Importante Guida disdetta con tabella riassuntiva sconti Sky (Retention / Reconnection)

Ciao, innanzitutto mi stupisce che si sia rinnovato automaticamente per 18 mesi con penale. Non dovrebbe passare a listino Open? Altri utenti hanno lamentato pagare cifre altissime dopo due mesi a causa del passaggio automatico a listino Open, che pero' ti consente di uscire quando vuoi senza penali.

Se il rinnovo e' illegittimo puoi aprire una contestazione con il Corecom della tua regione.

L'unica buona notizia che posso darti e' che il pacchetto Calcio lo puoi togliere senza penali quando ti pare e piace.
Puoi rimuoverlo in autonomia da questo link: https://www.sky.it/rimuovipacchetto

Anche Netflix puo' essere rimosso senza alcuna penale. Solo i pacchetti TV , Sport , e Cinema sono soggetti a penali.

Se vuoi invece togliere i pacchetti singoli Cinema e Calcio per abbassare il costo, avrai delle penali di 20 euro a pacchetto, quello che alza il prezzo e' il pacchetto TV, che essendo la base di tutto e necessario come fondamenta per costruire un abbonamento, costa ben 50,50 disdirlo. Questo porta al prezzo che vedi: 50,50+20+20 = 90,50
Ti consiglio di guardare questo post dove hai un overview rapida della situazione: https://www.digital-forum.it/threads/sky-essential-a-5-euro-al-mese.218015/post-7961691

Andando in reconnection ti ci vogliono 4 mesi per recuperare gli eventuali 90,50 Euro di sconti fruiti, se dovessero offrirti il 40% di sconto, quindi nel lungo termine e' comunque conveniente. Rimane da capire se il rinnovo automatico lo potevano fare o no, e quanto tempo hai da dedicare ad accanirti contro questa controversia.

Io ti ho dato un po' tutti gli elementi, valuta tu come vuoi procedere. In bocca al lupo per tutto. :thumbsup:
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta veloce e di aiuto. Intanto ho subito provveduto a rimuovere il pacchetto calcio dal link... nei prossimi giorni cercherò di capire se il rinnovo è stato legittimo (magari per qualche disattenzione mia) ricontrollando mail e fatture oppure se eventualmente contestarlo. In ogni caso valuterò se pagare comunque la somma perché sono disposto ad andare anche al buio per uno sconto adeguato.

Ciao, io ho un vecchio pacchetto SkyTv+Famiglia+HD 4K. Per l'HD 4K pago €6,40 (scontato invece che 9,90). Mi sono reso conto che non guardo mai trasmissioni 4K ma sempre e solo FHD. Se disdico l'opzione "HD 4K" cosa succede? E' vero che i canali SD praticamente non ci sono più e quindi rinuncerei solo alla possibilità di vedere in 4K continuando a vedere in FHD? Se così fosse, per anni ho buttato via €6,40 al mese e ora non mi dispiacerebbe risparmiarli..

Ok ma non ho capito se perdo solo il 4K o anche l'HD.. del 4K non me ne frega niente ma non posso rinunciare all'HD
Non ti rispondo. E' scritto nel link che ti ho mandato come prima risposta.
La tua domanda non c'entra niente con "Guida disdetta con tabella riassuntiva sconti Sky (Retention / Reconnection)", scrivi sull'altro thread. Grazie.

Oggi sono stato contattato da Sky dal numero 0280731155.
Ho un prepagato in scadenza il 1 ottobre che ho intenzione di disdire, l'addetto conosceva la mia situazione e mi ha ricordato della data e di riconsegnare il decoder in caso decidessi di disdire. L'ho liquidato praticamente subito perche' non ero sicuro che fosse un call center autorizzato o meno, in caso richiamassero e' un numero affidabile o e' preferibile chiamare sempre il 02 91 71 71?

