C'ho preso gusto, per cui ne inserisco un altro
Dovevamo con un collega andare in centro a Latina per una "linea", che sarebbe la corsa del pomeriggio. Riguardava la libera uscita, e con noi vi era nel furgone solo una persona.
All'improvviso arriva una telefonata e il collega che risponde ci dice che per prima dobbiamo passare alla stazione di Latina ("lo scalo") per prendere un capitano che doveva entrare in servizio e che aveva chiamato in caserma.
Deviamo quindi per la stazione. Il mio collega in macchina aveva la divisa da autista, io ero in mimetica. Del Capitano nessuna traccia. Aspettiamo svariati minuti, ma nulla. Il mio collega mi dice ripetutamente di scendere e controllare, ma io essendo in mimetica non volevo farlo, dicendogli "ma tanto il capitano vede il furgone e viene"... il mio collega insiste ed insiste, alla fine "sbrocca"
Prende in mano il cellulare e mentre si accinge a chiamare l'aeroporto dice qualcosa come 10 bestemmie in pochi secondi, come se stesse leggendo la lista della spesa o una formazione di calcio..

una dietro l'altra, senza gridare, ma in elenco.. alla fine, dopo aver parlato al cellulare con il collega che aveva preso la telefonata (e anche là altre 8-9 bestemmie

) il Capitano poi spunta fuori.. era dall'altra parte della stazione, a svariati metri e non vicino all'uscita..
Le risate mie di quel giorno chi le dimentica.. anche se il mio collega mi aveva spaventato, sembrava spiritato.
Una parte di questi commilitoni li ho poi incontrati 9-10 anni dopo su facebook.