mose ha scritto:
(Quando sostituirai quello di serie ti accorgerai della differenza!)Volevo proprio chiederti in cosa consiste questa differenza tra l'hardisk originale e quello nuovo?
E una volta sostituito l'hardisk di serie posso utilizzare l'hardisk dell'8000 di serie per il computer?
Ciao mose,
io non so tu che Hd hai trovato nel Pvr8000, il mio era un Seagate ATA 100 da 80 Gb (5400 g/min) dotato di un rivestimento in gomma (non ricordo la sigla).
Gli Ata paralleli oggi in circolazione sono quasi tutti a 7200 g/min e sono ATA 133 (ove 133 = 133 MBit/sec), dato che si sta sempre più diffondendo l'utilizzo dell'interfaccia seriale SATA.
Una maggiore velocità di rotazione dei piatti. insieme ad un ridotto tempo d'accesso delle testine e ad una cache ampia, aumentano le prestazioni del disco ed in particolare il transfer rate.
In parole povere noterai la maggiore velocità del disco nello spostamento da un punto ad un altro di eventi registrati o nelle fasi di cancellazione degli stessi.
Il led di stato, col vecchio Hd, sia in fase di Rec che di Play stava quasi costantemente acceso mentre ora fa dei rapidi lampeggi. Ciò significa che i dati vengono memorizzati e letti con maggiore velocità.
Ovviamente l'incremento non è evidentissimo dato che l'hardware del Pvr8000 non è molto recente, però c'è.
La contropartita è una maggior emissione di calore, come ti ho gia detto, ecco il perche di quella modifica che ho fatto.
Ti consiglio i Seagate perchè oltre ad essere molto affidabili, sono silenziosissimi (soprattutto i 120Gb della serie 7200.7 e 7200.8) .
Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è si.
A patto ovviamente che la tua Mainboard abbia un canale ATA libero.
Enjoy