La batteria si rovina se caricata tutta la notte?

flown23go

Digital-Forum Gold Master
Buongiorno e buona domenica a tutti in sti giorni ho comprato l'Optimus G che ha la batteria integrata, il mio dilemma è cosa c'è di vero nel caricarla tutta la notte, si rovina veramente? ovunque ci sono posizioni contrapposte e non ci capisce bene come comportarsi finora ho sempre caricato la notte non ho mai avuto problemi

C'è chi afferma con sicurezza che la cosa che fa rovinare di più le batterie è usarle con una bassa percentuale di carica (diciamo sotto il 30%), perché le fa scaldare di più e questa è la cosa che causa maggiore usura.
Quindi la cosa migliore sarebbe teoricamente ricaricare in ogni occasione possibile, per tenere la carica sempre alta.

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

Esatto, ci sono posizioni contrapposte quindi non si sa bene se questo processo porti via via alla decadenza della batteria. Discorso a parte invece è di non far mai scaricare del tutto la batteria (sino a farlo spegnere) ma di lasciare anche un minimo di carica (ne giova la durata della batteria in futuro). Personalmente non l'ho fatto mai caricare tutta la notte, appena rientro a casa, lo metto a caricare sino quando vado a letto, poi lo ricarico la mattina seguente (da acceso) sino a completare del tutto la carica.

Se non specifichi che tipo i batteria è non possiamo aiutarti. Ogni batteria ha i suoi pro e contro

per esempio gli s3 hanno la protezione x questa cosa....quando arriva al 100% automaticamente non manda piu carica!

Da quello che ho sempre saputo la batteria al Litio quando arriva al 100% non carica più fino a quando non scende sotto il 95% e cosi via...quindi non è mai consigliato lasciarlo per oltre 6/8 ore consecutivo sotto carica per via di questo "sforzo"

Da quello che ho sempre saputo la batteria al Litio quando arriva al 100% non carica più fino a quando non scende sotto il 95% e cosi via...quindi non è mai consigliato lasciarlo per oltre 6/8 ore consecutivo sotto carica per via di questo "sforzo"

Questo lo sapevo anche io ma in teoria dopo che arriva al 100% come dici giustamente smette di caricare quindi in teoria anche se rimane attaccato nn dovrebbe succedere niente no?

Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2

Mmmhh!!!!...Io non rischierei..inoltre le case costruttrici consigliano sempre di non lasciare il telefonino/smartphone attaccato al carica batterie dopo la fine della ricarica....

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Quindi da quanto ho capito quando vado a dormire stacco e mi accontento della carica fino a quel momento?

Certo che và caricata fino in fondo....ci mancherebbe....ma è meglio evitare di lasciarla in carica più del tempo necessario...;)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Le batterie moderne al litio non devono essere sottoposte inutilmente ad alte temperature. Se tutto va bene anche lasciando attaccato il caricabatterie non si sviluppano strani calori e la batteria non subisce nulla. I produttori dicono di staccare per una qualche questione di risparmio energetico (roba di centesimi l'anno)

Questo lo sapevo anche io ma in teoria dopo che arriva al 100% come dici giustamente smette di caricare quindi in teoria anche se rimane attaccato nn dovrebbe succedere niente no?

Smette di caricare quando arriva al 100% ma appena scende sotto il 95% torna in carica e così via...in 8 ore questo accadrà un 3/4 volte che non aiuta la batteria a durare a lungo

mah sarà, ma il mio iphone lo metto acceso in carica (nella Iradio sony) prima della nanna e lo riprendo la mattina.:eusa_whistle:
stesso trattamento per i 3 iphone posseduti finora e mai nessun problema di capacità di carica, ne di durata, ne di calore... ;)

Anche il mio vecchio SonyXperiaU lo tenevo in carica tutta la notte e non ha mai riscontato problemi ;)

Indietro
Alto Basso