Interferenze casalinghe al DTT

ruttigan

Digital-Forum Senior
ho notato che nelle tv che ho a casa mia, Samsung 19pollici(quello bianco) e Normende 100herz 29" con decoder i-can200t , quando mia madre una il ferro da stiro a vapore , le immagini squadrettano nel momento che preme il pulsante dell'erogazione vapore!!!
Mentre con il samsung le immagini squadrettano e l'audio si blocca addirittura quando si apre il forno e si accende la luce al suo interno, o quando si accende l'affettatrice o accendi il fornello con l'accensione automatica.

qualcuno ha questi "fastidi"?

Anche a me capita ;)
Anche quando si suona il campanello oppure quando passa qualche camion davanti a casa mia e cosi via...

ruttigan ha scritto:
ho notato che nelle tv che ho a casa mia, Samsung 19pollici(quello bianco) e Normende 100herz 29" con decoder i-can200t , quando mia madre una il ferro da stiro a vapore , le immagini squadrettano nel momento che preme il pulsante dell'erogazione vapore!!!
Mentre con il samsung le immagini squadrettano e l'audio si blocca addirittura quando si apre il forno e si accende la luce al suo interno, o quando si accende l'affettatrice o accendi il fornello con l'accensione automatica.

qualcuno ha questi "fastidi"?

Ciao, se sono vere le cose che affermi (e non vuoi farci ridere con delle barzellette...:D ), sono indice di un impianto davvero malfatto, che probabilmente vede il cavo coassiale dell'antenna e i cavi elettrici passare negli stessi corrugati e scatole, con in più una cattiva schermatura, cioè probabilmente la calza del cavo non è collegata o mal collegata. Altrimenti queste cose non succedono... Ma hai l'antenna sul tetto o in casa?

purtroppo non è una barzelletta, l'antenna è sul tetto!!!

il disturbo avviene con tutti i canali. L'impianto elettrico è del 1993, il cavo dell'antenna ha una sua canalina, ne ho il filmato in vhs di tutto l'impianto elettrico di casa mia!!!! con la tv a tubo catodico senza DTT il problema non c'era, ora che uso una tv lcd o una a tudo con decoder il "fastidio" si manifesta.
LCD in cucina è di fianco al forno e all'affettatrice.

Uploaded with ImageShack.us

solo con il frigorifero non lo fa'.

Quindi il problema ce l'hai a causa di apparecchi molto vicini al TV.
Prova magari a sostituire il cavetto che va dalla presa al TV con uno di buona qualità, e magari anche a smontare la presa per vedere che la calza del cavo sia stata collegata bene.

ruttigan ha scritto:
L'impianto elettrico è del 1993
Allora, se il problema e' su piu' di 1 TV, se si verifica con l'uso di piu' elettrodomestici... l'unica cosa che hanno in comune e' l'impianto elettrico...

Per cui il problema passa da li'.
Per prima cosa controlla che ci sia un collegamento a terra in tutte le prese degli elettrodomestici.
Il decoder (e forse anche i TV) non hanno in genere il polo della terra, quindi la presenza della messa a terra in quelle prese dovrebbe essere ininfluente.
Ci potrebbe essere un disturbo sulla linea elettrica a cui risultano sensibili le apparecchiature elettriche utilizzate dall'impianto d'antenna: hai un impianto personale o condominiale?
Se e' condominiale, hai montato amplificatori o modulatori nel tuo appartamento?

Indietro
Alto Basso