Oggi sono stato contattato da Sky dal numero 0280731155.
Ho un prepagato in scadenza il 1 ottobre che ho intenzione di disdire, l'addetto conosceva la mia situazione e mi ha ricordato della data e di riconsegnare il decoder in caso decidessi di disdire. L'ho liquidato praticamente subito perche' non ero sicuro che fosse un call center autorizzato o meno, in caso richiamassero e' un numero affidabile o e' preferibile chiamare sempre il 02 91 71 71?
I numeri sono quelli, il fatto e' che cmq si consiglia di non accettare offerte dai call center per evitare casini come spiegato nella guida. 👇 Piuttosto chiama tu il 170.
- se il call center vi fa un'offerta, dite che ci pensate e buttate giu', chiamate voi il 170 e fate piuttosto con loro per evitare casini in fatturazione (capita che fanno offerte inesistenti)
Anche a me chiamavano con il pretesto di darmi informazioni sulla riconsegna degli apparati per poi farmi l'offerta, tutto regolare, ma meglio essere diffidenti. Bravo :thumbup:

I numeri sono quelli, il fatto e' che cmq si consiglia di non accettare offerte dai call center per evitare casini come spiegato nella guida. 👇 Piuttosto chiama tu il 170.

Anche a me chiamavano con il pretesto di darmi informazioni sulla riconsegna degli apparati per poi farmi l'offerta, tutto regolare, ma meglio essere diffidenti. Bravo :thumbup:

Esatto, sembrava che stesse per partire con domande e una registrazione non ben specificata, bloccata subito.
Settimana prossima richiamo io per la chiusura contratto a scadenza, se c'e' qualcosa di non chiaro mi faccio risentire ;)

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se avete già risposto alla domanda che sto per fare.. ho controllato nelle pagine precedenti, ma mi sembra di non aver visto nessuna risposta inerente al mio caso.
Ho disdetto SKY a inizio luglio e dal 4 Agosto è iniziato il periodo di visione gratuita di SKY TV. Un paio di giorni fa per errore entrando sull'app per vedere che offerte fossero disponibili ho riattivato tutto e quindi ho dovuto chiamare per annullare (mi era stato addebbitato tutto il paccheto completo tranne kids con profilo open a oltre 70 €).. ciò ha portato al fatto che il servizio mi è stato cessato istantaneamente e quindi l'altro ieri ho riconsegnato il decoder..
Che voi sappiate, nel caso volessi tornare indietro e chiamare il 170 sarei ancora nel periodo di "reconnection" oppure ormai sarei trattato a tutti gli effetti come un nuovo cliente?
Grazie in anticipo.
Daniele

Che voi sappiate, nel caso volessi tornare indietro e chiamare il 170 sarei ancora nel periodo di "reconnection" oppure ormai sarei trattato a tutti gli effetti come un nuovo cliente?
Ciao, ottima domanda. Si' dovresti essere ancora in Reconnection.
Se vuoi riattivare, chiama 170 e spiega la situazione, ti trovi in una posizione di buona fede assoluta, quindi non vedo perche' non dovrebbero farti un'offerta interessante.

Ciao, ottima domanda. Si' dovresti essere ancora in Reconnection.
Se vuoi riattivare, chiama 170 e spiega la situazione, ti trovi in una posizione di buona fede assoluta, quindi non vedo perche' non dovrebbero farti un'offerta interessante.
Grazie mille.. ci provo, vediamo che esce fuori.. ;)

Il vero problema è che nel frattempo ho sottoscritto con NOW il pacchetto completo vincolato 12 mesi :eusa_wall: vediamo se trattandosi sempre di SKY riesco a farmelo annullare in caso diritorno in SKY..

P.S. Avevo disdetto SKY perchè per 4-5 mesi mi avevano addebbitato il cinema senza averlo chiesto.. ero riuscito a farmi rimborsare e dopo appena un mese dal rimborso me lo hanno riabilitato e pure a prezzo pieno (come Open e non smart).. allora mi sono arrabbiato e ho disdetto subito..

vediamo se trattandosi sempre di SKY riesco a farmelo annullare in caso diritorno in SKY..
Dubito fortemente che succedera', tienici aggiornati per sapere come va.
L'unica via d'uscita se lo hai fatto qualche giorno fa sarebbe il recesso completo da NOW entro i 14 giorni.
Chiama 170 non optare per un'altra opzione, nemmeno il ricontatto dal sito, visto la situazione gia' complicata. E se rispondono dall'estero chiedi di parlare con l'Italia.
Vedi se ti dicono se puoi rientrare e se si a quanto. Se ti aggrada, digli che li richiami. A quel punto fai recesso di NOW e ritorni con Sky.

