Irradio DTR 3331

Sgamo ha scritto:
Salve a tutti. Ho ricevuto questo decoder coi punti della banca e ho provato a installarlo. Il difetto che ho immediatamente notato su un LCD Samsung di 4 anni fa è che l'audio risulta disturbato da una sorta di ronzio di base continuo e fastidioso che non si riesce ad eliminare. Da cosa potrebbe dipendere?
Esistono aggiornamenti firmware per questo modello?

Conosco molto bene il prodotto.

Il ronzio potrebbe dibendere da una conessione audio della scart difettosa.
Un controllo sarebbe quello di non utilizzare la scar (come prova) ma la sua uscita jack audio/video con il cavo dato nella confezione.

Se il ronzio passa, la colpa è appunto la connessione SCART(od il cavo scart).
Magari si è staccata la massa (calza schermata saldata ad un pin).

Che sia l'apparato è molto improbabile (ha difetti differenti, di solito), tuttavia potrebbe essere effettivamente guasto, ma le prove che ti ho suggerito dovrebbero fugare ogni dubbio.

Fammi sapere..... :D

Ciao

garanzia...

ho portato in assistenza un decoder acquistato il 12-12-2009, dicono che è fuori garanzia perchè il dtr3331 ha solo un anno di garanzia.

A voi risulta che il decoder ha solo un anno di garanzia?....uhmmm ora chiamo la melchioni.

001122 ha scritto:
ho portato in assistenza un decoder acquistato il 12-12-2009, dicono che è fuori garanzia perchè il dtr3331 ha solo un anno di garanzia.

A voi risulta che il decoder ha solo un anno di garanzia?....uhmmm ora chiamo la melchioni.

se la acquisti presso un rivenditore (negozio) ci sono due anni di garanzia, di cui 1 è garantito dal produttore stesso, l'altro 1 invece è garantito dal rivenditore (negozio). Quindi se il rivenditore ti dice che è solo 1 sta cercando di fare il furbo :doubt:

wanttobefree ha scritto:
se la acquisti presso un rivenditore (negozio) ci sono due anni di garanzia, di cui 1 è garantito dal produttore stesso, l'altro 1 invece è garantito dal rivenditore (negozio). Quindi se il rivenditore ti dice che è solo 1 sta cercando di fare il furbo :doubt:

..io ho portato il decoder in un centro CAT (service irradio), non l'ho portato dove l'ho acquistato....che sia per quello ?

001122 ha scritto:
..io ho portato il decoder in un centro CAT (service irradio), non l'ho portato dove l'ho acquistato....che sia per quello ?

Ho trovato questo in rete.
Comunque sia, il venditore od il costruttore te lo devono riparare in quanto il tempo legale sono due anni (+ due mesi per accorgersi del difetto).
Se non sono in grado di ripararlo (come succede quasi sempre) ti devono restituire i soldi (ovvero il venditore.....)

Leggi e facci sapere, e ... non farti fregare.....

"lo faccio sempre: quando acquisto un prodotto, che sia in una grande megastore oppure online, chiedo sempre quale sia la garanzia (italiana o europea, differenza tra legale e commerciale) e la durata. E sembra che molte catene, supermercati e rivenditori giochino molto spesso su questo difetto d’informazione.
L’Antitrust è intenzionata a sanzionare Mediaworld, Unieuro, Expert, Euronics e Trony per pratiche scorrette sulle garanzie dei prodotti:

I procedimenti, avviati dopo molte segnalazioni inviate dai consumatori, «dovranno – spiega l’Authority – verificare se le aziende abbiano agito correttamente nell’informare i consumatori sull’esistenza della garanzia legale sui prodotti e sulle differenze con la garanzia convenzionale offerta a pagamento». Secondo le denunce, arrivate anche al call-center dell’ Antitrust, le imprese avrebbero tenuto comportamenti scorretti tali da confondere la clientela: dalle informazioni carenti sui termini per l’esercizio dei diritti relativi alla garanzia legale biennale di conformità (riparazione e/o sostituzione) al rifiuto di riconoscere l’applicabilità della garanzia stessa o di sostituire il prodotto difettoso come richiesto.

