Le 10 più belle canzoni....

massera

Digital-Forum Friend
Forse un 3d del genere è stato aperto in passato, ma nn mi sembra.....
chiedo a voi di elencare quelle che considerate le 10 canzoni più belle che avete ascoltato nella vostra vita, italiane o straniere, o per meglio dire le vostre 10 canzoni preferite....

Comincio io, ma 10 son poche e vi elenco solo alcune di quelle che mi piacciono.
1) Penny lane Beatles
2) Stranger in the night F. Sinatra
3) Hotel California Eagles
4) EVERYBODY'S TALk.... colonna sonora del film "Un uomo da marciapiede"
5) Sailing Rod Stewart
6) You're The First, The Last, My Everything B. White
7) Hurricane Bob Dylan
8) the best disco in town ritchie family
9) She's a rainbow THE ROLLING STONES
10) Spring, summer, winter & fall Aphrodite's Child
Si vede da queste canzoni che ho quasi 50 anni? Purtroppo è così!!!

Invece sei un grande, poichè io sono amante della storia del rock e quindi per me le canzoni che hai inserito sono stupende, alcune delle quali le suono con la chitarra.
Io ho quasi 38 anni, ma anche il mio elenco risente del "passato"...

1) Midnight rider ALLMANN BROTHERS BAND
2) Landslide FLEETWOOD MAC
3) jack and Diane JOHN MELLENCAMP
4) Vincent DON MC LEAN
5) Push MATCHBOX 20
6) 1979 SMASHING PUMPKINS
7) Romeo's tune STEVE FORBERT
8) Fire and rain JAMES TAYLOR
9) From the beginning EMERSON, LAKE AND PALMER
10) Thank You LED ZEPPELIN

Semplice elenco, non in ordine preferenziale. In effetti dieci son poche....:eusa_shifty:

Sì, è impossibile, almeno per me, elencare una decina di pezzi da eleggere ai "non plus ultra" della colonna sonora della mia vita.
O meglio, dieci pezzi li posso anche citare, ma so che che domani ne elencherei altri dieci diversi... :icon_rolleyes:
...Anche perché ritengo di avere tuttora, malgrado l'età (più di 40), un gusto musicale molto eterogeneo. E poi ho alcuni pezzi che mi hanno particolarmente colpito non nella propria versione originale, ma magari in versioni successive, sia pure dello stesso interprete, ad es. in versioni remix (perché amo molto anche la Dance, inclusi pezzi club-house).
Ma proviamo lo stesso. Almeno, con quei pezzi che ora come ora mi vengono in mente per avermi lasciato un'emozione in qualche periodo della mia vita...

- Pink Floyd - The Great Gig in the Sky
- Matia Bazar - Cavallo Bianco
- Alison Moyet - All Cried Out
- Gabriella Ferri - ...E Cammina
- Mia Martini - Al Mondo
- Renato Zero - Angeli (ma anche "La Favola Mia", non sprei dire quale preferisco)
- Cyndi Lauper - True Colors
- Art Of Noise - Moments In Love
- Everything But The Girl - Cross My Heart
- Tears For Fears - Everybody Wants To Rule The World [Urban Mix]
- Antonella Ruggiero - In The Name of Love
- Madonna - Don't Tell Me [Thunderpuss Hands In The Air Anthem Remix]
- Incognito - Always There
- China Crisis - Black Man Ray
- Samuele Bersani - Senza Titoli
- Whitney Houston - It's Not Right But It's Okay [Thunderpuss 2000 Club Remix]
- Mylène Farmer - Désenchantée
- Alan Parsons Project - Shadow of a Lonely Man
- Lucio Battisti - Prendila così
- Pino Daniele - Quanno Chiove

...Ecco, lo sapevo... Mi sono messo a pensare e scrivere... E me ne sono uscite 20. E ora non saprei proprio quali togliere...! :D

Siccome sei un moderatore ne puoi inserire anche 20....:lol: :D
Considero 2 di quelle che hai citato degli autentici capolavori: "the great gig in the sky" e "moments in love".....

Alcune tra quelle che più mi emozionano:

Pink Floyd: "Confortably Numb"
Genesis: "Carpet Crawlers"
Marillion: "Kayleigh"
Rolling Stones: "Angie"
Led Zeppelin: "Stairway to Heaven"
David Bowie: "Space Oddity"
The Beatles: "Whyle my Guitar Gently Weeps"
U2: "New Years Day"
Gerry Rafferty: "Baker Street"
Procol Harum: "A Salty Dog"

Ma ce ne sono molte altre...

Euplio ha scritto:
8) the best disco in town ritchie family

Su Raiextra ho visto la prima puntata di discoring del 1977 e là ospite c'era proprio la Ritchie Family che ha ovviamente presentato questa canzone e poi anche un'altra.

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Su Raiextra ho vista la prima puntata di discoring del 1977 e là ospite c'era proprio la Ritchie Family che ha ovviamente presentato questa canzone e poi anche un'altra.
Era per caso American generation? Che ricordi!!!