Dubito fortemente che succedera', tienici aggiornati per sapere come va.
L'unica via d'uscita se lo hai fatto qualche giorno fa sarebbe il recesso completo da NOW entro i 14 giorni.
Chiama 170 non optare per un'altra opzione, nemmeno il ricontatto dal sito, visto la situazione gia' complicata. E se rispondono dall'estero chiedi di parlare con l'Italia.
Vedi se ti dicono se puoi rientrare e se si a quanto. Se ti aggrada, digli che li richiami. A quel punto fai recesso di NOW e ritorni con Sky.
Grazie mille per i consigli.. penso anche io che non succederà.. :oops: ..e non posso neanche sfruttare il recesso, perchè sono già passati 14 giorni :confused:
Proverò a chiamarli e vi farò sapere ;)

P.S. Male che vada proverò a chiedere se mi fanno un prezzo scontato per SKY TV e Netflix (questo lo posso disdire), ridandomi indietro il mio SKY Q SAT, così potrò anche registrare il DTT..

Ciao a tutti,
Volevo condividere la mia esperienza di retention magari può servire a qualcuno. Abbonato ai pacchetti Sky tv, famiglia, sport e calcio con Sky plus (platinum + 2 mini). Cliente extra da più di 10 anni. Le ultime fatture erano arrivate a 81 euro. Ho dato disdetta il 2/8 a causa dei costi eccessivi. Ho ignorato fino ad oggi qualunque chiamata ed email ricevuta da Sky. Oggi ultimo giorno prima della free vision ho chiesto il ricontattato tramite app per capire che tipo di offerta volessero propormi. Mi hanno chiamato quasi subito offrendomi Sky tv + sport+ calcio + 4k + multiscreen a 35,99 (valore senza sconti 60,70). Ho effettuato la registrazione vocale e dopo un paio d’ore sul fai da te dell’app erano inseriti i nuovi importi. Non so se avrei potuto spuntare ulteriori sconti trattando un po’ ma mi ero prefissato un budget di max 40 euro mese a parità di pacchetti e servizi ed avendo avuto subito un’offerta che mi andava bene ho accettato.
Un saluto a tutti

Buongiorno, da oggi sono in fase di "retention".
Effettuando un controlla sul sito mi propongono un 20% di scontro
Se chiamo al 170, partono direttamente dal 30% di sconto, o consigliate di aspettare?
Chi è andato al buio di recente, che scontistiche gli sono state proposte?

Buongiorno a tutti e a @il.sirio, chiedo soprattutto a te che hai più il polso della situazione nel marasma delle diverse informazioni che si ricevono dai call center SKY, compreso il 170.
Ho "riconnesso" da poco SKY (perdendo tutte le registrazioni passate, ma questa è un'altra storia, di cui vi informerò in altra discussione) ma volevo togliere il pacchetto Cinema (costo 14 euro ma scontato nel mio contratto a 10).
Tre telefonate diverse e tre risposte diverse.
1) 170 - "Puoi farlo in autonomia nel fai da te e leggi bene quel che ti dice il sistema"
Il sistema mi dice:
PACCHETTO DA RIMUOVERE
Cinema Cielo
COSTI DA SOSTENERE
4,00€
DATI DI RIMOZIONE
30/09/2024
INFORMAZIONI UTILI
La rimozione del pacchetto o servizio opzionale comporta la restituzione a Sky degli sconti relativamente al pacchetto o servizio opzionale rimosso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Trasparenza Tariffaria)
2) 170 - "Puoi farlo anche in autonomia ma io ho fatto una simulazione e non ci sono costi da sostenere. Ti consiglio di chiamare al 88922312 perché se fai in autonomia non sempre poi la variazione contrattuale va in porto.
3) 800922312 - "Non puoi rimuovere il pacchetto Cinema, se lo fai perderai tutti gli sconti dei 18 mesi e perderai anche tutti gli sconti avuti sugli altri pacchetti, quindi non sono solo 4 gli euro che dovrai pagare subito".

A chi devo credere?

