laminas 160 o gibertini 150

nome in uso

Digital-Forum Master
devo acquistare una parabola da 150/160 cm, non so che scegliere.
ero orientato alla gibertini 155x166cm in alluminio con polarmount, ma ho visto su un sito la laminas 160 cm in fibra di vetro (solo disco)che costa 10 euro in meno, ma non ha il polarmount che invece ha la gibertini.
non so perchè mi ispira la laminas, ma dovrei aggiungere circa 200E per il polarmount.
sapete le differenze tra le 2?
quali sono i pro e i contro della fibra di vetro e dell'alluminio?
voi che mi consigliate?
considerate che anche se al limite,piu avanti vorrei inserirci la banda c, non so ancora se lnb C/Ku o 2 lnb affiancati alla ku.
mi sembra che la gibertini pesi piu che la laminas, posso adattarci il polarmount della gibertini?
Ciao Grazie

laminas ti vendono i disco solo
il polamoun e a parte
come il al az
e ala fine ti costa di piu di la gilbertini
sono tutti 2 optimi prodoti
come grandeza sono eguali
devi vedere tu le tue tasce
dipende la tua posibilita di soldi da spendere

per la banda c e picola
per la banda c si parte da 180 in su
altrimenti non la usi per guardare
la usi per giocare

quindi mi dici che la differenza è solo il prezzo?

e come resistenza agli agenti atmosferici, la resina non dovrebbe essere piu resistente?
cioè se grandina sull'alluminio dovrebbero crearsi delle ammaccature, alla resina?
come dovrebbe essere grande la grandine per recare danni all'antenna.

lo so che è piccola per la c,ma per quieto vivere mi devo accontentare della 150, comunque su altri lidi leggo che si riceve abbastanza anche con la 150, qualcuno dice che si hanno dei piccoli risultati addirittura con la 125.
Grazie Ciao

sono eguali
cambia di poco
con una 125 sei al minimo del minimo in banda c

150 sei un po di pui ma non tanto di piu di una 125

cojedor ha scritto:
per la banda c e picola
per la banda c si parte da 180 in su
altrimenti non la usi per guardare
la usi per giocare

C'è anche chi, ha una tre metri e la usa per giocare..:D :D
E poi:icon_rolleyes: .......... spesso si inizia con una 120..............e dopo "te pija er Virus"e non ti molla piu':badgrin: :badgrin:

Ultima modifica:
nome in uso ha scritto:
devo acquistare una parabola da 150/160 cm, non so che scegliere.
ero orientato alla gibertini 155x166cm in alluminio con polarmount, ma ho visto su un sito la laminas 160 cm in fibra di vetro (solo disco)che costa 10 euro in meno, ma non ha il polarmount che invece ha la gibertini.
non so perchè mi ispira la laminas, ma dovrei aggiungere circa 200E per il polarmount.
sapete le differenze tra le 2?
quali sono i pro e i contro della fibra di vetro e dell'alluminio?
voi che mi consigliate?
considerate che anche se al limite,piu avanti vorrei inserirci la banda c, non so ancora se lnb C/Ku o 2 lnb affiancati alla ku.
mi sembra che la gibertini pesi piu che la laminas, posso adattarci il polarmount della gibertini?
Ciao Grazie
Mah se ti debbo dire la mia............cento volte la Laminas:D Le possiedo tutti e due anke se di diametri inferiori a quelle da te desiderate;) Ma ti dirò ke e vero la Laminas e molto resistente innanzitutto lal vetroresina la rende molto resistente agli agenti atmosferici, e soprattutto indicata nelle zone marine dove la salsedine è risaputo rovina le parabole:icon_redface: Ma soprattutto ciò ke fa propendere la bilancia a favore della laminas (a mio modesto parere s'intende) e la resistenza della vetroresina alle ammaccature. A me tempo fa il vento m' ha letteralemente scaraventato giù (sradicandola dall'ancoraggio a muro fatto con delle modeste staffette a U) la laminas dal secondo piano. Ecco non ci crederai (e finita x fortuna nel giardino sennò a quest'ora non ero qui a scrivere:crybaby2: ) ma non s'è fatta quasi nulla:D s'è rotto solo il supportino lnb, ke però ma fatto penare x trovarlo, altro nulla....... illesa:5eek: X resistenza Laminas-Gibertini 1-0...........ma poi vuoi mettere il peso????????? La fibra di vetro è molto leggera (la mia 120 pesa solo 7kg compreso di supporto AZ/EL cioè quanto la mia Gibe 100;) ) rispetto al allumino della Gibertini. Dando un okkiata la laminas 160 pesa solo 17kg. mentre la Gibertini 150 25 kg e credimi il tuo motore ti ringrazierà:D .Vero e ke c'è una differenza di 100 euro in - a favore della Gibertini, però la qualità si paga.........almeno io la penso così:D
Insomma Lamians-Gibertini 2-1.......io voto Laminas visto ke c'è li ho entrambi:eusa_whistle:
Se prendi la laminas 150 fammi sapere la vorrei acquistar ank io in un futuro prox:eusa_think:
Ciao Filuke;)

la bilancia pende verso la laminas, come dici tu per questione di resistenza, per il peso penso di non avere problemi, ho un 24" maggiorato, pero il portarla sul tetto mi fa valutare anche al peso.
l'ho vista su un sito, a 356 euro(solo disco), 10 in meno della gibertini completa di polarmount.
dovrei acquistare il polarmount che costa circa 200E, mentre quello gibertini 50.
secondo voi ci posso montare il polarmount gibertini ed adattarlo?
come peso quello gibertini dovrebbe andare bene visto che gibertini pesa quasi il doppio.
pensavo ad una placca in acciaio da adattare al polarmount gibertini e da attaccare direttamente alla laminas.
Grazie Ciao

esiste il polarmont per la laminas 160?
mi sono accorto che quello venduto a parte risulta essere per la 180.

