Gruppo di continuità (UPS)

Ok, allora opterò per l'Atlantis. Quanto al monitor CRT, volendo sarebbe pure superfluo, essendo quasi sempre spento mentre il server è in funzione... :icon_rolleyes:

Vi ringrazio! ;)

Gruppo UPS - Consigli

Uso un iMac collegato ad un gruppo UPS...voglio cambiarlo per prenderne uno nuovo, quale mi consigliate? Che valga come qualità/prezzo. Grazie :)

Io consiglio APC ,lo uso da diversi anni e mi trovo bene

Fate attenzione però non tutti gli UPS quando sono in modalità batteria ,fanno uscire un'uscita perfettamente sinusoidale e questo potrebbe e sottolineo potrebbe danneggiare l'alimentatore del Pc soprattutto se è con il PCF attico (cosa che ormai tutti gli alimentatori hanno)

Alcune info al riguardo Qui

Ovviamente i costi dell'UPS per avere quelle caratteristiche salgono e non poco

mmmm grazie :)

Ho controllato comunque che l'iMac del 2009 che possiedo ha 240 watt di potenza per cui un "APC Back UPS CS 650 Gruppo di continuità USV 650 VA" andrebbe bene.

Mi preoccupa questa cosa dell'uscita sinusoidale...ma gia l'UPS che ho adesso non so com'è fatto per cui può darsi che "potenzialmente" abbia gia causato qualche danno all'iMac, ma pare funzionare bene...

Qualcuno nelle mie stesse condizioni ha provato l'APC?

Ciao ragazzi.
Ho un problemino col mio gruppo di continuità TRUST 550VA PW4055T, acquistato ad agosto 2008, a cui da sempre sono collegati monitor e pc.

http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15597

Il cavo di alimentazione del gruppo è collegato alla ciabatta, alla quale è collegato anche il modem e la stampante.
Oggi, come di consueto, ho acceso la ciabatta, e poi il gruppo, per accendere il pc, ma la spia ha solo lampeggiato poi si è spenta, e il gruppo ha iniziato a suonare in modo continuo.
Ho provato a scollegare tutte le prese, e a scollegarlo dalla ciabatta, l'ho lasciato riposare un pochino, l'ho ri-collegato, ma nulla, allora ho pensato potesse essere il fusibile, cambiato il fusibile, ma stesso problema.
Poi ora sto pensando che non sia la batteria, ma se anche la batteria fosse andata, allora il gruppo non dovrebbe neanche emettere il suono...
Io spero possa essere la batteria, in quanto potrei comunque sostituirla spendendo meno di un nuovo acquisto, poi il gruppo, anche se ha 4,5 anni, è nuovissimo...
Secondo voi cosa può essere? :icon_rolleyes: :doubt:

Ultima modifica:
2008-2013 ,Batteria sicuramente da sostituire

Io sul mio APC le ho cambiate dopo circa 4 anni ,costo 70 euro

ERCOLINO ha scritto:
2008-2013 ,Batteria sicuramente da sostituire

Io sul mio APC le ho cambiate dopo circa 4 anni ,costo 70 euro

Ciao Ercolino!

Ho mandato anche una mail al supporto tecnico, vorrei avere la certezza che sia la batteria, ma scusa ercolino, se la batteria è andata, non dovrebbe nemmeno accendersi la spia nè tantomeno emettere il suono di continuo, come fa il mio, o no? :icon_rolleyes:

Se dovesse essere la batteria, ho letto sul web che lo stesso tipo di quella integrata nel gruppo che possiedo, costa intorno ai 15 €. E, piuttosto che ricomprare un gruppo nuovo, va bene, però comunque sia non vorrei acquistarla per niente..

Ho notato che, quando cerco di accenderlo, premendo il pulsante, prima di emettere il beeep continuo, il relè fa 1 o 2 rapidi "clack"....attacca e stacca immediatamente, dopo qualche secondo inizia il beep continuo...:eusa_think:

Ultima modifica:
A me è arrivato l'APC...prima di usarlo devo caricare la batteria lasciandolo attaccato alla corrente e spento oppure accenderlo anche se la spia rossa lampeggia?

ERCOLINO ha scritto:
Bisognerebbe vedere bene cosa indicano quei beep

Purtroppo nel manuale non è riconosciuto questo beep continuo...:doubt:

Stamane mi ha risposto il supporto tecnico, ecco la risposta:

Gentile Cliente,

molto probabilmente la batteria e' difettosa, potrebbe sostituire la batteria. In questo caso e' necessario farLa sostituire da personale qualificato.

Ad ogni modo La informiamo che solitamente Il costo della batteria e' pari al costo di un nuovo UPS presente sul mercato, ed in questo caso avra' garanzia valida di due anni.

Ovviamente io non farò come mi ha indicato, anche perchè a quel punto, se potessi farlo, lo acquisterei nuovo, il gruppo, non di certo andrei a cambiare la batteria portandolo in un centro qualificato, ma questo è pazzo..:lol:

Quindi niente, credo che proverò a sostituire la batteria acquistandola da un negozio, dovrebbe costare intorno ai 15 €, spero di risolvere, male che vada la batteria me la tengo, può sempre servire, mentre il gruppo lo acquisterò in seguito, ora non mi è possibile.

