Frequenze No Lock

adp1977

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti,
mi hanno montato stamattina un LNB Inverto della serie black e ho risolto il problema del No Lock sulle freq 12418 e 12466. Il problema è che ora ho problemi saltuari su altre 3 freq: 11958, 11976 e 11996. La cosa strana è che il problema è saltuario e solo su uno dei 2 tuner mentre l'altro ha voto 8 (ho un solo cavo che arriva al decoder). Cosa potrebbe essere? L'antennista dice che non può essere un problema di puntamento in quanto anche l'altro tuner allora dovrebbe essere rosso. Voi cosa ne pensate? Qua sotto le foto di 4 test frequenze fatti a pochi secondi/minuti di distanza...
Grazie per l'aiuto

659f5dc055cf2481f3c2c83851618b81.jpg

1152f68e5eb18a0fac8b3fdf7d0d09a2.jpg

119054c0654efeb9086220068467454e.jpg

f828f7c45fc25441c3ceddb4901baf7f.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ho fatto altri test e in mezzo ad alcuni buoni ne salta fuori uno negativo ogni tanto. Per esempio questo sotto:

41bcde6db780543968785ba1713380cc.jpg

La cosa che mi fa incavolare è aver cambiato LNB con uno indicato tra i migliori e aver quasi peggiorato la situazione...

C'è da dire che con il vecchio LNB (montato da Sky durante l'installazione) avevo tutti 8 tranne le freq 12418 e 12466 che erano no Lock o 3. Adesso quelle 2 freq sono ok ma ho queste 3 o 4 no Lock in modo saltuario e solo su 1 dei 2 tuner e alcuni 8 sono diventati 7...

Secondo voi ha ragione l'antennista o potrebbe trattarsi di un problema di puntamento? E se fosse difettoso il nuovo LNB?

Magari sparo una cavolata ma provo a dirti la mia. Hai LNB SCR giusto? Hai tanti metri di cavo?
Secondo me il decoder quando fai un test frequenze, fa talmente veloce che non gli da tempo all'LNB di "commutare" e allora esce quel no lock. Se è vero cosa penso, non dovrebbe darti nessun problema con la visione dei canali o scaricamento dei scelti per te. Al massimo potrebbe darti problemi se cambi canali troppo velocemente.

Fai ancora questa prova:
1) fai un test frequenze
2) ti segni quella che ti da no lock
3) vai a vedere qui http://www.lyngsat.com/packages/Sky-Italia.html o con un setting canali (lo spiegai tempo fa sul forum) per individuare i canali presenti nella frequenza
4) scoperti i canali, fai un test inserendo il numero del canale, non è il test frequenze col tasto verde ma quello col tasto rosso
5) se non compare più il no lock, probabilmente è vero cosa ho scritto prima.

Vedo anche che è sempre solo uno dei due tuner che ti da no lock, se fosse un problema di puntamento o anche un guasto, ti darebbe no lock o valori bassi su tutti e due i tuner. Guarda anche le barre segnale dei due tuner se sono entrambe quasi piene. Per ultimo tentativo prova anche a cambiare i canali SCR, io una volta usavo i canali 1-4, così facendo sul tuner 2 comparvero dei 7, allora ho messo i canali 1-2 e sono tornati tutti 8.

Guarda, a me sarà passata una settimana, che mi succedeva di perdere frwquenze per qualche secondo a un determinato orario però, e per la prima volta ho visto un no lock nei risultati (solo su un LNB come te), poi rifacevo tutti 8, poi il problema a me è sparito, se non qualche giorno dopo, qualcuno aveva scritto nel forum che si stavano avendo problemi con i trasponder e via via c'erano sempre piu no lock, poi poco dopo mezzogiorno tutto pare sia rientrato nella normalità, la mia domanda è: non è che magari è un problema loro, o ne hanno vìcomunque avuti, questo è certo, e il tuo decoder si è "inceppato"???
Lo dico perchè quando a me il vento sposto completamente la parabola e quindi avevo errore 35ab no lock su tutte le frequenze, quando poi mi hanno messo altra parabola e ripuntata i tecnici di sky, quando ho fatto il test ho visto che ad alcune frequenze c'era ancora il no lock o voti bassi, i tecnici erano ancora li stavano per andarsene, li ho chimati subito davanti alla tv, e mi ha detto è nromale avendo avuto quel problema, tienilo stacaato per un po o fai un reset, ed effettivamente poi riavevo tutti 8 (non feci reset, solo stacca attacca).
Spero possa esere un problema "stupido" e facile da risolvere come questo.... anche perchè se l'antenna è direzionata bene (altrimenti non avresti 8 negli altri lnb) e l'illuminatore è nuovo di zecca, se sei sicuro che il cavo non sia danneggiato, il problema è per forza il decoder, quindi se nel frattempo non risolvi, prova a farlo sto reset, se non cambia lo porti in un centro sky e li verificheranno per certo se è il tuo impianto che ha qualcosa che non va o no...

