Humax 5600: qualcuno usa uscita audio SPDIF

<silvano>

Digital-Forum Junior
ciao a tutti
disponendo di un vecchio TV LCD con audio scadente ho preso una sound-bar per migliorare audio
in pratica ho approfittato dell'uscita SPDIF (ottica digitale) dietro all'Humax in quanto il TV, essendo uno dei primi, è carente da questo punto di vista
tengo quindi collegato il TV via HDMI
e dalla presa SPDIF mando l'audio alla sound-bar

original.jpg

allora ho levato il coperchietto che copre la presa SPDIF
dal cavo ho levato le capocchie in plastica di protezione
l'ingresso (il connettore SPDIF) ha un senso perchè dalla parte inferiore il lato è più stretto

il fatto è che la connessione NON E' STABILE e quindi "perdo l'audio)
l'alloggiamento sembra ballerino, non ci sono "scatti" di bloccaggio ...
possibile che non si riesca ad infilarlo stabile e bene ???
ho sbagliato qualcosa ???

grazie

PS: tutti i suggerimenti sono bene accetti ...

Scusa, in che senbso hai tolto il coperchietto?

Quello, è a scatto (basculante). Serve per proteggere il diodo ottico dalla polvere quando non usi la connessione ottica, ma anche come fermo per il connettore, nel caso in cui lo usi.

Ho un 5600s, anche se non uso la connessione ottica (per ora), ma in auto l'ho usata varie volte e la uso ancora (sono appassionato di hi fi car).
Non senti un vero e proprio click (con le orecchie) quando inserisci il cavo. Lo "senti" a malapena con le dita, di solito. Però qualcosa si sente.

grazie ...
devo dire che sono stato molto ma molto disattento (non conoscevo la connessione ottica) e molto ma molto maldestro
alla prima installazione ho "pasticciato" (diciamo così) e la parte rientrante/basculante del coperchio di protezione anzichè rientrare e lasciare libero il passaggio del connettore del cavo di connessione si è ... staccato ...
per questo motivo la stabilità crea problemi di stacco del cavo se sposto il mobile a rotelle del TVC ...
diciamo che il connettore entra lo stesso e funziona ma è molto molto "ballerino"

speriamo che tenga antrimenti bisognerebbe cambiare il connettore femmina dietro all'Humax ma ho paura che sia saldato sul circuito stampato e poi non credo sia facile da trovare come ricambio ...

nella peggior eipotesi prendo un separatore/estrattore dell'audio e lo invio alla soundbar tramite 2 RCA (left+right) o sempre tramite il cavo ottico se non faccio danni :)
comperando questo: http://www.ebay.co.uk/itm/171362162017?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Beh, dissaldarlo non è così difficile.
Probabilmente il problema più grande è l'invalidazione della garanzia, dato che va aperto completamente.

Se cerchi li trovi a pochi euro (i connettori ottici da circuito stampato). Servono i TX (che sono in uscita) e non gli RX (che sono in ingresso).

I connettori ottici hanno 3 pin:
segnale, massa comune e +5V.
Male che vada, se la tua soundbar ha anche l'ingresso digitale elettrico (quello con connettore RCA) ed è possibile capire quale è il pin a 5V, puoi creare uno spezzone di cavo che esce dal decoder. collegato con il polo centrale al segnale e con il polo esterno al pin negativo comune.
In questo modo sfrutti il digitale elettrico e non ottico.

L'alternativa potrebbe essere, senza modificare nulla di provare con qualcosa di creare una sorta di bloccaggio del connettore. Per esempio un po di nastro a fare da spessore sul connettore. Ma la vedo come una soluzione da provare. Essere capaci e invalidare la garanzia, la sostituzione di tutto il connettore è la soluzione migliore sicuramente.

Beh, dissaldarlo non è così difficile.
...........................

grazie ...
preziose le tue informazioni e i tuoi suggerimenti ...

certo che adesso mi rendo conto di aver agito stupidamente nel collegare il cavo ottico ma comunque era una cosa che non avevo mai fatto e quindi perfettamente ignorante nonostante certe conoscenze di tecnologia io le abbia ...

per l'invalidazione della garanzia non è un problema : il decoder ha già alcuni anni ...

ho fatto una ricerca con google con "connettore ottico da pannello tipo SPDIF" ma non è uscito un bel niente ... e quindi mi ero domandato ma chissà chi li vende e non sono andato oltre nella ricerca in quanto per il momento il cavo è stabile ... quando avrò bisogno lo cerco e quando trovato ho amici che mi possono fare il delicato intervento di sostituzione ...

grazie mille ancora

PS: fondamentale la notizia che esistono con la funzione IN o con la funzione OUT ...grazie !!!

Indietro
Alto Basso