Hai fatto male a ridurre la parabola a 65cm , per l´Italia é prevista una parabola da almeno 85 cm , te ne accorgerai alle prime piogge sui canali deboli ....
Per hotbird13 non sono d'accordo e mi baso su una casistica abbastanza ampia, un ex-installatore della zona ora in pensione ne piazzava spesso (da 65) e avendo fatto manutenzione o modifiche a decine di questi impianti so che nessuno ha mai avuto segnali deboli dovuti al maltempo (ovviamente se il puntamento è corretto)
A mia volta mi è capitato di installarne diverse per ragioni estetiche o, come in questo caso, "strutturali" o per altre ragioni, e nessuno ha mai perso canali a causa della pioggia
A maggior ragione non condivido quando leggo consigliare addirittura parabole da 100 per impianti singoli per tivùsat
Ognuno ovviamente può avere la sua opinione e non mi interessa dibattere la questione, ognuno lavori a modo suo raccogliendo le conseguenze delle sue decisioni

, quanto ho scritto sopra è semplicemente la mia esperienza e nulla più
Poi personalmente in situazioni normali installo sempre parabole da 75 o 80cm, e non ho mai avuto un problema dovuto a maltempo
Ad ogni modo non prendere questa risposta come una polemica, ci tenevo solo a dire la mia