Spero tu risolva...! Facci sapere

digli all'antennista che doveva verficare meglio anche la polarità in V (verticale) ...

Scusami se la domanda può sembrarti stupida,l'antennista ha cambiato solo l'lnb senza ricontrollare il puntamento?un'altra ipotesi potrebbe essere il troppo segnale che a volte può far andare in saturazione il ricevitore,la 11785 H si riceve con segnale molto forte,l'antennista dai dati del misuratore lo dovrebbe notare,stessa cosa anche per le altre frequenze che saltuariamente ti danno no look,i segnali purtroppo variano anche col variare delle condizioni climatiche,ti ha risolto i problemi di interferenze dato che ha il filtro lte, l'inverto purtroppo amplifica troppo e può causare questo tipo di inconvienente,può darsi che se montato in una parabola meno performante con meno guadagno renda meglio è non da problemi,i 7 che ti ritrovi ora che prima non avevi sicuramente saranno le frequenze che avranno si un livello di segnale talmente alto che molto probabilmente fa diminuire il rapporto segnale rumore e di conseguenza il livello della qualità restituendoti i 7.In queste condizioni stranamente se aggiungi alcuni metri di cavo i no look potrebbero scomparire ma non è detto,ripeto secondo me è l'inverto che amplifica troppo e non va diciamo d'accordo con i tuner del mysky che fanno pena,stranamente questo tipo di problemi si potrebbero anche accentuare in condizioni di bel tempo con cielo azzurro soleggiato privo di nuvole.

Inviato dal mio HTC Desire 620G dual sim utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte!
In effetti l'antennista ha cambiato LNB senza verificare il puntamento, fidandosi delle verifiche fatte durante il sopralluogo di ottobre durante il quale il puntamento era ok.
In realtà al momento non mi sembra di avere problemi di visione quasi come sei quei no lock fossero dei "falsi positivi" (passatemi il termine).
Comunque domani proverò a richiamarlo per fare una verifica del puntamento e magari gli chiederò di montare un suo LNB inverto per vedere come va...
Quello che mi ha installato l'avevo comprato io su Amazon a metà ottobre. Magari è difettoso...

Rettifico: no Lock su freq 11785H e problemi di visione su Sky Atlantic HD (110) quindi la teoria dei falsi positivi va a farsi benedire...

E se avessi interferenze nella tua zona? L'LNB e' di quelli che non dovrebbero soffrire le interferenze LTE?

LNB nuovo ha già il filtro per LTE. Fino a ieri con LNB Sky non schermato andava tutto bene eccetto 12418 e 12466...

LNB nuovo ha già il filtro per LTE. Fino a ieri con LNB Sky non schermato andava tutto bene eccetto 12418 e 12466...

Reintervengo, con l LNB di sky avevi no lock, hai cambiato LNB con uno nuovo ed anche schermato dal LTE, hai no lock sia su frequenze "verticali che orizzontali", i voti (dove non c'è il no lock è 8), se 2+2 fa ancora 4 il problema o è il decoder o (se il cavo è a posto), qualcosa che fa contatto li sulla parabola al limite....

P.s. penso di poter confermare però una cosa detta da aihcnim, ha scritto: "stranamente questo tipo di problemi si potrebbero anche accentuare in condizioni di bel tempo con cielo azzurro soleggiato privo di nuvole.", io l'ho scritto varie volte, su test frequenze no, ma su sintonia segnale, quando uno degli LNB è agganciato al 16a8, se il cielo è coperto, o è bruto tempo segnale e qualità al massimo, quando il cielo è completamente sereno la qualità scende e sale di una tacca in continuazione, come appunto se il segnale fosse piu"scadente" con il cielo terso, piuttosto di quando è coperto...

