Ghepardo in Casa

Lmp1

Bannato
BANNATO
Ciao,da sempre appassionato di animali, di tutti i tipi, quello che da sempre mi affascina di + è il ghepardo :)

In italia è possibile tenerlo ? avevo letto di no per una legge del 96 :sad: , del tutto lecita chiaramente... ma se si danno adeguate informazioni su chi sono (nel senso che ho lo spazio,nn sono un delinquente o pazzo) magari potrei avere un permesso speciale ?

ma un ghepardo se cresciuto sin da piccolo nn dovrebbe risultare molto aggressivo, io ho anche molto spazio dove farlo stare !

So che può essere una discussione ritenuta sciocca da molti, ma ognuno ha i suoi sogni ! :D

Saluti :)

domanda interessante :) i felini mi piacciono da matti :)
Ma tu hai sotto mano la legge che stai citando, o sai che ne esiste una senza sapere quale ? Te lo chiedo perchè googlando un attimo io ho trovato questo:
http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=regolamentiDettaglio&id=69&tipo=tc&nreg=&anno=&testo=
che comunque è una norma regionale. La possibilità di tenere un tale tipo di animali esiste (ci mancherebbe) solo che bisogna che siano soddisfatti certi requisiti (che puoi leggere al link).
In ogni caso come riferimento (e come nulla osta finale) dovresti far riferimento sempre al servizio veterinario della tua ASL.

PS: visto l'attitudine nativa del Ghepardo alla corsa, penso che a meno di non disporre di un appezzamento di terra adeguato e/o di spazio libero per muoversi, il tutto rischierebbe di nuocere alla natura dell'animale. E vedere un bellissimo animale che soffre non credo sia nella volontà di nessuno di noi ... :)

Infatti, inoltre penso che tenere felini di grossa taglia anche se belli sia un pericolo per il proprietario e per eventuali visitatori o in caso di fuga dello stesso... Poi bisogna vedere come ci si procura l'animale e contare anche le spese veterinarie e conoscerne uno specializzato in grossi felini prima di tutto.

Comunque il mio pensiero è che questi animali vanno ammirati nei loro luoghi di origine e non portati da altre parti se non in rare eccezioni tipo zoo e non che siano tenuti da privati per il loro piacere personale e riducendone il numero allo stato brado.

Il ghepardo forse è l'unico tra i felini medio-grandi che non è troppo pericoloso. E' sicuramente meno pericoloro di un cane da guardia non tenuto come si deve. Il mio timore principale sarebbe di non essere all'altezza per garantirgli spazi e attenzioni giuste per una vita dignitosa.

Ok, ho letto :)

Io abito in basilicata, il ghepardo è un felino dalle dimensioni + contenute rispetto ad altri grandi felini e mi pare anche uno dei + tranquilli ! comunque in linea generale,se trattati bene e cresciuti sin da piccoli nessun felino dovrebbe essere letale,per il proprietario e per gli altri umani che considera come amici.

Poi come è stato detto nn può essere + pericoloso di un cane da guardia,il quale se esce dal recindo fa danni ai passanti.

Infatti,quando spazio bisogna avere per un ghepardo ?
in giro ho visto documentari che hanno i ghepardi in casa o in terreni nn troppo grandi,neanche piccoli ma diciamo normali, anche se lui è un velocistà per necessità nn ha comunque bisogno di tanto spazio per vivere in maniera normale... nn saprei, ho visto dei guinzagli (che brutta parola ! ) per portarlo a spasso come se fosse un cane, certo,dovrei scegliere strade isolate di campagna per andare a spasso con un ghepardo :laughing7:

Voi sapete dove si possono comprare ?

Magari in africa esistono dei centri dove si può trovare qualche cucciolo che ha qualche malformazione ai piedi,come avevo letto in un articolo,e nn potendo vivere in libertà viene chiuso in centri dai quali può essere portato in europa o magari un cucciolo normale e basta !