D’altronde pochi consumatori sanno che la recente normativa europea prevede che per gli apparecchi elettronici venduti sul proprio territorio ci sia una garanzia di due anni da distribuire in parti uguali tra venditore e costruttore, in particolare il primo anno di garanzia è di solito competenza del costruttore del bene mentre il secondo del venditore.

1) Se il prodotto è costruito da un’azienda con una sede legale in italia e commercializzato attraverso propri negozi e punti vendita non si incontrano di solito problemi nel caso di malfunzionamenti: l’oggetto si riporta al venditore che essendo il garante del buon funzionamento provvede alle riparazioni del caso o alla sostituzione dove ritenuto opportuno.

Se invece il prodotto è di una azienda italiana che vende attraverso la grande distribuzione sulla quale indaga l’Antitrust ci possono essere due eventualità: il negoziante fornisce anche assistenza sull’oggetto (come fanno alcune catene) oppure si appoggia alla casa produttrice del prodotto.
Nel primo caso dovrebbero valere le considerazioni fatte per un costruttore/venditore mentre per quando ci si appoggia al costruttore il prodotto verrà sicuramente inviato al centro assistenza. In entrambe le situazioni i tempi dovrebbero essere abbastanza rapidi.

2) Quando invece il prodotto è d’importazione possiamo trovarci in diverse situazioni. Se il prodotto proviene da un paese europeo allora bisognerà rivolgersi all’importatore con tempi d’attesa più lunghi perchè in quel caso verrà applicata la garanzia europea. Altra storia se il prodotto proviene da una azienda extraeuropea: in quel caso ci sono delle restrizioni sulla garanzia dovute al fatto che il prodotto viene classificato come import ee.

Far valere i propri diritti dovrebbe essere più facile ed immediato, quasi naturale. Ho cercato di semplificare in base alle mie conoscenze di base ma sicuramente ci saranno altre eventualità riguardo la garanzia, un mondo sempre difficile per i consumatori. Attenzione poi al diritto di recesso: c’è sicuramente nel caso di vendite a distanza mentre per quanto riguarda il venditore esiste solo se lo riconosce."

Ciao :D

File audio AC3 su IRRADIO DTR-3331

Cari amici questa è la mia mail inviata a Assistenza@melchioni.it in merito alla possibilità di poter aver un firmware aggionato che posso leggere dvx con formato audio AC3

Buongiorno,
sono il sig. ................. possessore di un decoder digitale terrestre modello DTR-3331 del quale sono abbastanza soddisfatto. Il prodotto presenta però alcuni bug e più precisamente la possibilità di leggere dvx con formato audio AC3. Il firmware presente sul mio apparecchio è
- Versione HW: DVBT 6828-S1003 V 1.0
- Versione SW: DTV-S1003 TV 1.0
- Data Time 2009 06 04
Chiedo pertanto se sono stati rilasciti firmware successivi al mio che consentono di risolvere il problema relativo alla riproduzione di dvx con formato audio AC3.
In attesa di un Vs. solerte e positivo riscontro porgo cordiali saluti.

Questa invece la risposta da parte di Assistenza@melchioni.it

Buona sera,
purtroppo oltre a non esserci aggioramenti per i decoder con la versione come quella equipaggiata sul suo prodotto, non c'è la possibilità di lettura dei formati audio in AC3, ma solo i formati standard.
Saluti
Melchioni spa
Sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che hanno posato messaggi sulla stessa mia problematica.

dinogel ha scritto:
Conosco molto bene il prodotto.

Il ronzio potrebbe dibendere da una conessione audio della scart difettosa.
Un controllo sarebbe quello di non utilizzare la scar (come prova) ma la sua uscita jack audio/video con il cavo dato nella confezione.

Se il ronzio passa, la colpa è appunto la connessione SCART(od il cavo scart).
Magari si è staccata la massa (calza schermata saldata ad un pin).

Che sia l'apparato è molto improbabile (ha difetti differenti, di solito), tuttavia potrebbe essere effettivamente guasto, ma le prove che ti ho suggerito dovrebbero fugare ogni dubbio.

Fammi sapere..... :D

Ciao

Avevi proprio ragione: cambiato il cavo scart e sparito il ronzio.

