I formati oltre i 40" hanno il "difetto" di mostrare platealmente i loro limiti e quelli della sorgente. Purtroppo, i dati tecnici del contrasto sono spesso numeri messi li a caso per confondere le idee, oppure ottenuti con metodi strani inventati dal costruttore. Sono poi da tenere presente i limiti nell'elettronica di gestione del pannello, che nei TV più economici, in alcune circostanze ed in funzione della sorgente, portano a visioni inaccettabili.
Personalmente credo che dai 50" a salire sia ancora conveniente orientarsi sul plasma, anche perchè si tratta di una spesa non indifferente ed è forse meglio affidarsi ad una tecnologia "matura". Tra i 40 ed i 50 c'è da discutere i pro ed i contro, anche in funzione dell'uso, sotto i 40" starei sicuramente sugli LCD, scegliendo con attenzione, però....
Ad evitare spese inutili è bene sapere che per l'HD od anche solo per la visione di un buon DVD la dimensione dello schermo è funzione della distanza di chi guarda. In altre parole, è perfettamente inutile comprarsi il "full HD" se poi si sta così lontani dal TV che nemmeno si apprezzano i dettagli di una buona immagine SD.
http://myhometheater.homestead.com/viewingdistancecalculator.html
C'è anche da dire che la qualità media dei segnali TV, in Italia è molto al di sotto di quello che potrebbe/dovrebbe essere e che siamo stati abituati ad "intuire" ciò che passa in video piuttosto che a vederlo. Se l'elettronica del TV non è sufficientemente sofisticata per ricostruire l'immagine in modo opportuno è facile che il risultato sia mediocre, ma questo vale tanto per gli LCD come per i plasma.
Attenzione anche al fatto che non sempre il "nuovo" modello è davvero un progresso rispetto al precedente e, dulcis in fundo, attenzione anche alle recensioni a cui bisogna credere con beneficio del dubbio (tutti "tengono famiglia") prima di aver visto con i propri occhi.
Barco83 ha scritto:
ragazzi ma è vero che un plasma è consigliabile acquistarlo rispetto ad un LCd solo se si supera una certa grandezza, tipo da 40 pollici in su?
cmq vorrei acquistare un lcd.. che caratteristiche medie deve avere? tipo luminosità risoluzione ecc...