Euplio ha scritto:

Si, mi sembra perlomeno. Cmq sto registrando le puntate visto che rai extra tra un pò lo chiudono, e probabilmente ci saranno altra canzoni "storiche" di quel periodo. Il video della Ritchie family lo avevano fatto vedere anche a "Cocktail d'Amore" ma li era a colori.
Non credo che faranno vedere anche le annate successive di discoring...

Euplio ha scritto:
Registri dal sat naturalmente?

Mai avuto il sat.... registro dal dtt.... sono in un punto della provincia di Latina che riceve il segnale dal Faito, e anche se a casa mia nn arriva sempre perfetto (ma ci sono molti mux dalle postazioni locali) i mux rai si beccano perchè stanno sulla vetta e riesco a vedere più o meno bene anche rai extra.;)

Davo per scontato che il mux 4 della Rai non lo prendessi visto che ti trovi a Latina!
Non è giusto però! Io che mi trovo in Campania zona all digital in una provincia che confina con quella di Napoli non riesco a ricevere detto mux e tu che ti trovi in un altra regione ricevi da Napoli!!!

Euplio ha scritto:
Davo per scontato che il mux 4 della Rai non lo prendessi visto che ti trovi a Latina!
Sono in una zona interna del Lazio meridionale molto vicina alla Campania, ma cmq il segnale dal Faito c'è anche a Terracina e San Felice. Addirittura i mux Rai arrivano anche ad Alatri, poco dopo Frosinone.Il segnale da Napoli è perfetto in gran parte della mia zona, mentre a casa mia è cosi così, però i mux rai arrivano benino e poi ci sono tanti mux anche dalle postazioni locali.
Non è giusto però! Io che mi trovo in Campania zona all digital in una provincia che confina con quella di Napoli non riesco a ricevere detto mux e tu che ti trovi in un altra regione ricevi da Napoli!!!

Il Faito è sul mare.....la rientranza del Golfo è esterna.... e poi su Monte Vergine prima o poi arriverà.
Anche su Raistoria a volte sono comparse trasmissioni ove c'erano vecchie immagini di musica, visto che rai extra lo chiudono... peccato, magari trasmettevano altre annate di discoring dove accanto a tanta musica commerciale c'era anche qualche pezzo "mitico".

Su Rai storia ogni tanto va in onda Jukebox e su Rai Tre, versione satellitare al posto del tg regione va in onda un programma musicale con spesso canzoni interessanti. Mi son fatto Tivusat per disperazione. Comunque siamo ampiamente off topic

Euplio ha scritto:
Su Rai storia ogni tanto va in onda Jukebox e su Rai Tre, versione satellitare al posto del tg regione va in onda un programma musicale con spesso canzoni interessanti. Mi son fatto Tivusat per disperazione. Comunque siamo ampiamente off topic

Finchè parliamo di musica spero di no...:D del resto scegliere 10 canzoni è difficile, anche perchè proprio seguendo queste trasmissioni si possono conoscerne altre che diciamo così "aggiornano" la nostra lista di preferenze....:D

Euplio ha scritto:

La canzone era "life is music", eseguita dopo "the best disco in town" nella prima puntata di Discoring in assoluto, il 20 febbraio 1977 all'interno di "Domenica In".

Nella seconda puntata c'èra un duo italiano degli anni '70 che si chiamava Genova & Steffan, che hanno presentato una canzone "My america" con chitarra acustica (da imparare) e anche questa potrei inserirla tra le mie canzoni preferite nonostante l'abbia appena ascoltata per la prima volta....

Ultima modifica:
Tra le dieci mie canzoni più belle ho messo anche uno splendido pezzo di chitarra acustica (che suono anch'io) che sarebbe genesis di Jorma kaukonen, chitarrista americano, e su youtube ho notato che questo artista era stato addirittura ospite di "Doc", il programma di Enzo Arbore di fine '80- inizio '90, dove sono andati molti artisti di musica di qualità...
Peccato che all'epoca nn lo seguissi molto...

10 canzoni sono davvero pochissime per chiunque indipendentemente dai gusti musicali !!! Io sono rimasto influenzato data l'età soprattutto dal decennio degli anni 80',ne devo lasciare fuori molte cmq ne indico 10 in ordine sparso.....
1-Belinda Carlisle - "Heaven is a place on earth"
2-Bryan Adams - "Heaven"
3-A-ha - "Take on me"
4-Wham - "Last Chistmas"
5-Bon jovi "Always"
6-The Connells - " '74-'75 "
7-Spandau ballet - "True"
8-Joan Osborne - "One of us"
9-Girls Aloud - " I' ll Stand by you"
10-Jennifer Rush - "The power of Love"
I miei gusti musicali spaziano tra i vari generi ci stavano anche Madonna, U2,Vasco rossi,Laura Pausini....e molti altri ancora.....:new_smile-l:

In questo tuo elenco ci sono soprattutto canzoni più recenti, ma c'è anche qualche pezzo mitico....
In pochi ricordano che"the power of love" è di Jennifer Rush... molti pensano che sia Celine Dion....

Indietro
Alto Basso