Da ieri, però non riesco più a utilizzarlo perchè sembra come bloccato, cioè si accende e rimane fisso su italia 1 e si vede sia il video che l'audio, ma non reagisce al telecomando. Ho provato a cambiare le pile al telecomando, ma non si è risolto il problema. Che sia il telecomando guasto, oppure il decoder?
Non c'è un sistema per resettarlo in hardware e vedere se ricomincia a funzionare?

Sgamo ha scritto:
Avevi proprio ragione: cambiato il cavo scart e sparito il ronzio.

Da ieri, però non riesco più a utilizzarlo perchè sembra come bloccato, cioè si accende e rimane fisso su italia 1 e si vede sia il video che l'audio, ma non reagisce al telecomando. Ho provato a cambiare le pile al telecomando, ma non si è risolto il problema. Che sia il telecomando guasto, oppure il decoder?
Non c'è un sistema per resettarlo in hardware e vedere se ricomincia a funzionare?

Non direi.
Se il telecomando non viene visto i casi sono:

1- il telecomando ha un problema tipo tasto bloccato
2- è partita la circuitazione (difficile)

Oppure

Il decoder non vede il telecomando perchè è lui che ha un problema. In questo caso lo si può sapere solo utilizzando un telecomando universale (ve ne sono molti in giro, magari anche già presenti in casa validi anche per i DTR) od uno uguale ma con nome e colore diverso (io ho 4 apparati diversi con nome diversi ma alla fine il telecomando è sempre quello e funzionano su tutti e quattro).

Comunque mi sembra che sia tutto da imputare al decoder. Quando viene acceso lui si mette sul canale Italia 1 e non si scolla più di li e forse è l'ultimo canale visto prima di guastarsi.

Non vedo nulla di buono..... e scommetto che è andato fuori garanzia (2 anni + 2 mesi) magari?

Auguri... :crybaby2:

Un reset "tipo bottoncino" non c'è, mi dispiace.

(magari la fotocellula led infrarossi del DTR è partita...?????.....falso contatto.....) :icon_rolleyes:

Telecomando

Ho il telecomando che funziona malissimo, non è che a qualcuno avanza (magari prechè ha il decoder rotto)?
Io sono a Roma.

Grazie in anticipo

ciao a tutti, ho trovato questo decoder in offerta a 20€, secondo voi è un prezzo onesto? a me non interessa nè l'hd nè la pay tv, dato che ho un tv analogico di 14 pollici, cerco un decoder non troppo lento con cui posso vedere anche i divx..con questo decoder è possibile vederli? è possibile anche registrare le trasmissioni? insomma è un prodotto da acquistare o da scartare?
fatemi sapere..

:D
ilcaostrisciante ha scritto:
ciao a tutti, ho trovato questo decoder in offerta a 20€, secondo voi è un prezzo onesto? a me non interessa nè l'hd nè la pay tv, dato che ho un tv analogico di 14 pollici, cerco un decoder non troppo lento con cui posso vedere anche i divx..con questo decoder è possibile vederli? è possibile anche registrare le trasmissioni? insomma è un prodotto da acquistare o da scartare?
fatemi sapere..

Dico tutto sul prodotto:

Carissimo,

io di questi apparati ne ho acquistati almeno 6 per me e per figli ed amici.

Fatto salvo la prima versione di 2 anni orsono, che aveva difetti a non finire, quella in vendita attualmente nei gradi Iper e Super è quella recente, che ha meno pecche.

Le magagne sono principalmente la facilità ad impallarsi per erronee premuti di tasti del telecomando, la non sempre velocità ad riconoscere l’HDD da 2.5” collegato nella porta USB.

Altro punto: può dare vari disturbi nella registrazione se il segnale non è più che buono in antenna (quadrettature a valanga).

Non ha la funzione time shift che io reputo importantissima e comodissima.

Comunque legge e registra senza problemi. I filmati Divx e Xvid dalla versione 4, bastano che abbiano l’audio in mp3, ovvero l’AC3 non viene letto (basta convertire in pochi minuti il video con Avidemux).

Ora però ho trovato a 11 euro il MT-DVBT1X7 della MediaTech che è stretto parente del DTR3331 (ma è più evoluto, ma costa un sacco meno, ha lo stesso programma di gestione ma fa molto di più, ovvero tutto quello che non fa quello commercializzato a nome Irradio dalla Melchioni. E non si impalla MAI.

