I Metronic PERDONO I CANALI DOPO CHE VIENE TOLTA ALIMENTAZIONE!!

Wesley

Digital-Forum Gold Master
Ragazzi parlando di zapper ho sia un metronic 4.2 sia un Metronic SMARTBOX ed entrambi quando manca la corrente perdono i canali memorizzati e quindi anche la lista riordinata!
Come è possibile che un difetto così grave passi sottosilenzio anche sul web visto che ho letto di una prsona che ha lo stesso mio problema!:mad:

Ultima modifica:
e' propio un difetto software non ci puoi fare nulla,credo,pero' ti dico una cosa il metronic zapbox single 4.2 ha un tuner molto sensibile che permette di agganciare i canali piu' deboli, il fatto che perda i canali quando si spegne dall'alimentazione purtroppo e' una gran rottura e' alcune volte si pone anche in stand by da solo,se non fosse per il fatto del tuner lo avrei gia' riportato indietro,cmq normalmente quando lo si spegne in stand by non succede nulla ed e' uno dei piu' veloci nel cambio canale.

a me non sembra...

ho appena acquistato un metronic zapbox 4.3 e ssieme agli altri zapbox che ho provato ( telesystem, digiquest ) non riesce ad agganciare il canale 49 che , invece, altri decoder ( thomson , adb ) agganciano facilmente....chiamala sensibilità!

il mio eh-m1 dopo 6 mesi perde i canali se spento. ma una volta al mese circa e' strano.

allora ho risolto mettendo impostazione antenna off.
Il problema è che comunque ogni volta che si fa una ricerca automatica o anche manuale la lista dei canali viene riposizionata come default.
Che palle! :(

A me il 4.2 ha cominciato a farlo dopo qualche mese, ed ho sempre avuto "antenna off", che è lo standard.
Purtroppo mi sono lasciato sfuggire il termine della garanzia di 3-4 giorni... ma tanto fra poco sara' un muletto ;)

Wesley ha scritto:
allora ho risolto mettendo impostazione antenna off.
Il problema è che comunque ogni volta che si fa una ricerca automatica o anche manuale la lista dei canali viene riposizionata come default.
Che palle! :(

Il mio non l'ha mai fatto, in ormai quasi un anno e mezzo... e neppure l'EH-M2, mentre il 4.2 dopo qualche mese ogni volta che si disalimenta con pulsante o spina rimescola e perde un mare di canali.

vic20 ha scritto:
il mio eh-m1 dopo 6 mesi perde i canali se spento. ma una volta al mese circa e' strano.

Ho un Metronic EH-M1 da mesi, firmware v3.65, che alimento solo quando lo uso (quindi ogni giorno attacco e stacco corrente), ma non ha mai perso canali, almeno che mi risulti...

provero' a mettere antenna off.
forse il problema e' questo:
bisogna prima di tutto spegnere il decoder dal tasto sul telecomando per metterlo in stand-by e poi togliere alimentazione dalla ciabatta.
lo united 9084 perde i canali se spento subito senza passare dallo stand-by.

Tenete memorizzati molti canali in questo decoder?
Alcuni decoder tendono a perdere i canali memorizzati se passano un certo numero di canali.

Ma non c'avranno una classica batteria ricaricabile al litio da 3 volt (tipo le CR 2032 dei PC) per mantenere canali e impostazioni? In tal caso basta cambiarla.

soundcheck ha scritto:
Ma non c'avranno una classica batteria ricaricabile al litio da 3 volt (tipo le CR 2032 dei PC) per mantenere canali e impostazioni
Direi di no: canali e impostazioni vengono salvati su memoria Flash interna.
Il problema è che magari togliendo l'alimentazione con decoder non in stand-by, corrompe questa memoria flash e allo startup il decoder non riesce a rilegger eimpostazioni e lista canali precedenti.

io ho un eh-m1 firmware V. 3.60 mai successo di perdere i canali in memoria anche dopo averlo tenuto staccato dalla corrente per alcuni giorni.

Io ho lo stesso problema con un Metronic Zapbox Single 4.2 w un Metronic Zapbox Smart.
Faccio la sintonizzazione (anche partendo da reset di fabbrica) dei canali DTT, in zona switch off, con quasi 300 canali TV trovati e circa 40 radio: il decoder salva la lista, quindi me la trovo e sembra OK.
Mando in stand-by e riaccendo, e la lista è ancora lì.
Se invece tolgo l'alimentazione, col decoder in stand-by, talvolta il decoder perde la lista canali. Sembra che questo accada più facilmente se l'alimentazione è tolta poco dopo (qualche secondo) lo stato di stand-by.

Chi ne sa qualcosa?

A me lo fa sempre e solo il 4.2 disalimentandolo, anche da pulsante,ma inizialmente non lo faceva mai.
Devono avere una memoria interna farlocca che dopo alcuni cicli diventa instabile...

enricogr ha scritto:
Io ho lo stesso problema con un Metronic Zapbox Single 4.2 w un Metronic Zapbox Smart.
Faccio la sintonizzazione (anche partendo da reset di fabbrica) dei canali DTT, in zona switch off, con quasi 300 canali TV trovati e circa 40 radio: il decoder salva la lista, quindi me la trovo e sembra OK.
Mando in stand-by e riaccendo, e la lista è ancora lì.
Se invece tolgo l'alimentazione, col decoder in stand-by, talvolta il decoder perde la lista canali. Sembra che questo accada più facilmente se l'alimentazione è tolta poco dopo (qualche secondo) lo stato di stand-by.
Chi ne sa qualcosa?

Il mio decoder Metronic Zapbox Single 4.2 è andato alla grande x circa 9 mesi, poi si è presentato il problema della perdita dei canali :mad:

L'ho portato in assistenza e dopo circa un mese me ne hanno dato un altro, stesso problema appena riportato a casa:mad:

Di nuovo in assistenza e dopo un mese ne ho ricevuto un altro, dopo mezza giornata si è ripresentato il problema :sad:

Non può essere un caso, sicuramente deve esserci qualche componente difettoso.

Il decoder di mio sucocero (uguale) fortunatamente continua a funzionare bene cosi come il mio EH-M1, ormai mi sono scocciato di portarlo in assistenza e credo che lo butterò.....

Ho portato il decoder a casa di mio suocero e sembra funzionare bene, ho notato che a casa sua si ricevono meno canali, a questo punto appoggio la teoria di Vianello, probabilmente quando ci sono troppi canali il decoder satura e perde la lista.
Proverò a sintonizzare manualmente solo i canali che mi interessano.

In effetti, ripensando a quando il 4.2 ha cominciato a manifestare il problema, potrebbe avere lo stesso problema oltre i 300 canali circa dei TV Samusng con firmware T-JSM22DEUC-1001 e di varie altre marche, solo che in quel caso si perdono anche quando si mette in standby, ma probabilmente la gestione elettrica interna è differente.
Stasera ci provo...

pugacioff ha scritto:
Ho portato il decoder a casa di mio suocero e sembra funzionare bene, ho notato che a casa sua si ricevono meno canali, a questo punto appoggio la teoria di Vianello, probabilmente quando ci sono troppi canali il decoder satura e perde la lista.
Proverò a sintonizzare manualmente solo i canali che mi interessano.

Indietro
Alto Basso