A chi devo credere?
Ciao, se sei in Reconnection Cinema non dovresti pagarlo piu' di 6 Euro, e sul fatto che sono 4 Euro da tornare non ci piove.
Purtroppo non lo so, chiederei a @newthor , o anche a @shake1986

Io crederei al primo, leggiti il tuo contratto e vedi se trovi una voce. Io non credo che ci sia. Prova a richiamare e fai uno spareggio, se ti dicono di nuovo che perdi gli sconti, digli di indicarti dove e' scritto sul contratto (e io credo non lo sappiano). Prova a togliere il pacchetto, e se vedi qualcosa che non ti piace vai di recesso.
O un'altra cosa potrebbe essere mandare una PEC e chiedere un'informazione, spero che ci pensino due volte prima di dirti cose non vere via PEC.

Tienici aggiornati :thumbup:

ciao @dondiego , intervengo nella discussione perchè citato per dirti come la penso io; io in precedenza ho rimosso il pack sky calcio, ed anche a me mi hanno contattato delle operatrici aggressive che mi avevano detto che avrei perso gli sconti (lo fanno sempre con tutti per qualsiasi pacchetto si rimuova). cio non era vero perche non indicato in alcuna parte del contratto.
E' corretto invece l'addebito di 4 euro per la rimozione del tuo pack cinema: alla pagina della trasparenza tariffaria che ti linko, se scorri fino alla seconda pagina, dove c'è la tabella evideniata in arancione, in base a quanti mesi di anzianità ha il tuo contratto, ed in base al numero di pacchetti (tra sport e cinema) che rimuovi, sono indicate le penali. Se tu come ho letto ti sei appena riconnesso, hai un mese di anzianità, e stai rimuovendo un pacchetto: pertanto, prima riga in alto a sx (1 pacchetto da rimuovere, 1 mese) viene 4 euro. Nello scorso contratto, ho rimosso il cinema al 15simo mese e mi hanno addebitato 12 euro come da tabella. Senza perdere alcuno sconto ulteriore come ti ha paventato l'ultimo operatore.
Cosi è come stanno le cose da contratto, io x 2 rimozioni non ho avuto alcun problema...peró non ho la palla di cristallo per prevedere eventuali magheggi scorretti di sky (a me ad esempio hanno raggiunto senza dirmelo sky calcio, pero mi hanno scontato l'intero pack quindi non ho protestato), quindi ti consiglio di cautelarti anche con una pec dopo aver rimosso autonomamente, indicando lo screen che correttamente ti indica i 4 euro di costi di uscita dal pack cinema e linkandogli il loro link della trasparenza tariffaria, in modo da metterti al riparo da eventuali rotture
L'unica cosa che non mi quadra, è il prezzo di 10 euro se sei in reconnection: quello è il prezzo base smart, non dovresti avere il 40%?
io ho dato per scontato che hai una riconnessione con contratto smart, se invece hai un contratto open, il discorso di cui sopra non è da tenerne conto perche non sono ferrato su quel listino. se invece hai smart, le cose stanno esattamente come scritto

Ultima modifica:
Ciao, se sei in Reconnection Cinema non dovresti pagarlo piu' di 6 Euro, e sul fatto che sono 4 Euro da tornare non ci piove.
Purtroppo non lo so, chiederei a @newthor , o anche a @shake1986

Io crederei al primo, leggiti il tuo contratto e vedi se trovi una voce. Io non credo che ci sia. Prova a richiamare e fai uno spareggio, se ti dicono di nuovo che perdi gli sconti, digli di indicarti dove e' scritto sul contratto (e io credo non lo sappiano). Prova a togliere il pacchetto, e se vedi qualcosa che non ti piace vai di recesso.
O un'altra cosa potrebbe essere mandare una PEC e chiedere un'informazione, spero che ci pensino due volte prima di dirti cose non vere via PEC.

Tienici aggiornati :thumbup:
Certo che vi tengo aggiornati, anche sulla questione delle registrazioni non più visionabili. Pec inviata, attendiamo risposta.
Questo quello che pago, mi scuso ma lo screenshot non so inserirlo nel Forum, vado di copia e incolla:

Costi mensili
Abbonamento Cielo intelligente
Totale47,82€

TV via satellite
14,90€
anziché 25,00€ fino al 01/03/2026
Intrattenimento più con Netflix Standard
9,00€

Cinema Cielo
10,00€
anziché 14,00€ fino al 01/03/2026
Cielo Sportivo