Un consiglio: cerca su internet su YOU…e vedrai che vale la pena. :D

Ciao :badgrin:

UN messaggio in MP e sarò più preciso.

àààààààààààààààà

Ciao, ho tre decoder di cui in oggetto e mi sono sempre trovato benissimo. Credo che il rapporto qualità/prezzo sia eccezionale.
Purtroppo ieri mi è apparso il messaggio "antenna in corto". Ho resettato le impostazioni di fabbrica ed ho lasciato spenta l'opzione "antenna power".
E' scomparso il messaggio antenna in corto ma il decoder non trova più i canali (sia con la ricerca automatica che con quella manuale).
Avete qualche consiglio da darmi per favore?

giofe86 ha scritto:
Ciao, ho tre decoder di cui in oggetto e mi sono sempre trovato benissimo. Credo che il rapporto qualità/prezzo sia eccezionale.
Purtroppo ieri mi è apparso il messaggio "antenna in corto". Ho resettato le impostazioni di fabbrica ed ho lasciato spenta l'opzione "antenna power".
E' scomparso il messaggio antenna in corto ma il decoder non trova più i canali (sia con la ricerca automatica che con quella manuale).
Avete qualche consiglio da darmi per favore?

Il reset del prodotto non ricarica il firmware, ma toglie solamente tutti i settaggi da te impostati.
Pertanto si presenterebbe come appena aperto, ovvero Nuovo di Fabbrica., tuttavia se vi sono problemi come quello che lamenti, probabilmente deve essere ri-caricato il firmware originale e sperare in bene.

Comunque lo scenario è questo:

1-se il prodotto è in garanzia 2 anni +2 mesi, la cosa si risolve
ovviamente da sè. :D

2-Se è fuori garanzia il software di ripristino difficilmente lo trovi
nel sito del la Melchioni (Irradio). :mad:

Spulciando questo forum troverai le indicazioni per aggiornare il prodotto ma occorre fare molta attenzione, potrebbe non funzionare più del tutto (anche se già ora sarebbe così) in quanto vi sono vari tipi di aggiornamenti relativi al microprocessore installato. Io ho la versione per il S1002 che trovi anche nel forum (che è la mia) ma poi è uscita la versione S1003 che non accetta quello per il S1002.

Oppure acquista per pochi euri il Mindtech MT-DVBT1X7 su U.....Y. Ne ho presi 3 e sono superiori al DTR3331 pur avenso lo stesso programma di gestione.:D

Ciao fammi sapere, e ...Buona Pasqua.

Dinogel

++++++++++++++++

Ti ringrazio per la precisa risposta.
Il decoder sarebbe in garanzia ma ho perso lo scontrino.
Potresti gentilmente dirmi, almeno indicativamente, dove poter trovare firmware + guida?
Mi sembra impossibile sfogliare tante pagine :p

giofe86 ha scritto:
Ti ringrazio per la precisa risposta.
Il decoder sarebbe in garanzia ma ho perso lo scontrino.
Potresti gentilmente dirmi, almeno indicativamente, dove poter trovare firmware + guida?
Mi sembra impossibile sfogliare tante pagine :p

Bè, con la funzione Cerca (in alto) si trova parecchio.

Io ti metto questo link dove già si parla di software di aggiornamento.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=73237&page=102

Chi si era prodigato comunque in quel periodo (intorno alle pagine 100) era SILIX che aveva fatto anche un riassunto sul tema.

Anche questa pagina:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=91502&highlight=firmware+Irradio+dtr+3331

porta a discussioni sugli aggiornamenti.

Comunque ricorda che per non impazzire il Mindtech MT-DVBT1X7 a 9....10 euro è una bomba e ti scorderai di questo, dammi retta (che io tengo come scorta della scorta...quindi per ora è sempre spento).

Lo dico anche perchè piano piano i DTR se ne troveranno sempre di meno, specialmente quelli PVR, ed è stata una mia fortuna trovare il Mindtech.

Comunque ciao e spero che risolvi in un modo e nell'altro.:badgrin:

DINOGEL

Indietro
Alto Basso