libero222 ha scritto:
sono andato a misurare, collegando il tester direttamente ad un uscita uhf misuro 12 volt. che scambi il tester per un pre? difficile
quando misuri con il tester offri un' impedenza assai elevata, altrimenti risulteresti un carico sucettibile di alterare la misura

caso analogo l' igresso un amplificatore, per definizione stessa di amplificatore
Dalla legge del povero Ohm la corrente tende a zero quando la resistenza tende ad infinito
infatti I= V/R poichè V= R*I
su questo penso che siamo d' accordo, anzi siccome una legge e non ipotesi, le cose stanno così per forza
dopodichè se mandassi 12v all' antenna, secondo la tua ipotesi, i 75 ohm dell' antenna non credo si accontentino di quei poco più di 50 mA che sono la corrente di telealimentazione.
domanda: quanto tempo vivrebbe l' amplificatore prima di fondere?e
ulteriore ipotesi: se fosse come dici dovrei trovare un assorbimento all' alimentatore pari ai 100mA del 5360, più ciò che c'è sul suo ingresso, giusto?
io il 5360 lo uso tutti i giorni, e lo alimento con misuratore di campo; ho la possibilità di leggere la corrente assorbita e ti assicuro che non supera 100mA, con antenna passiva
morale?
non è mica difficile realizzare oggi una commutazione automatica di alimentazione, con le conoscenze attuali dell' elettronica...
e poi soprattutto:
sono tue supposizioni o stai riscontrando un problema in particolare? perchè al limite potrebbe essere il tuo 5360 ad essere difettoso