Gibertini125 e polarmount by kaktus

L'ho appena assemblato, con una barra filettata provvisoria al posto dell'attuatore; Devo dire che non sembra affatto limitato in escursione, partendo dallo 0 (che non e' indicato da nulla, ma da trovare con livella e metro), ho misurato con un goniometro che senza modifiche gira fino a 70E e poco meno ad ovest, ma piegando semplicemente due linguette puo' andare ancora non meno di 5 gradi per lato... ovviamente tutto poi da rivedere col pistone, ma per ora mi sento abbastanza ottimista.
Mo vediamo quanta salute dovro' lasciare per elevazione/declinazione...
Ciao!

Domenica, ore 15:30....: Il polarmount e' assemblato e montato, oggi non avevo tempo per impostare bene tutta la "curva", mi son limitato ad "abbozzare" HB col motore a 0 giusto per vedere questa benedetta escursione massima e la ricezione dell'estremo est (che, si sara' capito essere il mio scopo...).

Ebbene:
-senza nessuna modifica arrivo tranquillamente a 75E (che ricevo alla grande nonnstante il puntamento solo approssimato),

-semplicemente piegando un pochino le due alette mostrate in foto, ricevo gli 80E, ma puo' andare anche qualcosa oltre (non avevo frequenze da provare, ammesso che ce ne siano di ricevibili con 125cm, accetto consigli...).

-per il lato ovest, mi sono limitato a provare il 43W (che arriva molto bene), e, sempre da come potete osservare in foto, presumo di poter arrivare anche ai 55W, su cui eventualmente faro' il mio piccolo esordio in banda C (non essendo necessaria la lamina).

80E 43W Le "alette"

Cosa dire, sono molto contento, ci ho messo poco tempo e le prospettive sembrano ottime... ovviamente meta' del merito e' vostro;)

Ultima modifica:
Benissimo e grazie, anche l' 85.2E agganciato perfettamente:D ; Doverose un paio di foto del polarmount posizionato appunto ad 85E (partendo da latitudine 13.5):

(non badate al rozzo modo :5eek: con cui ho piegato le alette, siamo in fase di test, poi vedro' di tagliare/molare ecc).
Incredibile la vista di profilo, l'antenna sembra puntare sotto l'orizzonte (dalla mia location, satlex "dichiara" per questo sat 5,16 gradi di elevazione e 45,69 di skew):

Purtroppo il meteo non mi aiuta e non riesco ancora a fare il puntamento definitivo, ma forse e' meglio cosi', che ogni giorno aggiungo nuove piccole soddisfazioni;)
Bye!

Il disco offset si chiama così appunto perchè ha un angolo di offset....;)
Una difficoltà ad usare le offset (di grandi dimensioni) per i collegamenti terrestri è che il disco, nella parte inferiore, spesso va a sbattere contro il palo di sostegno.:eusa_whistle:

kaktus ha scritto:
Incredibile la vista di profilo, l'antenna sembra puntare sotto l'orizzonte

Oggi pomeriggio, nonstante una piccola pioggerella, ho fatto un video della mia parabola in azione! Quanto prima lo metterò disponibile on line.

E' arrivato Babbo Natale, anche se si e' fatto attendere...

Domani spero di poter assemblare il tutto, nel frattempo avrei bisogno di chiarire due cose:

-Se lasciassi il posizionatore nel sottotetto dovrei ovviamente lasciarlo acceso ad oltranza... puo' essere un problema a livello di affidabilita'?

-ho dato uno sguardo alle istruzioni dell'attuatore (ovviamente in inglese) per quanto riguarda l'impostazione dei limiti... essendo il mio primo approccio con questo hardware ho paura di far danni, quindi se gentilmente qualcuno potesse riassumermi la procedura mi toglierebbe molti impicci;)

A presto allora!

kaktus ha scritto:
-Se lasciassi il posizionatore nel sottotetto dovrei ovviamente lasciarlo acceso ad oltranza... puo' essere un problema a livello di affidabilita'?
Beh se lo potessi spegnere forse sarebbe meglio, chissà magari un circuitino che si attivi con la tensione di alimentazione dell'lnb... :icon_rolleyes:

-ho dato uno sguardo alle istruzioni dell'attuatore (ovviamente in inglese) per quanto riguarda l'impostazione dei limiti... essendo il mio primo approccio con questo hardware ho paura di far danni, quindi se gentilmente qualcuno potesse riassumermi la procedura mi toglierebbe molti impicci;)
Al momento non ricordo cosa c'è scritto però ti consiglio di collegarlo al posizionatore in casa e provarlo. Metti un cacciavite alla fine del pistone, dove poi andrà avvitato alla staffa che muove la parabola in modo da evitare che giri su se stesso. Poi devi pilotarlo in modo che rientri tutto, si fermerà da solo perchè lo switch di fine corsa è fisso. Appena fermo avviti il braccio fino a raggiungere la fine, a questo punto gli fai fare due giri con la mano in modo che esca di nuovo e rimetti il cacciavite affinchè non possa più girare su se stesso. Adesso lo piloti in modo che vada tutto fuori finchè non si ferma e li misuri di quanto è uscito e i giri che hai conteggiato sul display.

