• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info virtualizzazione cpu su vecchio desktop

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.624
Località
Langhe (CN)
Ho un pc desktop Asus (Win10) di una decina d'anni con cpu Intel i7. Per velocizzare e non far "crashare" un programma suggeriscono di attivare la virtualizzazione sulla cpu, secondo un tool Intel risulta compatibile quella cpu con la virtualizzazione. Se l'attivassi il mio sistema vecchiotto sarà compatibile? Mi sta bene se il programma funziona meglio, ma non vorrei attivando la virtualizzazione peggiorare tutto il resto.
 
Per me non raggiungi lo scopo di velocizzare un programma attraverso la virtualizzazione. La virtualizzazione dovrebbe significare astrarre l'ambiente hardware fisico (cpu, memoria, altre risorse disponibili) in uno più ambienti che non "vedono" direttamente l'ambiente hardware ma un suo sostituto ... uno dei limiti è che il suo sostituto non riesce ad elaborare più velocemente. La cpu fisica è quello che è. Si può far credere all'ambiente virtuale che la memoria sia più grande con dei "trucchi" (scrivendo le pagine di memoria su hard disk, per esempio) ma a scapito della velocità di elaborazione. Se non l'hai già fatto e se l'hardware può avvalersi di un SSD potresti sostituire l'hard disk ed aumentare la ram ... ripeto se è possibile. Comunque puoi verificare provando ad abilitare la virtualizzazione se è disponibile a livello di bios.
 
Indietro
Alto Basso