Ultima modifica:
La stessa cosa succede anche a me. Quando va via la corrente, vado a batteria e il gruppo funziona, visto che internet funziona, ma il Gruppo emette dei beep alternati e la luce frontale lampeggia.

Paolo1969 ha scritto:
La stessa cosa succede anche a me. Quando va via la corrente, vado a batteria e il gruppo funziona, visto che internet funziona, ma il Gruppo emette dei beep alternati e la luce frontale lampeggia.

Quello che dici tu è un comportamento assolutamente normale, in quanto, se manca la corrente elettrica, entra in funzione la batteria del gruppo, e, tramite led lampeggiante e beep alterno, ti avvisa di salvare ciò che stai facendo al pc, e di spegnere tutto, perchè comunque l'autonomia della batteria non è illimitata, e una volta scarica, stacca da solo. ;)

aiutatemi

ho acquistato un apc back ups 1200 .Questo mi serve per alimentare un percorso in un negozio nell'eventualita' manchi l'elettricita'.
L'elettricista ha collegato l'ups nel quadro nel selettore che normalmente mi accende il percorso.Egli mi dice che stranamente l'ups non si carica ,in effetti la batteria e' sempre a zero.qUALCUNO MI POTREBBE AIUTARE A SPIEGARMI COSA HA SBAGLIATO L'ELETTRICISTA IOPPURE COME ANDREBBE MONTATO?

savdal ha scritto:
ho acquistato un apc back ups 1200 .Questo mi serve per alimentare un percorso in un negozio nell'eventualita' manchi l'elettricita'.
L'elettricista ha collegato l'ups nel quadro nel selettore che normalmente mi accende il percorso.Egli mi dice che stranamente l'ups non si carica ,in effetti la batteria e' sempre a zero.qUALCUNO MI POTREBBE AIUTARE A SPIEGARMI COSA HA SBAGLIATO L'ELETTRICISTA IOPPURE COME ANDREBBE MONTATO?

Tu o l'elettricista avete provato con un tester se arriva tensione sul cavo di alimentazione dell'UPS? se si, a UPS acceso esce tensione dalle prese di servizio quando l'UPS è alimentato?

EDIT: vedo che dalle immagini su un modello c'è un display,c'è anche nel tuo? che indicazioni o spie sono accese?

Dopo un paio di UPS compatti che si sono guastati nel giro di un amen ho acquistato il Back-UPS 650VA della APC e dal 7/2007 zero problemi.
L'unico inconveniente è che ho dovuto adattatare manualmente tutte le spine connesse con le prese americane.

Spero solo quando mi abbandonerà la batteria di trovare ancora il ricambio.

La batteria la trovi in un qualunque negozio che vende batterie varie :)

Mica vuoi prendere le batterie marchiate APC, quelle costano quanto l'UPS a momenti :D

Io quelle del mio APC Smart-UPS 1000VA le ho pagate 70 euro (2x35) ,se prendevo le originali APC mi sarebbero costate 150 (con confezione ,cavetti) e l'UPS l'avevo pagato 400 euro nel 2008

Salve avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio; sarei intenzionato ad acquistare un ups per proteggere il televisore insieme al decoder MySky e il decoder DTT; pensavo di prendere l' APC Back-Ups ES700VA questo il link al sito http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=200

Prima di procedere al'acquisto desideravo chiedervi se può andare bene per le mie esigenze; ho fatto un calcolo del consumo degli apparecchi e si attesta sui 210 W, sale a 240W con l'aggiunta del Dvd Recorder; dovrei rientrarci dal momento che l'ups ha una potenza in uscita di 405 W.

Un' ulteriore domanda: ma questi ups sono rumorosi? Un'amico mi diceva che emettono un fischio continuo, sarà vero?!!!

Anticipatamente grazie, Nico.

Alla prima domanda ti sei risposto da solo :D

Alla seconda direi che è una balla spaziale, gli UPS fischiano quando qualcosa non va bene per segnalarlo (tipo quando va via la tensione elettrica), o brevemente all'accensione e spegnimento;)

@Ercolino: Grazie per la dritta, in effetti sono cari alla APC.
Calcolando che tu l'hai trovata a 70€ mentre quelle originali erano a 140€, posso sperare di trovare la mia a 20€:D visto che sul sito stanno a 40€ per il mio modello http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI

Spero come dicevo nel precedente post di trovare ancora il ricambio batteria adatto quando sarà necessario............... e non sentirmi dire che non si trova più.................. mi verrebbe la tentazione di acquistarlo ora per tenerlo in casa............ ma non so se conviene tanto............ :eusa_think:

Grazie mille per il chiarimento, avrei un'ulteriore quesito in merito all' onda sinusoidale; il modello da me indicato può andar bene o potrebbe creare dei problemi agli alimentatori della tv e degli altri apparecchi; perdonami ma non conosco bene l'argomento.

Indietro
Alto Basso