Help! chiavetta usb rtl2832

dabmaster

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi! Seguo il forum da un pò di tempo ma solo adesso ho effettuato la registrazione e spero, con il vostro aiuto (ho visto che siete molto preparati), di risolvere un problema che mi porto dietro da un pò di tempo ormai. La questione è la seguente: tempo fa acquistai una chiavetta usb con chip rtl2832 che ho da subito utilizzato come SDR per le frequenze radioamatoriali. Per utilizzarla come SDR bisognava sostituire il suo driver di default con uno modificato che permetteva lo sblocco di tutte le bande di ricezione tramite il software zadig. Fin'ora l'ho sempre utilizzata per questo scopo e il lavoro viene svolto egregiamente!

La chiavetta è questa in figura:

rtl2832.jpg

Adesso ho la necessità di utilizzarla per il suo scopo originale, ovvero per vedere la tv digitale sul pc. Ho quindi disinstallato il driver (e tutto il dispositivo da gestione periferiche) e ho reinserito la chiavetta per fargli prendere il driver originale e fin qui tutto ok. Ho scaricato due programmi per vedere la tv: DVB Dream e ProgDVB. Ho collegato quindi la chiavetta alla presa di antenna di casa e il risultato è che nessuno dei due software riesce a trovare un solo canale!!

Questo è DVB Dream:

Questo è ProgDVB:

Come vedete nessuno di loro trova un solo canale. Le prese di antenna di casa mia ovviamente funzionano tutte (ci vedo la tv normale)...non contento ho voluto fare un'altra prova per verificare se arrivi o no modulazione sulle frequenze tv. Ho reinstallato la chiavetta per usarla come SDR e mi sono piazzato in piena banda tv, precisamente sul canale 23 dove nella mia zona dovrebbe esserci Rai 1. Come vedete dallo spettro, la modulazione digitale è presente!!!

Ma allora perchè non trova nessun canale? Che tipo di problema potrebbe esserci??

Grazie anticipatamente a tutti :)

Ciao e benvenuto, io con quella versione di DVB dream ho avuto problemi con diverse pennette DVB-T... mi trovava solo i canali VHF e non UHF oppure il contrario ora non ricordo :eusa_think: metti conto che magari nella tua zona non ricevi in VHF ed ecco risolto l'arcano del perché non ricevi nulla

le ho provate un po' tutte a partire dai file .INI ma non ne sono venuto a capo e avevo rinunciato ad usarle con DVB Dream v.1.4i che invece è il programma che preferisco per il satellite, problemi simili (forse :eusa_think:) li ho avuti anche con una vecchia versione di ProgDVB...

l' unico altro programma che avevo provato era stato ALT DVB e con quello nessun problema

ultimamente le ho provate con DVB Dream 2.5 e anche con quello nessun problema, quindi il mio suggerimento è di provare ALT DVB o una versione più recente di DVB Dream, o altro software

Ciao Foxbat, grazie x la risposta. Ho provato tanti dvb player (tra cui anche quelli citati da te) ma non ne vuole sapere di funzionare. Nella mia zona si riceve tutto (ne è la prova l'ultimo scrreen che ho allegato) il problema, a quanto ho capito, riguarda i driver perchè secondo me, su windows 8.1, una volta che si vanno a modificare con zadig (nel mio caso) anche se reinstallo la pennetta lui prende sempre quelli precedenti. Ho provato a forzare con la scelta manuale del driver (li ho scaricati a parte) ma niente. Non so più cosa fare...purtroppo non ho un altro pc in cui provarla.

Anche per disinstallare, oltre che per reinstallare, devi usare l'utility contenuta nel CD.

Il problema è che dopo la disinstallazione, al reinserimento della chiavetta si va a prendere i driver in automatico. Quelli che installo dal cd della chiavetta (realtek dvt usb device) vengono "installati" (scusa il gioco di parole) su C:\Program Files (x86)\Realtek\REALTEK DTV USB DEVICE, mentre i driver del dispositivo si trovano su C:\windows\system32\driver e si chiamano rispettivamente "RTL2832UBDA.sys" e "RTL2832UUSB.sys". Ho provato a spostarli manualmente (dalla cartella realtek a system32\driver) ma la pennetta poi non funziona più. Volevo precisare che i programmi comunque la scheda la riconoscono senza problemi, è solo che non trovano nessun canale!

Ho provato ad avviare una live di ubuntu (sempre sulla stessa macchina) e ho provato un player chiamato kaffeine...mi ha trovato tutti i canali possibili e immaginabili quindi la pennetta non ha problemi hardware.