La Laminas è MOLTO ma MOLTO più resistente della Gibertini. Rimontandola (parabola da 120cm) dopo aver sostituito il motore, mi è caduta sulla terrazza del piano di sotto (circa 5m di caduta a piombo) e si è sbeccato un 10cm del bordo. Ho comprato uno stucco epossidico da barca e l'ho riparata/riverniciata e ora funziona perfettamente. La parabola in alluminio si sarebbe semplicemente accartocciata, diventando irriparabile.

posso usare un lnb standard?
o devo usare obbligatoriamente il feed laminas?
per il polarmount nessuno sa nulla?
Ciao

Come ti ha detto Cojeador devi usare per forza il suo polarmount. Scusa ma perkè non la prendi solo con il supporto AZ/EL? ke io sappia ci va bene l'attuatore a meno ke te mi smentisci:icon_rolleyes: . Come lnb bè dipende da cosa vuoi vedere..........:icon_bounce: Nel senso........ io ho usato (e poi rivenduto qui sul forum:D ) il feed laminas+ invacom flangia C120 e devo dire ke in generale e una buona accoppiata ma non mi dava le stesse prestazioni del black ultra sng soprattutto su beam nordic.A me interessa il beam nordic e il feed laminas mi dava una qualità segnale minore dell black ultra. Di converso invece ho notato ke è più potente sui beam del 28 est (non saprei sul 2D......al sud un sì chiappa:mad: )
Ciao Filuke;)

cosa vuol dire che ci va bene l'attuatore?
posso usare l'attuatore con il supporto az/el?nonndevo usare obbligatoriamnete il polarmount?
pensavo di mettere due piattine angolari in acciaio, da una parte attaccate al disco e dall'altra attaccate al polarmount.
se poi non coincidessero i fori, fare un po come le staffe per lcd.
loro usano una piastra con piu fori, delle stesse distanze delle marche piu vendute e vendono le staffe come staffe universali.
e ci attacchi le viti in base al tv che acquisti.
non si puo per quale motivo?
no che non ci credo ma non capisco il perchè.

nome in uso ha scritto:
cosa vuol dire che ci va bene l'attuatore?
posso usare l'attuatore con il supporto az/el?nonndevo usare obbligatoriamnete il polarmount?
pensavo di mettere due piattine angolari in acciaio, da una parte attaccate al disco e dall'altra attaccate al polarmount.
se poi non coincidessero i fori, fare un po come le staffe per lcd.
loro usano una piastra con piu fori, delle stesse distanze delle marche piu vendute e vendono le staffe come staffe universali.
e ci attacchi le viti in base al tv che acquisti.
non si puo per quale motivo?
no che non ci credo ma non capisco il perchè.
Ho al casella piena scusa:mad: Ma senti ke motore possiedi? Ma soprattutto perkè ti sei fissato;) con il polarmount? No perkè ti dico questo in quanto può bastare una semplice laminas con supporto AZ/EL x costruirti un degno motorizzato anke con attuatore.
ciao filuke;)

Per mia esperienza, il feedhorn laminas+Invacom quad flangiato (QDF-031) è superiore all'Inverto Black Ultra su gran parte dei satelliti e in special modo a 28.2E (parlo sempre di parabola120); è ciò che uso adesso. Non ho fatto prove con il polarmount laminas ma ne ho visto uno (quello per parabola 180) presso un noto distributore italiano: ha una costruzione meccanica superlativa (è costruito da laminas su specifiche di questo distributore; purtroppo ha un angolo di escursione lievemente limitato dalle flange di fissaggio dell'attuatore un po' corte).

filuke ha scritto:
Ho al casella piena scusa:mad: Ma senti ke motore possiedi? Ma soprattutto perkè ti sei fissato;) con il polarmount? No perkè ti dico questo in quanto può bastare una semplice laminas con supporto AZ/EL x costruirti un degno motorizzato anke con attuatore.
ciao filuke;)
ho un attuatore da 24"maggiorato, quindi per eventuale peso dovrei essere a posto.
mi sono fissato perchè non so come si costruisce un polarmount.
e vista la scarsa escursione di quello laminas (dato per 110° totali), volevo capire se si poteva adeguare quello di un'altra per evitare di spendere altri 238E.
come si costruisce un degno motorizzato con supporto AZ/EL?
ciao

prima di farti questi problemi devi partire da cosa vuoi verere realmente
dopo da li progeti il inpianto
e su cosa vuoi vedere da vero mi sa che non ai le idee chiare
una volta che sai quello li si fai il inpianto

so che voglio avere l'impianto con la maggiore escursione possibile.
adesso ho una 100 con rotore clarke tech, ma sui sat estremi non ho stabilità, o li non aggancio affatto.
mi manca tutto 4W, gli H di 42E, mi manca da 68,5E(agganciato in parte) in poi.
prenderei una 150 per quel motivo.
per la banda c non mi interessa tantissimo, quindi se ne riuscissi a ricevere qualche TP di qualche sat mi andrebbe bene.
vorrei arrivare almeno a 55,5W o addirittura a 58W.
diaciamo un escursione di circa 140° 80E-60W o qualcosa in meno.
e il polarmount laminas non lo permette, vorrei adattarci quello gibertini perchè dovrebbe permettere circa un arco cosi.
non mi sembra di chiedere tanto.
Ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso