La7 e Rsi in Provincia di Como

snuffles23

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
come devo posizionare l'antenna o che antenna mi serve per poter ricevere in digitale terrestre la7 e Rsi La1 e La2?
Grazie
Cristian

Diciamo che il paese più vicino al mio che trovo sulla lista è olgiate comasco o lurate caccivio...

snuffles23 ha scritto:
Diciamo che il paese più vicino al mio che trovo sulla lista è olgiate comasco o lurate caccivio...
Allora dovresti avere le Antenne disposte nella Configurazione Classica di Bacino (secondo le Liste Ch.): Banda IV su Milano o M.Penice, Banda V su Valcava & Banda I su M.Penice (Dismessa in Fase di Switch-Off).
Anche se noto la possibilità di ricevere alcuni Ch. da Brunate & M.Goy.

Paolo

Scusa la mia ignoranza in materia, dove posso trovare una guida che mi spieghi cosa significa banda V ecc ecc.
Inoltre con un'antenna tipo:

ANTENNA 16 dB BANDA UHF CH 21-69 CONNETTORE F
Antenna direttiva a 24 elementi - Banda UHF - Canale 21÷69

ANTENNA 40 DB DA ESTERNI DVB-T SD E HD

Potrei migliorare la mia ricezione?
Grazie
Cristian

snuffles23 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia, dove posso trovare una guida che mi spieghi cosa significa banda V ecc ecc.
Inoltre con un'antenna tipo:

ANTENNA 16 dB BANDA UHF CH 21-69 CONNETTORE F
Antenna direttiva a 24 elementi - Banda UHF - Canale 21÷69

ANTENNA 40 DB DA ESTERNI DVB-T SD E HD

Potrei migliorare la mia ricezione?
Grazie
Cristian
Banda VHF-I - Banda I Ch.A & B (Ch.E03 & Ch.E04)
Banda VHF-II Banda II Ch.C
Banda VHF-III - Banda III Ch. da E5 a E12 (Ch. da D a H2)
Banda UHF dal Ch.21 al 69:
Banda UHF-IV - Banda IV Ch. dal 21 al 38
Banda UHF-V Banda V Ch. dal 39 al 69

Attualmente dove stai puntando l'Antenna da 24 Elementi?

Di consiglio inoltre di Postare la richiesta nel Area Tecnica del DTT o richiedere ad un Moderatore lo spostamento della Discussione in questo modo avrai delle risposte + mirate riguardo la tua situazione.

Paolo

Quella da 24 non ce l'ho, volevo acquistarla... però non so' se è il caso..
Grazie

snuffles23 ha scritto:
Quella da 24 non ce l'ho, volevo acquistarla... però non so' se è il caso..
Grazie
Non conoscendo la Zona, non ho idea di come poterti consigliare!

Sicuramente un'Antenna da Esterno adeguatamente Amplificata è sicuramente + performante rispetto ad un'Antenna da Interno.
Sarà inoltre necessario allestire un Impianto con + Antenne in relazione alla Configurazione di Base del Bacino Lombardo al fine di ricevere i Ch. Rai, MDS & Timb oltre ad alcune Locali!

Ti consiglio di Postare la richiesta nella Sezione Tecnica DTT oppure di richiedere lo spostamento ad un Moderatore!

Paolo

Rsi La 2

Ciao Io Ho Sono In Provincia Di Como E Oggi Ho Fatto Al Risintonizzazione Dei Canali E Ho Trovaro Rsi La1 Su Videostar... Volevo Chiedere Se Sapete La Frequenza Di Rsi La2 Xkè Nn Lo Trovo I Miei Amici Dicono Che Lo Vedono Io No...

ciao anche io sono della provincia di Como, Lomazzo e facendo la risintonizzazione ho sia le deu svizzere che la7 ;)

feraz92 ha scritto:
Ciao Io Ho Sono In Provincia Di Como E Oggi Ho Fatto Al Risintonizzazione Dei Canali E Ho Trovaro Rsi La1 Su Videostar... Volevo Chiedere Se Sapete La Frequenza Di Rsi La2 Xkè Nn Lo Trovo I Miei Amici Dicono Che Lo Vedono Io No...
La 2 è possibile riceverla esclusivamente attraverso il Mux TSI sui Ch.39 & 57 mentre sul Mux VideoStar è veicolata solo La1 (vedi Ch.VideoStar 2).

Vedi Frequenze Lombardia

Paolo

mckernan ha scritto:
La 2 è possibile riceverla esclusivamente attraverso il Mux TSI sui Ch.39 & 57 mentre sul Mux VideoStar è veicolata solo La1 (vedi Ch.VideoStar 2).

Vedi Frequenze Lombardia

Paolo

Ciao Paolo, volevo chiederti info sul Goy... Sbaglio o adesso sono presenti tutte le reti nazionali? prima mancava all'appello il mux A Rai, giusto?
Quasi quasi giro le antenne... :D

P.S. Ti informo che dal M.barro il Ch 21 V Rai in digitale è spettacolare P100%, Q100%, posso fare a meno del Ch 23 penice :badgrin:

labview ha scritto:
Ciao Paolo, volevo chiederti info sul Goy... Sbaglio o adesso sono presenti tutte le reti nazionali? prima mancava all'appello il mux A Rai, giusto?
Quasi quasi giro le antenne... :D

P.S. Ti informo che dal M.barro il Ch 21 V Rai in digitale è spettacolare P100%, Q100%, posso fare a meno del Ch 23 penice :badgrin:
Dopo lo Switch-Over il Mux A Rai è presente sul M.Goy al Ch.57 in Pol.V ma è di bassa qualità rispetto ai Mux A che ricevo sul Ch.23 da M.Penice (P:90%,Q:100%) & Ch.26 da Milano (P:30%,Q:100%); attualmente ricevo da questa Postazione solo il Mux B Riai sul Ch.61 in Pol.V ma quando decido di vedere questo Ch. devo fare una sintonizzazione Manuale poiché sullo stesso Ch. ricevo VideoStar da Valcava.

