Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

io aspetto che il mondo rinsavisca e mi rimetta i diesels euro6 a listino e al prezzo giusto ... poi potrò pensare a comprare un auto nuova

non penso ci vorrà tanto, a meno che le case non vogliano andare a gambe all'aria in tempi brevi
 
io aspetto che il mondo rinsavisca e mi rimetta i diesels euro6 a listino e al prezzo giusto ... poi potrò pensare a comprare un auto nuova

non penso ci vorrà tanto, a meno che le case non vogliano andare a gambe all'aria in tempi brevi

Elettriche o no, i diesel ormai sono finiti, al massimo benzina o ibride
 
Un mondo in cui si usa l'auto, le diesel in particolare, per fare pochi km non potrà mai dirsi sano
 
A mio figlio hanno proposto elettrica od ibrida come aziendale. Ha rifiutato e prende il bonus ed usa suzuki diesel da 20 con un litro del 2015.
Pago un canone mensile ma nient' altro. Sarei un folle a pretendere un bonus, ma non e' comunque previsto il rifiuto col mio inquadramento. Le chiamavano un tempo "auto di rappresentanza", ma de che? La uso solo per casa-lavoro..lavoro-casa..vacanze.
Comunque non e' un problema nell' immediato. Due anni buoni devono ancora passare.
io aspetto che il mondo rinsavisca e mi rimetta i diesels euro6 a listino e al prezzo giusto ... poi potrò pensare a comprare un auto nuova

non penso ci vorrà tanto, a meno che le case non vogliano andare a gambe all'aria in tempi brevi
Magari. Ma anche un irriducibile del TDI come me ormai ha perso le speranze. Credo purtroppo che quella che guido attualmente sia l' ultima motorizzazione diesel della mia vita.
 
Con tutti i problemi che hanno con i motori a benzina e al fatto che c'è una grande crisi, sinceramente fare previsioni a più di 6 mesi non credo sia affidabile.
 
Con tutti i problemi che hanno con i motori a benzina e al fatto che c'è una grande crisi, sinceramente fare previsioni a più di 6 mesi non credo sia affidabile.
da ormai decenni la motorizzazione diesel è la migliore in assoluto ad ampio raggio. comunque la vedi una soluzione elettrica ha sempre dei limiti: troppo freddo, troppo caldo che da soli le tolgono una completa affidabilità.
 
Al di là della bassezza della tua affermazione, ma oramai il tuo livello è questo e quindi sono abituato, ma se dovessi rispondere ad una persona reale, gli direi che :
Il giornalino è prettamente schierato
Il giornalino parla di costi minori dell'elettrico dimenticando che il maggior costo è per l'acquisto della macchinetta a batteria.
Il giornalino alla fine dichiara che è più conveniente la macchinetta a batteria solo se vengono fatti lunghi tragitti che di solito fanno tassisti e lavoratori con macchine prettamente aziendali e non acquistate con soldini propri.

A conclusione con un po' di sana ironia, quando un giorno scoprirò che sarai reale e non frutto DELL' AI magari scambieremo di persona queste idee...

Guarda, se ci fosse la possibilità mi farebbe piacere dimostrarti con i fatti, di persona, che su molte cose ti sbagli.
Purtroppo hai confermato che non hai compreso l'articolo dello studio, perché ti basi su pregiudizi, anche perché non hai esperienza diretta, non avendola mai usata.
Intanto lo studio pubblicato è di Blomberg che è una grossa media company che si occupa anche di analisi per supportare i decisori politici e istituzioni. Non è un giornalino di parte ma una istituzione autorevole, perché per avere accesso ai suoi dati, bisogna pagare e stai tranquillo che non si inventano niente, proprio perché non sarebbe producente per il loro nome. Michael Blomberg e' il fondatore della casa madre.
Lo studio dimostra che, sempre di più, chi ci lavora e fa tanti km, preferisce le elettriche perché, conti alla mano, abbattono di tanto i costi di manutenzione e di esercizio. Su questa fascia, quella di Tesla per intenderci, sui 38k€ in su, l'elettrico costa meno della concorrenza, non di più, che sono i modelli alti di BMW, Mercedes etc. Tant'è vero che l'ultimo mese la BMW elettrica ha superato Tesla per la prima volta in Europa.
I tassisti al contrario sono spesso ditte individuali e l'auto la comprano a spese proprie. Altrimenti avrebbero l'auto in leasing per pochi anni.
L'utilizzo per la lunga percorrenza non riguarda solo i professionisti ma anche gli utenti che prendono ormai confidenza con il mezzo e i software di pianificazione, chi guida conosce i propri mezzi e stile di guida, mentre prima magari c'era più preoccupazione e si tendeva a ricaricare più del necessario, diminuendo la percorrenza tra una ricarica e l'altra.
 
da ormai decenni la motorizzazione diesel è la migliore in assoluto ad ampio raggio. comunque la vedi una soluzione elettrica ha sempre dei limiti: troppo freddo, troppo caldo che da soli le tolgono una completa affidabilità.
Lo studio che ho linkato prima però dice che sempre più, specie chi ci lavora, non si fa grossi problemi nelle lunghe percorrenze.
È vero che il freddo può incidere nella capacità della batteria, ma se c'è un sistema di pre-condizionamento, si possono ottenere buone prestazioni anche a basse temperature. I dati di vendita in Norvegia, Svezia, Olanda, nazioni molto fredde, dimostrano che non è un vero problema in questi posti.
 
