Info cablaggio cavo tv nelle cassette derivazione

sevit

Digital-Forum Junior
Salve raga
avendo molto spazio a disposizione nelle cassette di derivazione ho pensato di eseguire i collegamenti tradizionali (anima con anima e calza con calza)anzichè utilizzare dei partitori! Facendo cio' avrò perdita di segnale?
Attualmente la "dorsale" è una sola, e siccome in settimana andrò a posizionare un televisore in camera mia (tutto predisposto, cassetta derivazione e corrugati) ho paurà che tagliando il cavo della dorsale avrò una perdita di segnale! In tutto saranno 2 tv!

Infine la calza del cavo va eliminata al connettore F o allo spinotto della tv?
In alcune case ci sono e in altre no!

Grazie come sempre alla prossima!

Grazie Danisa ho "spostato" il messaggio nella sezione che mi hai linkato! Non so come eliminare questo messaggio

sevit ha scritto:

Una bestemmia? Direi più un intero rosario!

Eliminare la calza????? Ma non scherziamo, la schermatura non va eliminata MAI.

Rispetto il fai da te, l faccio anch'io per quel che posso, ma se si è a questi livelli, meglio chiamare chi se ne intende!

NON SI COLLEGANO CAVI TRA DI LORO SENZA PARTITORI/DERIVATORI. NON SI ELIMINA MAI IL COLLEGAMENTO DI MASSA NEI CAVI COASSIALI!:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

A parte quanto ti è già stato detto (non si bestemmia in chiesa!!!), se ho ben capito, da una discesa devi mandare il segnale a due tv. In questo caso basta un semplice partitore a due uscite (o splitter) che NON deve essere di quelli a T che si trovano nei supermercati. Va invece bene uno tradizionale, meglio magari con connettori F che avviti direttamente sul cavo coassiale.
Chiaro che avrai una perdita - inevitabile - di circa 4 dB, di cui 3 (dimezzamento della potenza) sono intrinseci dell'operazione di divisione del segnale per due. Anticipo che non ci sono alternative.

sevit ha scritto:
Salve raga
avendo molto spazio a disposizione nelle cassette di derivazione ho pensato di eseguire i collegamenti tradizionali (anima con anima e calza con calza)anzichè utilizzare dei partitori! Facendo cio' avrò perdita di segnale?
Attualmente la "dorsale" è una sola, e siccome in settimana andrò a posizionare un televisore in camera mia (tutto predisposto, cassetta derivazione e corrugati) ho paurà che tagliando il cavo della dorsale avrò una perdita di segnale! In tutto saranno 2 tv!

Ti consiglio di non effettuare un impianto "fantasioso"... ma di seguire le norme. Per dividere i segnali usa partitori, che collegano idoneamente i cavi e le prese. Se questi introducono delle perdite (minime), così come i cavi, queste vanno previste a monte. Comunque, un partitore a due vie + 10 m di cavo + una presa terminale hanno una perdita di: 4 + 2,5 + 0,5 = 7 dB. Se hai un segnale di 70 dBmicroV in partenza, alla presa avrai 63 dBmicroV, un segnale ancora ben utilizzabile. Ma se hai 50 dBmicroV i partenza, ne avrai 43 dBmicroV alla presa, e potrebbero essere pochi. In questo caso deve aumentare il segnale a monte, con un amplificatore se l'antenna non fornisce un segnale sufficientemente alto.
Ma non attorcigliare i cavi fra loro per ridurre questa perdita... forse avrai un livello superiore alla presa, ma uno scadimento di qualità per disadattamento di impedenza. Inoltre, le anime dei cavi attorcigliate e nastrate, non più schermate, fanno da antenna e captano disturbi, cosa che non succede impiegando partitori schermati fatti apposta per il d.t.

sevit ha scritto:
Salve raga

Vai tranquillo cosi'...che vedrai poco e uno dei due tv avra di sicuro il tuner non funzionante...quella che chiami tu calza, ovvero la schermatura, serve anche le... oltre a schermare il segnale da disturbi elettrici e magnetici, serve quasi sempre a portare alimentazione ai vari apparati...quindi datti una risposta dasolo...

Indietro
Alto Basso