Paolo

mckernan ha scritto:
Dopo lo Switch-Over il Mux A Rai è presente sul M.Goy al Ch.57 in Pol.V ma è di bassa qualità rispetto ai Mux A che ricevo sul Ch.23 da M.Penice (P:90%,Q:100%) & Ch.26 da Milano (P:30%,Q:100%); attualmente ricevo da questa Postazione solo il Mux B Riai sul Ch.61 in Pol.V ma quando decido di vedere questo Ch. devo fare una sintonizzazione Manuale poiché sullo stesso Ch. ricevo VideoStar da Valcava.

Paolo

Mi attira il Goy per il fatto che è presente il muxB rai che tutt'ora dal Sempione Ch22 ho un segnale = 0, la cosa che mi lascia perplesso è che il Ch 26 sempre dal Sempione lo prendo, male perchè ho la collina davanti e la IV è puntata su Calenzone/Penice, però il segnale è presente.
Perchè questa vistosa differenza tra il 22 e il 26?
Speriamo che la rai accenda il muxB da Valcava/M.Barro prima di settembre... anche se impossibile :mad:

labview ha scritto:
Mi attira il Goy per il fatto che è presente il muxB rai che tutt'ora dal Sempione Ch22 ho un segnale = 0, la cosa che mi lascia perplesso è che il Ch 26 sempre dal Sempione lo prendo, male perchè ho la collina davanti e la IV è puntata su Calenzone/Penice, però il segnale è presente.
Perchè questa vistosa differenza tra il 22 e il 26?
Speriamo che la rai accenda il muxB da Valcava/M.Barro prima di settembre... anche se impossibile :mad:
Se non erro, il Ch.26 così come il Ch.23 sono Ch. protetti cioè non interferiti da altri siti mentre il Ch.22 è utilizzato anche da altre emittenti all'interno del Bacino di riferimento.

Dopo lo Switch-Off non riesco + a ricevere il Mux Telenova sul Ch.21 mentre il Ch.30 Mux TeleLombardia è sempre stabile in Potenza & Qualità anche se viene trasmesso da una Postazione distante circa 120Km; anche sul Ch.38 ex R4 dal M.Calenzone presenta "Nessun Segnale" dave prima ricevevo con discreta Qualità.
Nella tua Zona tutto OK x il Mux TeleNova?

Paolo

mckernan ha scritto:
Se non erro, il Ch.26 così come il Ch.23 sono Ch. protetti cioè non interferiti da altri siti mentre il Ch.22 è utilizzato anche da altre emittenti all'interno del Bacino di riferimento.

Dopo lo Switch-Off non riesco + a ricevere il Mux Telenova sul Ch.21 mentre il Ch.30 Mux TeleLombardia è sempre stabile in Potenza & Qualità anche se viene trasmesso da una Postazione distante circa 120Km; anche sul Ch.38 ex R4 dal M.Calenzone presenta "Nessun Segnale" dave prima ricevevo con discreta Qualità.
Nella tua Zona tutto OK x il Mux TeleNova?

Paolo

Telenova io no lo mai preso, causa piccola collina e palazzi poco distanti. Dall'altro lato del paese, verso sud con visuale libera verso milano si prendeva discretamente, ora non sò. Devo informarmi, ci abita un mio amico.
Per quanto riguarda il calenzone... Mesi fà era ingurdabile, poi con l'arrivo di cielo hanno sicuramente migliorato, ora ho P90% e Q70-80%, si vede bene ed è stabile. Il Ch 30 neanche l'ombra P0 e Q0, mi sa che siamo in zona d'ombra..

labview ha scritto:
Telenova io no lo mai preso, causa piccola collina e palazzi poco distanti. Dall'altro lato del paese, verso sud con visuale libera verso milano si prendeva discretamente, ora non sò. Devo informarmi, ci abita un mio amico.
Per quanto riguarda il calenzone... Mesi fà era ingurdabile, poi con l'arrivo di cielo hanno sicuramente migliorato, ora ho P90% e Q70-80%, si vede bene ed è stabile. Il Ch 30 neanche l'ombra P0 e Q0, mi sa che siamo in zona d'ombra..
Dal M.Calenzone, il Ch.27 Odeon in Analogico, ora Lombardia Digitale, anche prima della digitalizzazione era ricevibile con ottima qualità, altro discorso x il Ch.30 C6 & Ch.31 C5 che hanno migliorato il Segnale alcune settimane prima della transizione al digitale del Ch.30 contestualmente il Ch.38 R4 aveva diminuito sensibilmente il Segnale, ora in Digitale non è minimamente sintonizzazabile!!

Tirando le somme con lo Switch-Over ho guadagnato un Ottimo Mux Rai da M.Penice x Qualità ma ho perso il Mux di TeleNova!!!
Poco male erano solo doppioni!!!

Paolo

Indietro
Alto Basso