Le canzoni della vostra estate - anni '90

Baciccio90 ha scritto:
La colonna sonora della mia estate! Ricordo che tra amici si vedevano le partite dei mondiali di Francia '98 e nel frattempo si canticchiavano quelle canzoni! :D

Tanto per restare in tema, non si può non citare il tormentone dell'estate '93 (e periodi successivi):
Un brano senza tempo per un'artista senza tempo! Meriterebbe un thread interamente dedicato a lui e ai suoi successi! :icon_cool:
il padre di Riccardo Scamarcio?? :D

non la conoscevo io, bella

M. Daniele ha scritto:
So che più di qualcuno queste canzoni non le conoscerà ma soprattutto in Puglia (più segnatamente nel barese) erano molto diffuse nell'estate del 1998:

OESAIS - TURAIST INGLAIS
OESAIS - 127 ABARTH
OESAIS - NA MA SPSA'
OESAIS - MNEN D' VTOND
OESAIS - IANNA

Un pò OT ma ci stanno dai. Sono sicuro che gli amici baresi apprezzeranno. :D :lol: :lol:

Da barese, ho apprezzato eccome! Sono stati proprio loro a farmi conoscere la musica dei veri Oasis!

Per chi fosse interessato ai titoli originali:
TURAIST INGLAIS = All Around The World
127 ABARTH = Champagne Supernova
NA MA SPSA' = Don't Go Away
MNEN D' VTOND = Wonderwall
IANNA = Live Forever + Stand By Me

tutti pezzi di grande successo pubblicati negli anni '90.

Ricordo bene anche “La pioggia viola” come tutte le più grandi hit di Piero Scamarcio, un vero classico per noi baresi cresciuti a pane e Telenorba/Teledue! Anche in questo caso non conoscevo la canzone originale, che è “Purple Rain” di Prince, pezzo del 1984 (se non erro), e quindi OT in questo thread.
Rivisto oggi, Piero Scamarcio è ancora più divertente, non solo per la proverbiale bottiglia di birra (rigorosamente Peroni), ma anche per la traduzione LETTERALE dei testi che hanno fatto la storia della musica.

Piero è un mito! Ha influito notevolmente nella vita e nella crescita dei giovani baresi degli anni '90. Un vero peccato che i bambini di oggi conoscano solo uno Scamarcio attore, e non uno dei personaggi più celebri del grande Emilio Solfrizzi. :crybaby2:

Comunque, tornando agli Oesais, avete dimenticato questa:
Quella degli Oasis era "D'you know what I mean?", uscita l'anno prima.

I titoli delle altre invece erano:
  • Ianna
  • Na mnenn d'Vtount
  • Nu 'ngiamà spusaje
  • Simm turàist inglàis
  • U' 127 Abarth

Off Topic

Includo in questo post tutti i grandi successi di Piero Scamarcio, tratti dall'LP "Ricover" del 1993 (tutti eseguiti durante la trasmissione "Tele Durazzo", andata in onda su Tele Norba e Tele Due nella primavera del '93). :D