Avevo un solo no Lock sulla 12466 e un 3 sulla 12418 e quando l'antennista aveva fatto il sopralluogo ad ottobre mi aveva detto che era un problema di interferenze. Aveva provato a montare un suo LNB inverto e il problema spariva. Quando sabato ha montato LNB inverto da me acquistato sono iniziati i no Lock random su freq random sia H che V. Da ieri pomeriggio sembra andare bene ma a questo punto il dubbio sull'eventuale LNB difettoso mi rimane. Posso chiedervi come mai nessuno pensa che possa essere un LNB DOA?

Reintervengo, con l LNB di sky avevi no lock, hai cambiato LNB con uno nuovo ed anche schermato dal LTE, hai no lock sia su frequenze "verticali che orizzontali", i voti (dove non c'è il no lock è 8), se 2+2 fa ancora 4 il problema o è il decoder o (se il cavo è a posto), qualcosa che fa contatto li sulla parabola al limite....

P.s. penso di poter confermare però una cosa detta da aihcnim, ha scritto: "stranamente questo tipo di problemi si potrebbero anche accentuare in condizioni di bel tempo con cielo azzurro soleggiato privo di nuvole.", io l'ho scritto varie volte, su test frequenze no, ma su sintonia segnale, quando uno degli LNB è agganciato al 16a8, se il cielo è coperto, o è bruto tempo segnale e qualità al massimo, quando il cielo è completamente sereno la qualità scende e sale di una tacca in continuazione, come appunto se il segnale fosse piu"scadente" con il cielo terso, piuttosto di quando è coperto...
Appunto,quando c'è bel tempo se controlli con un misuratore in antenna noterai che il segnale è più alto e di conseguenza ti diminuisce il rapporto segnale rumore con conseguente diminuzione della qualità,nelle ore centrali della giornata questo problema si accentua di più,cmq diciamo sempre le stesse cose ,i tuner dei mysky hd fanno pena,se ci fai caso noterai che le barre del segnale del decoder soprattutto con le porte 3 e 4 sono più basse quelle delle frequenze sd rispetto a quelle hd,quando c'è il cielo nuvoloso e non piove(quindi non c'è il sole) il livello delle barre del segnale sale leggermente .Ma in realtà in antenna i segnali sd sono più alti e hanno il rapporto segnale rumore più alto rispetto agli hd.Usare lnb pompati non fa altro che peggiorare la situazione.Troppo segnale=più casini.

Ultima modifica:
Ha ragione l'antennista a sostenere che non può essere un problema di puntamento, non sta in piedi il fatto che un momento la stessa frequenza abbia valutazione 8 e il momento dopo no lock. Inoltre la stessa sull'altro ingresso è perfetta...
L'lnb difettoso? E il difetto dovrebbe cambiare continuamente? Mi sembra improbabile. Potrebbe invece essere il decoder (per caso un Samsung?) oppure l'LNB ha l'oscillatore locale leggermente fuori frequenza e alcuni decoder fanno in questo caso un po i difficili..ma non puntamento ne skew.

Ha ragione l'antennista a sostenere che non può essere un problema di puntamento, non sta in piedi il fatto che un momento la stessa frequenza abbia valutazione 8 e il momento dopo no lock. Inoltre la stessa sull'altro ingresso è perfetta...
L'lnb difettoso? E il difetto dovrebbe cambiare continuamente? Mi sembra improbabile. Potrebbe invece essere il decoder (per caso un Samsung?) oppure l'LNB ha l'oscillatore locale leggermente fuori frequenza e alcuni decoder fanno in questo caso un po i difficili..ma non puntamento ne skew.
Infatti,il segnale in antenna sarà sicuramente perfetto(verificato dall'uscita legacy),non si può negare che usando l'uscita scr possa creare questi casini,soprattutto gli inverto che amplificano troppo.

Avevo un solo no Lock sulla 12466 e un 3 sulla 12418 e quando l'antennista aveva fatto il sopralluogo ad ottobre mi aveva detto che era un problema di interferenze. Aveva provato a montare un suo LNB inverto e il problema spariva. Quando sabato ha montato LNB inverto da me acquistato sono iniziati i no Lock random su freq random sia H che V. Da ieri pomeriggio sembra andare bene ma a questo punto il dubbio sull'eventuale LNB difettoso mi rimane. Posso chiedervi come mai nessuno pensa che possa essere un LNB DOA?