Di solito l'Attuatore viene consegnato pronto per essere montato con il Pistone tutto dentro (quasi) e la "Corsa" pronta a partire sul limite interno (minimo) anche sulla Camme dentro il Motore quindi collegare i 4 Cavi i primi 2 per il Motore e gli altri 2 per il Sensore segui li schemino sulla parte interna del Tappo, una volta deciso se montarlo a destra o sinistra della parabola si procede ammettiamo che sia montato a sinistra della Parabola avremo il Minimo escursione la partenza da Est quindi lasciare il Pistone comè girare il Polarmount tutto verso Est inserire il bullone dentro l'Occhiello e sulla Staffa sulla parabola e poi inserire il morsetto sul Pistone posizionandolo a circa 5 cm dall'uscita dal guscio strigere tutto dopo aver verificato che il Foro sul tappo Motore sia verso il basso per il drenaggio tutte queste operazioni le puoi fare senza il Motore inserito sul Pistone quindi lo puoi levare utilizzando una chiave 14, ora puoi già movimentare la Parabola girando a mano il vitone sul fondo del Pistone se hai qualche strumentino man mano che giri vedrai entrare ed uscire il Segnale dei satelliti ricevuti lo fai arrivare completamente ad Ovest per renderti conto dove può arrivare e se gira libero e può risalire senza problemi dagli estremi, fatto questo con pazienza riporti tutto a mano all'interno ad Est gli dai 4 rotazioni di Vitone a mano verso l'esterno (per tolleranza sfasamenti) ed inserisci il Motore ribadisci i collegamenti sul posizionatore al quale fai arrivare il Cavo coassiale proveniente dal LNB della parabola e dalla sua uscita con uno spezzone di Cavo ti colleghi al Ricevitore, accendi il Posizionatore e da questo momento riponi in un cassetto il suo Telecomando prendi invece il telecomando del ricevitore e ti porti sulla Pagina della Ricerca Canali selezionando per comodità un sat principale Es.Hotbird Es. Rai 1 con le frecce direzionali dall'estremo Est inizi la lunga corsa verso il centro trovato il Sat lo metti in memoria e vedrai che contemporaneamente verrà inserita sia sul Ricevitore e lampeggiando sul Posizionatore ti fai tutto questo lavoro volendo anche la ricerca Canali.
Ed ora arriviamo alla tua domanda avendo impostato il minimo ad Est dovremo regolare il Fine Corsa ad Ovest di solito la Corsa preimpostata è molto inferiore a quella da utilizzare quindi potrà succedere che non potrai andare oltre l'Ispasat in oigni caso quando non avrai più Corsa disponibile dovrai aprire il Tappo del Motore e noterai sui Microswitch che una Camme ha schiacciato un Pulsantino determinando il Finecorsa con un Cacciavite allenti la Vite sulla sommità sollevi leggermente la Camme e la ruoti indietro poco all'inizio per renderti conto di quanta corsa aumenti stringi di nuovo la vite e torni ad allungare la corsa fino ad arrivare all'ultimo Sat ritenuto utile o possibile si fa superare di almeno 3 Gradi si riapre il Motore e si fa lo stesso lavoro sulla Camme stavolta all'inverso sollevandola ruotandola e portandola a schiacciare il Pulsantino tenendola a contatto di esso si stringe la vite sulla Camme si chiude e il Lavoro è terminato, naturalmente se possibile riconfermare i Limiti software sul Ricevitore.
Spero di non aver dimenticato troppe cose.

Ciao.
Non avevo visto l'intervento di Mistersat.

Benissimo, mi avete chiarito tutto quello che mi serviva, soprattutto ho avuto conferma che effettivamente posso allentare e regolare appunto i due anelli a camme.
Ho fatto un po di prove col posizionatore manuale, ed ho notato che se faccio arrivare il pistone fino al limite minimo impostato di fabbrica (effettivamente pochi giri prima della fine corsa), poi lo stesso non si riallunga se non gli do prima qualche giro in apertura a mano:icon_rolleyes: ... e' normale? In pratica raggiungendo il limite fino allo switch delle camme del motore, poi esso non e' in grado di ripartire da solo...