1. Accendimi il fuoco (The Doors - "Light my fire", 1967)
  2. Il messaggio nella bottiglia (The Police - "Message in a bottle", 1979) BELLISSIMA!
  3. Radio Ga Ga (Queen - "Radio Ga Ga", 1984)
  4. Nato negli Stati Uniti (Bruce Springsteen - "Born in the U.S.A.", 1984)
  5. La pioggia viola (Prince - "Purple rain", 1984)
  6. La cocaina (Eric Clapton - "Cocaine", 1977)
  7. Il suono del silenzio (Simon & Garfunkel - "The sound of silence", 1965)
  8. Ogni volta che respiri (The Police - "Every breath you take", 1983)
  9. Michela (The Beatles - "Michelle", 1966)
  10. Io non riesco ad avere nessuna soddisfazione (The Rolling Stones - "(I can't get no) Satisfaction", 1965)
  11. Ti ho chiamata per dirti ti amo (Stevie Wonder - "I just call to say I love you", 1984)
  12. Mattinata di settembre (Neil Diamond - "September morn", 1980)
  13. A modo mio (Frank Sinatra - "My way", 1969)
  14. Obladì obladà (The Beatles - "Ob-La-Di, Ob-La-Da", 1968)
  15. Il rock del coccodrillo (Elton John - "Crocodile rock", 1972)
  16. Puoi tenere il tuo cappello (Joe Cocker - "You can leave your hat on", 1986)
  17. Noi siamo il mondo (USA For Africa - "We are the world", 1985)
  18. Non ti dimenticare di me (Simple Minds - "Don't you (forget about me)", 1985)
  19. Autocontrollo (Raf - "Self control", 1984)
  20. Lealtà (Billy Joel - "Honestly", 1979)
  21. Noi siamo i campioni (Queen - "We are the champions", 1977)
  22. Billie Jean (Michael Jackson - "Billie Jean", 1983)
  23. Sconosciuti nella notte (Frank Sinatra - "Strangers in the night", 1966)
  24. Nuova York, Nuova York (Frank Sinatra - "New York, New York", 1980)
  25. Biglietto per partire (The Beatles - "Ticket to ride", 1965)
  26. Lascia che sia (The Beatles - "Let it be", 1970)
  27. Un altro giorno in paradiso (Phil Collins - "Another day in paradise", 1989)
  28. Ieri (The Beatles - "Yesterday", 1965)

Baciccio90 ha scritto:
Includo in questo post tutti i grandi successi di Piero Scamarcio, tratti dall'LP "Ricover" del 1993 (tutti eseguiti durante la trasmissione "Tele Durazzo", andata in onda su Tele Norba e Tele Due nella primavera del '93). :D[/LIST]

Ci vorrebbe un bel CD masterizzato con queste canzoni! xD
Comunque ottimo post, nonostante l'OT, perché molte mi erano sfuggite.
Ad esempio avevo quasi dimenticato che Emilio Solfrizzi si fosse prestato a coverizzare addirittura i Doors, i Beatles e Frank Sinatra! Solo lui poteva! E con questa storica operazione del “Recover”, ha anche dimostrato una grande conoscenza dei classici musicali. Fantastico anche il rock del coccodrillo! :D

Tornando in tema col topic, proprio ieri sera mi sono miracolosamente tornati nella memoria due video dell 1999, dal sapore molto estivo che MTV (all'epoca MTV-ReteA) passava spesso, e che molti di voi avranno quasi dimenticato:

Len - Steal My Sunshine
Toyshop - Daydream

Il video dei Toyshop ricordo di averlo registrato su una videocassetta che, anni dopo, avrebbe fatto una brutta fine a causa di problemi al nastro e al videoregistratore. Probabilmente avevo consumato il nastro a furia di rivedere quel video. XD

Un'osservazione: purtroppo su youtube non tutte le canzoni di Piero Scamarcio hanno il video.

Ultima modifica:
Legalize The Premier ha scritto:
Proprio ieri sera mi sono miracolosamente tornati nella memoria due video dell 1999, dal sapore molto estivo che MTV (all'epoca MTV-ReteA) passava spesso, e che molti di voi avranno quasi dimenticato:

Len - Steal My Sunshine
Toyshop - Daydream

Il video dei Toyshop ricordo di averlo registrato su una videocassetta che, anni dopo, avrebbe fatto una brutta fine a causa di problemi al nastro e al videoregistratore. Probabilmente avevo consumato il nastro a furia di rivedere quel video. XD
Devo intimarti di non ricordare più nel topic i brani del 1999, in quanto provochino in me reazioni molto vicine al pianto a dirotto per via dei tanti ricordi... :D
Quella dei ToyShop l'ho riconosciuta addirittura dalla prima scena del video, nonostante non la sentissi da 13 anni esatti. Addirittura l'ho canticchiata come se l'ascoltassi da sempre! :crybaby2:

Baciccio90 ha scritto:

Aqua - "My oh my": molto bella

Molella - Xs : non la conoscevo

I new radicals ebbero successo in Italia con "you get waht you give" nei primi mesi del 1999 (ma anche in tutto il mondo)

Nell'estate del 1999 vi era anche il loro secondo singolo di successo, Someday we'll know

Indietro
Alto Basso