Il problema è che dopo la disinstallazione, al reinserimento della chiavetta si va a prendere i driver in automatico. Quelli che installo dal cd della chiavetta (realtek dvt usb device) vengono "installati" (scusa il gioco di parole) su C:\Program Files (x86)\Realtek\REALTEK DTV USB DEVICE, mentre i driver del dispositivo si trovano su C:\windows\system32\driver e si chiamano rispettivamente "RTL2832UBDA.sys" e "RTL2832UUSB.sys". Ho provato a spostarli manualmente (dalla cartella realtek a system32\driver) ma la pennetta poi non funziona più. Volevo precisare che i programmi comunque la scheda la riconoscono senza problemi, è solo che non trovano nessun canale!

Ho provato ad avviare una live di ubuntu (sempre sulla stessa macchina) e ho provato un player chiamato kaffeine...mi ha trovato tutti i canali possibili e immaginabili quindi la pennetta non ha problemi hardware.

Sei nella situazione opposta a me... :lol:
Anch'io la installai per fare SDR, poi mi sono stufato (un po' deluso dalla sordità del tutto), ho disinstallato i driver senza problemi (facendo partire, con chiavetta inserita, la utility installa driver del CD: mi chiedeva, sentendo che già c'era qualcosa, disinstallo? e poi riavvio?).
Al riavvio vai con lo stesso CD e reinstallazione "pulita".
Purtroppo adesso devo avere un problema hardware, forse si è presa una scarica, perchè non c'è più verso, dà sempre periferica sconosciuta, non la riconosce più...per foruna che ne ho una di scorta nel cassetto, ormai mi sono rassegnato e butterò la vecchia...

Io uso DVB Dream 2.4a e non ho mai avuto problemi nella ricerca dei canali

Considerando che è un problema Software.. vai in "Dispositivi e stampanti" poi trovi la pennetta, e clicchi sul tasto destro, Proprietà, spostati nel menù a tendina "driver" e clicca su "dettagli driver" ti segni dove sono i driver.. e li vai a cancellare nella cartella(se non riesci a eliminarli, prova a partire in modalità provvisoria) e poi disinstalli tutto ciò che è inerente alla pennetta... e poi riiavvii e fai un' installazione pulita...

http://oi62.tinypic.com/rgxp41.jpg

Ho provato a rimuovere tutti i file presenti in modalità provvisoria ma niente, appena avvio normalmente il pc e inserisco la chiavetta tornano a ricomparire...boh mi sa che ci rinuncio.

Ultima modifica:
Non demordere.. Prova a disabilitare l' installazione automatica dei driver..

Per farlo devi andare in pannello di controllo... Sistema.. Nel menù a sinistra devi cliccare su "Impostazioni di sistema avanzate".. ti si aprirà una finestra, vai nel menù a tendina "hardware" e clicca su "Impostazioni installazione dispositivo", seleziona "Chiedi ogni volta" e ti compariranno altre cose.. Seleziona "Non installare mai il driver da Windows Update" e deseleziona "Ottieni automaticamente l' app per il dispositivo e le informazioni fornite dal produttore del dispositivo" clicca su "salva modifiche" disinstalla, riavvia e riporova, cosi' dovrebbe funzionare..

Per la cronaca rilevo che la chiavetta non è della stessa marca delle mie, pur montando lo stesso chip, forse tu non hai sul CD il software che con me è stato risolutivo...

Allora ragazzi aggiorno un pò la situazione. Ho fatto come ha detto angelo disattivando l'acquisizione automatica del driver da parte di windows update. Ho quindi disinstallato la chiavetta e reinserendola ho visto che non veniva più riconosciuta da windows. Ho installato quindi i driver contenuti nel suo cd e la chiavetta è stata riconosciuta. Tra le varie fasi ho sempre riavviato il pc per sicurezza.
Adesso la situazione è leggermente cambiata. DVB Dream si avvia, ma mi da subito errore (DVB Error code 7), ALT DVB si avvia ma crasha immediatamente, PROG DVB trova pochissimi canali e quando ne sintonizzo uno crasha (errore su un codec a quanto ho capito), l'unico programma che sembra funzionare è quello contenuto nel cd della chiavetta (BLAZEHDTV) che trova gli stessi canali di PROG DVB ma non crasha...morale della favola grazie al vostro aiuto sono riusciuto quanto a meno a farla riconoscere correttamente a Windows.
Per curiosità ho installato su un'altra partizione dello stesso pc ubuntu e con il player kaffeine trovo tutti i canali possibili! Proverò altri driver perchè la pennetta voglio usarla su Windows!

Grazie a tutti per adesso :icon_bounce:

EDIT: sintonia dei canali risolta, avevo dimenticato di accendere l'ampli dell'antenna!!
Rimane solo il problema di dvbdream e alt dvb che non si avviano e di prog dvb che mi da errore di codec...

EDIT2: questo è l'errore che mi da prog dvb

Ultima modifica:
Scarica i Lavfilters dal link che ti suggerisce l'errore ed installali, una volta installati se non li riconosce in automatico selezionali su Impostazioni-Opzioni-Video-Codecs.

Ti ringrazio, con i lavfilters vedo i canali perfettamente su SmartDVB!!

Indietro
Alto Basso