io aspetto che il mondo rinsavisca e mi rimetta i diesels euro6 a listino e al prezzo giusto ... poi potrò pensare a comprare un auto nuova

non penso ci vorrà tanto, a meno che le case non vogliano andare a gambe all'aria in tempi brevi
Benvenuto nel 2024, non so se ti è capitato di sentir parlare di riscaldamento globale e inquinamento nelle città. ;)
Andare avanti con i diesel e le emissioni degli ultimi decenni equivarrebbe ad uno che sta andando a sbattere contro un muro, e invece che frenare, accelera.
Capisco che sembra poco ma uno dei motivi per cui non si fa caso alla CO2 è che è invisibile ai nostri occhi ma poi ne sentiamo le conseguenze nella vita di tutti i giorni.
Abito in Sicilia e gli effetti della siccità sono già gravi. Ogni tanto dovremmo pensare che anche le nostre scelte contano.
 
benvenuto nel gruppo di chi pensa che il male del mondo siano i diesel euro 6 (ma anche euro 5) europei
 
Ultima modifica:
benvenuto nel gruppo di chi pensa che il male del mondo siano i diesel euro 6 (ma anche euro 5) europei
È uno dei mali. Euro 6 o 6d sono solo modi per allungare il brodo, perché comunque hanno emissioni di vario tipo, vs la direzione di non avere emissioni che si può ottenere ovviamente con auto a batteria, specie con l'aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili. Io mi sono stancato da un pezzo di vivere in un mondo avvelenato.
Condivido alcune analisi che tra l'altro mostrano che con gli Euro6 in base all'attivazione del FAP ci sono più emissioni


C'è il link all'art del Bild. In Germania l'argomento è sensibile specie dopo lo scandalo Dieselgate.

Hai un garage? Se riesci a stare in garage per 15 min con il motore acceso Euro 6, hai superato il test ;)
Ovviamente non lo fare ma solo in un piccolo spazio ci possiamo rendere conto di cosa esce dalla marmitta. È una tecnologia obsoleta che non ha più senso.
 
Ma per un po' ci sarà inquinamento compreso. Anche dopo l'elettrico.
 
... E uno....

Sentito nel tg Mediaset, che ho ora ripreso per riguardarlo online e scrivere qui punti salienti: addirittura il tg5 titola con la frase del ministro "E' follia solo auto elettriche dal 2035".
il servizio informa su sensibile riduzione degli ordini in tutta Europa in merito alle elettriche vuoi per le ragioni piu' varie: costi elevati, riduzione incentivi, infrastrutture ancora povere.
il CEO di BMW DE dichiara che bandire i motori endotermici entro il 2035 e' una scelta sconsiderata ed e' convinto che l' Europa non debba puntare solo sull' elettrico (pare che non sia il solo a pensare in questa direzione).

A mio modo di vedere probabilmente correggeranno il tiro: sicuramente in pensione il TDI. Avremo elettriche ed ibride (e biocarburanti?), ognuno acquistera' sencondo le proprie esigenze e convinzioni.
 
A parte che nel 2035 non saranno banditi i diesel, solo non più prodotti,ma rettificato ciò (molto tg sparano senza sapere)" credo che una soluzione di scelta sia obbligata.
 
Secondo me, imporre misure draconiane a 300 milioni di persone quando 7 miliardi e mezzo di altre persone si comportano diversamente non può che portare alla catastrofe, prima economica e poi umanitaria.
Adesso mi spiego perchè in tv ci martellano con la pubblicità di divani e materassi...
Perchè in tanti finiranno per stare seduti o sdraiati davanti alla TV, mantenuti col reddito di sopravvivenza.
 
A parte che nel 2035 non saranno banditi i diesel, solo non più prodotti,ma rettificato ciò (molto tg sparano senza sapere)" credo che una soluzione di scelta sia obbligata.
No dei TDI non l' ha detto il tg, lo ipotizzo io.
Un dubbio: oltreoceano hanno dato una data di stop? Posto che da noi dopo il 2035 sarebbe vietata la produzione ma non l' utilizzo, ci troveremo ad importare auto endotermiche dagli USA?... Ovviamente intendo chi non vorra' passare al motore totalmente elettrico.
 
No dei TDI non l' ha detto il tg, lo ipotizzo io.
Un dubbio: oltreoceano hanno dato una data di stop? Posto che da noi dopo il 2035 sarebbe vietata la produzione ma non l' utilizzo, ci troveremo ad importare auto endotermiche dagli USA?... Ovviamente intendo chi non vorra' passare al motore totalmente elettrico.
Negli USA dicono che dal 2030 sarannno commercializzate solo auto a zero emissioni. Come in GB, Israele, Singapore.
Ban che parte dal 2030 anche in Giappone (che comunque permettera' le ibride)
 
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