Io ce l'ho da una settimana (me l'ha portato un amico da San Francisco, mitico euro forte!

).
E' semplicemente spettacolare!
Qualità audio/video impressionante, sottilissimo. A mio parere, è più bello dell'iPhone. Molto più sottile e leggero. Certo, ha la videocamera e il bluetooth in meno, oltre al GSM/GPRS ovviamente, ma ha tutto quello dell'iPhone che mi faceva gola (non a caso, altrimenti mi sarei fatto portare un iPhone invece del Touch

).
Prime impressioni.
Interfaccia.
Spettacolare. L'uso del multi-touch screen è assolutamente rivoluzionario rispetto a qualsiasi altro apparecchio io abbia mai provato (e ne ho provati tanti!).
Mio figlio di due anni e mezzo sfoglia le foto, zoomma, le sposta e vi assicuro che, sforzandomi di essere obiettivo, non credo sia un novello Einstein
Musica
La qualità audio è anche migliore, secondo me, del precedente iPod (avevo un 30GB di quinta generazione). L'interfaccia grafica ne fa apprezzare ancora di più l'utilizzo.
Unica pecca: non si possono più visualizzare i testi delle canzoni!

Ed è veramente un peccato, visto il mega-display a disposizione...
Video
I video sull'ampio e luminoso display sono finalmente apprezzabili. Ho provato a rivedere qualche puntata di Ugly Betty che avevo visto sul vecchio iPod e mi è sembrato di passare da un 15" a tubo catodico a un plasma da 42"
Avviso: se volete usare il Touch con un TV, dovete comprare il cavo audio/video (quello jack da un lato e 3 RCA dall'altro) ufficiale Apple! Con cavi (in)compatibili non funziona più
E sì che, avendo il dock ufficiale apple, pensavo non facesse tanto lo schizzinoso... e invece lo fa
Foto
E' la prima cosa che dovete fare vedere ai vostri amici per fargli dire "OOOHHHH!!!"

oppure a vostra moglie per convincerla che non avete buttato dalla finestra 300/400€

E ho detto tutto!
Internet
E già... Internet con la I maiuscola, signori! A parte la mancanza di Flash (spero temporanea), se avete una rete wireless (anche criptata, purché con WEP e non WPA) potrete navigare comodamente sul vostro iPod!
E' l'ideale per leggere le news, la mail, il vostro forum preferito (questo ovviamente).
Tramite
meebo potete anche collegarvi su MSN, AIM, GMail Messenger e altri.
AVVISO IMPORTANTE: non so se succede su tutti i touch, ma su molti (compreso il mio) bisogna configurare il DNS manualmente (vedi
qui).
Altro
Ce ne sarebbe già a sufficienza per far venire l'acquolina in bocca a qualsiasi amante delle tecnologie, ma non è tutto...
Ci sono altre applicazione fornite a corredo (un browser speciale per youtube, il gestore rubrica e calendario, itunes per acquistare brani direttamente dall'ipod) ma, soprattutto, c'è molto fermento in rete su applicazioni "non ufficiali".
Per far girare queste applicazioni si deve crackare l'ipod (perdendo ovviamente la garanzia). Io non l'ho fatto perché già così mi piace moooltissimo, ma volendo

Ad ogni modo, a febbraio è previsto il rilascio del kit di sviluppo ufficiale per iPhone/iPod Touch; una volta uscito questo, credo che le applicazioni fioccheranno (soprattutto visto il successo trainante dell'iphone) senza bisogno di hackeraggi vari. Per un paio di mesi, aspetto