@Costantino: lnb ordinati, thanks;)

Fai una cosa fallo uscire fuori 4 giri a mano, poi con il Posizionatore in manuale porti il Motore a fine corsa interno naturalmente con il motore non ataccato al pistone poi lo riatacchi e potrai andare solo all'esterno lo fai andare di un po di gradi poi torni indietro e vedi se riparte senza aiuto manuale.

Ciao.

Tutto risolto, in pratica, l'angolo delle camme e' forse troppo "graduale", cio' fa si che ci sia un piccolo range, dallo switch completamente "spinto" allo switch completamente libero, entro cui il motore accetta di aprirsi, ma non di tornare a fine corsa (se appunto prima non si supera quel range)...
A parole e' difficile spiegare, e' come se oltre ad on/off (a livello di fine corsa meccanico), ci fosse anche una brevissima via di mezzo, dentro la quale puoi solo aprire; Nessun problema comunque, basta settare bene i limiti provando sul campo.

Ultima modifica:
kaktus ha scritto:
....
Sono rimasto perplesso di come e' impostato il sistema di leve in questo polarmount; Pensavo di modificarlo solo per aumentare l'escursione, invece dovro' innanzitutto migliorarlo a livello di angoli di leva, che iniziano a diventare "forzati" gia' verso i 40-50E..
Domani ci studio sopra, vi aggiornero' presto, buona serata;)
Ti avevo accennato ai problemi che ho avuto io per trovare il giusto compromesso e il ferro è duro da tagliare... :evil5:

Oggi altre 2 ore di sviluppo... ho quasi finito il puntamento globale;
Ho gia' provato le prime modifiche al polarmount, da cui ho avuto conferma che resta ok l'estremo est (a scelta tra 75-80-85.2), mentre per l'ovest devo finire un piccolo supporto col quale sono ok i 43 (ci arriva anche ora, ma non mi piace l'angolo che viene a crearsi.
Un punto fermo e' che senza modifiche, a 75 est non si puo' andare, non perche' tocchi qualcosa, ma perche' poi per risalire, il pistone spinge sulla leva quasi senza angolo...

Una domanda: Il pistone va ingrassato/oliato internamente in qualche modo?
Il rumore che fa mentre gira mi da quest'idea:happy3:

kaktus ha scritto:
...Una domanda: Il pistone va ingrassato/oliato internamente in qualche modo?
Il rumore che fa mentre gira mi da quest'idea:happy3:
Per ora che è nuovo , penso di no, il mio ha un uggello apposito dove c'è scritto d'ingrassare annualmente, mentre per la parte che fuoriesce, ogni tanto dagli una pulita e una passata d'olio minerale, per evitare la ruggine e corrosione, mentre il rumore di "macinino" è normale ;)

Ultima modifica:
Grazie Fox.

Avendone solo letto e sentito dire, me lo aspettavo molto piu' veloce e silenzioso l'attuatore... ho l'impressione che il sattraker di mio fratello sia migliore sotto questi due punti di vista...
Comunque una bellissima storia questa col polare:D, molto "educativa" e soprattutto stimolante per future evoluzioni, visto che l'ingegno dei singoli sembra sostituire (anziche' integrare), lo sviluppo dei prodotti.

kaktus ha scritto:
Ho gia' provato le prime modifiche al polarmount, da cui ho avuto conferma che resta ok l'estremo est (a scelta tra 75-80-85.2), mentre per l'ovest devo finire un piccolo supporto col quale sono ok i 43 (ci arriva anche ora, ma non mi piace l'angolo che viene a crearsi.
Un punto fermo e' che senza modifiche, a 75 est non si puo' andare, non perche' tocchi qualcosa, ma perche' poi per risalire, il pistone spinge sulla leva quasi senza angolo...

Il pistone lo ha messo a destra o sinistra (guardando da dietro) ?

kaktus ha scritto:
me lo aspettavo molto piu' veloce e silenzioso l'attuatore... .
Quello che ho io ( non Jaeger ) non è molto rumoroso, in quanto a velocità copre da 72E a 45 W in max 52 secondi

Pistone a sinistra, l'antenna e' pensata per la parte est della fascia infatti, sono di gusti sovietici e su hispa ho una fissa che rende benissimo (sul tetto del vicino:icon_cool: )

@FOXBAT: poi ovviamente prendero' i tempi, puo' essere che a me, al freddo, sul tetto e col vento che mi entrava nel collo, il tempo non passasse mentre girava:badgrin:

kaktus ha scritto:
...al freddo, sul tetto e col vento che mi entrava nel collo...
Quello è il conto da pagare all'inizio... :D , ma poi si fà girare al calduccio con un colpo di telecomando :D ;)

Indietro
Alto Basso