Si, i ghepardi mi era parso di sentire che sono a rischio estinzione :sad:

i felini sono felini :)

no Lmp1, forse non hai capito :)
la cosa non è a tua discrezione, ma è sottoposta all'avallo dell'ufficio veterinario della tua ASL, che verificherà con gli ispettori l'idoneità della tua persona come soggetto in grado o meno di mantenere un tale tipo di felino, e valuterà l'idoneità del luogo che tu gli indicherai come struttura atta all'accoglienza del felino stesso. Solo dopo tale nulla osta potrai tenere un tale tipo di animale. In caso contrario, non sarai a norma con la legislazione vigente, con tutto quello che ciò comporta (potresti essere a rischio denuncia, all'atto pratico, se terrai un tale animale senza il nulla osta).

no Lmp1, forse non hai capito :)
la cosa non è a tua discrezione, ma è sottoposta all'avallo dell'ufficio veterinario della tua ASL, che verificherà con gli ispettori l'idoneità della tua persona come soggetto in grado o meno di mantenere un tale tipo di felino, e valuterà l'idoneità del luogo che tu gli indicherai come struttura atta all'accoglienza del felino stesso. Solo dopo tale nulla osta potrai tenere un tale tipo di animale. In caso contrario, non sarai a norma con la legislazione vigente, con tutto quello che ciò comporta (potresti essere a rischio denuncia, all'atto pratico, se terrai un tale animale senza il nulla osta).
Si si questo l'avevo capito :)

Ma animali simili dove si possono trovare e come si possono portare in italia una volta che si ottiene il permesso ?

Saluti :)

ah, non ne ho idea. Però mi aspetto che il comune abbia una anagrafica di chi detiene animali esotici, e che richieda ai rispettivi proprietari i documenti che attestano il regolare acquisto e/o ingresso dell'animale nel nostro paese. Tutti gli altri canali "non ufficiali" sono ovviamente fuorilegge e mi aspetto che facciano pure decadere l'eventuale permesso per la detenzione.
Quindi, occhio. Su queste cose non si scherza, anche perchè ci possono essere dei risvolti di varia natura come quelli sanitari che rischiano di avere delle serissime ricadute sull'uomo. Hai mai sentito dei casi di parassiti o agenti patogeni importati nell'unione europea a causa di ingresso clandestino (non tracciato) di animali e/o piante ?
:(

Il ghepardo è un felino "selvatico" quindi deve stare nel suo habitat.Se pensi inoltre di addomesticarlo commetti un altro errore madornale.Il suddetto felino è un predatore,ce l'ha scritto nel dna.
Io personalmente non capisco che gusto ci sia a strappare un animale dal suo habitat per il puro gusto di possederlo nel proprio giardino.
Come non sopporto quelli che portano a spasso al guinzaglio conigli e maiali (visto con i miei occhi).

Vicino alla scuola superiore dove andavo c'era una signora che aveva nel giardino un leone...in cinque anni lo visto cresce da cucciolo a bestia :D

Poi anche se più piccolo di un leopardo bisogna sempre considerare le varie situazioni, ci sono dei documentari dove si vede il tranquillo ghepardo sbranare il braccio di una ragazza facendole dei tagli molto profondi, non bisogna mai sottovalutare gli animali selvaggi anche se sono tenuti da cuccioli e inoltre il proprietario dovrebbe essere in grado di tener testa ad un animale del genere in caso di pericolo...

Vicino alla scuola superiore dove andavo c'era una signora che aveva nel giardino un leone...in cinque anni lo visto cresce da cucciolo a bestia :D
dici sul serio ? dove abiti tu ?

Il ghepardo è un felino "selvatico" quindi deve stare nel suo habitat.Se pensi inoltre di addomesticarlo commetti un altro errore madornale.Il suddetto felino è un predatore,ce l'ha scritto nel dna.
Io personalmente non capisco che gusto ci sia a strappare un animale dal suo habitat per il puro gusto di possederlo nel proprio giardino.
Come non sopporto quelli che portano a spasso al guinzaglio conigli e maiali (visto con i miei occhi).

io nn lo porterei a spasso per il paese, sarà pure scritto nel DNA...ma un ghepardo è sicuramente - feroce di altri felini e se lo cresci da piccolo nn ti farà nulla !

poi esistono anche i gatti che graffiano

Palermo...Non ho mai conosciuto i proprietarii ho sempre visto il cucciolo di Leone nel giardino crescere sempre di più fino a diventare una "bestia" :D :D
quanto era grande quel giardino ?

Avrai fatto qualche foto ricordo?

Lo vedi ancora in quel giardino ?

Buona giornata :)

quanto era grande quel giardino ?

Avrai fatto qualche foto ricordo?

Lo vedi ancora in quel giardino ?

Buona giornata :)
Il giardino era piccolino....No, non ho nessuna foto perché non è che c'erano i telefoni come quelli di oggi e poi per me era una normalita vederlo...ultima volta che ci ho passato (due annetti fa) non c'era più

Indietro
Alto Basso