemanuelli.wordpress.com/2018/04/27/studio-74-modena/

Ne approfitto per una consulenza ai modenesi/emiliani che stanno leggendo questo post, o per chi ne sa piu' di me a riguardo anche per questioni anagrafiche: nella scheda si parla della nascita di Studio74 indicandola con l'anno 1974 appunto... in realta' se la memoria non mi inganna, questa tv nasce verso la seconda meta' degli anni 80, direi intorno al 1986 o giu' di li' (poco prima della sorella TelestudioModena che dovrebbe essere nata l'anno successivo)..

E' vero che il proprietario di Studio74, Angelo Saltarin, gia' portava il segnale della Tsi e di Tv Koper Capodistria nell'etere modenese nel 1974, ma lo faceva con dei fuori banda, sulle frequenze S20 e S30; forse è da qui che ha origine il nome della tv appunto Studio74.. chi ne sa di piu' di me si faccia vivo, è una curiosita' mia da sempre visto che il canale della tv svizzera italiana lo seguivo parecchio da bambino prima con il segnale portato a Modena dalla Sit e poi dalle locali come appunto queste che l'hanno ripetuta per tutti gli anni 80/90..

Cosa vai a ripescare? :D Gli anni d'oro dello sci azzurro, capace di vincere cinque Coppe del Mondo consecutive dal 71 al 75 e svariate medaglie olimpiche e mondiali con Gustav Thöni e Pierino Gros massima espressione di una squadra irripetibile.
Incredibile ma vero, di quella memorabile cinquina sulle nevi tedesche non esistono riflessi filmati. Amici tedeschi mi hanno confermato che in Germania la tv produsse l'evento, ma non mi è mai capitato di vedere immagini di quella gara sulla Rai. Anzi, ricordo che in alcune trasmissioni sia stato specificato come di quel gigante ci siano disponibili solo delle foto. Chissà se sapremo mai la verità su quella sorta di trasmissione fantasma.

per il solito problema della mancanza di molto sport in Rai fino all'estate 1977. Forse potrebbe esserci qualche servizio nei tg ma fino ad oggi non si è mai saputo nulla.

Indietro
Alto Basso