Visto che proprio non ne vuoi sapere dell'ipotesi che sia il decoder ad avere qualcosa che non va, l'unica spiegazione plausibile è che l LNB di sky che avevi prima si era usurato per cui ti stava dando quei 2 no lock, quando lo hai sostituito haì beccato un LNB difettoso , ma i "sintomi" per quel che ne so non corrispondo con quel tipo di problema....

Boh, facci sapere se risolvi.

P.s. non so quanto sia distante da te uno sky centre, ma se non è lontano, trovare un paio di ore per portare a provare il decoder da loro per vedere se il problema c'è lo stesso,a me pare la cosa piu sensata.... una volta escluso il decoder, ovvio che il problema sia, o parabola o illuminatore o cavo, almeno si va per esclusioni... o se hai un amico che ha sky porta il tuo decoder da lui collegalo e vedi se anche li ti da dei no lock...

L'antennista può verificare se l'oscillatore è fuori frequenza?

Visto che proprio non ne vuoi sapere dell'ipotesi che sia il decoder ad avere qualcosa che non va, l'unica spiegazione plausibile è che l LNB di sky che avevi prima si era usurato per cui ti stava dando quei 2 no lock, quando lo hai sostituito haì beccato un LNB difettoso , ma i "sintomi" per quel che ne so non corrispondo con quel tipo di problema....

Boh, facci sapere se risolvi.

P.s. non so quanto sia distante da te uno sky centre, ma se non è lontano, trovare un paio di ore per portare a provare il decoder da loro per vedere se il problema c'è lo stesso,a me pare la cosa piu sensata.... una volta escluso il decoder, ovvio che il problema sia, o parabola o illuminatore o cavo, almeno si va per esclusioni... o se hai un amico che ha sky porta il tuo decoder da lui collegalo e vedi se anche li ti da dei no lock...

Non voglio escludere il decoder per partito preso. Solo che l'avevo già portato in uno Sky SERVICE a ottobre ed era risultato ok...

L'antennista può verificare se l'oscillatore è fuori frequenza?

Non voglio escludere il decoder per partito preso. Solo che l'avevo già portato in uno Sky SERVICE a ottobre ed era risultato ok...

Se l'hai portato allo sky service per i no lock con l illuminatore originale di sky che ti dava i 2 no lock, e a loro il problema non si presentava, allora me ne tiro fuori...

Per tutto c'è una logica e una causa ed effetto ma qui si tratta di sfiga allora... prima ti si rompe l LNB "originale", ne compri un altro, oltretutto schermato, e il problema è peggiorato invece che migliorato.....

Lascio parola agli esperti che però temo che piu che dirti di chiamare un antennista non credo possano fare.

p.s. sono assolutamente contrario al servizio "sky expert", ne ho usufruito ed è una rapina legale per il costo, però il tecnico sky si prende la responsabilità da quel momento in cui interverrà, e se avrai ancora no lock loro dovranno continuare ad intervenire gratuitamente finchè non ne viene a capo qualcuno e risolve il problema.

In bocca al lupo!

Se l'hai portato allo sky service per i no lock con l illuminatore originale di sky che ti dava i 2 no lock, e a loro il problema non si presentava, allora me ne tiro fuori...

Per tutto c'è una logica e una causa ed effetto ma qui si tratta di sfiga allora... prima ti si rompe l LNB "originale", ne compri un altro, oltretutto schermato, e il problema è peggiorato invece che migliorato.....

Lascio parola agli esperti che però temo che piu che dirti di chiamare un antennista non credo possano fare.

p.s. sono assolutamente contrario al servizio "sky expert", ne ho usufruito ed è una rapina legale per il costo, però il tecnico sky si prende la responsabilità da quel momento in cui interverrà, e se avrai ancora no lock loro dovranno continuare ad intervenire gratuitamente finchè non ne viene a capo qualcuno e risolve il problema.

In bocca al lupo!

Esatto! È proprio questo che mi sta facendo impazzire!!! Oltretutto da ieri pomeriggio sembra andare meglio...

Esatto! È proprio questo che mi sta facendo impazzire!!! Oltretutto da ieri pomeriggio sembra andare meglio...

Ognuno la pensa come vuole, io su alcune cose sono pignolo e IO personalmente non "accetterei" di andare a giornate, oggi nessun no lock, domani 3, dopo un ora 1.... IN teoria dovrebbe essere sempre tutto "stabile" e senza questi problemi assurdi....
Comunque appurato che il problema non è il decoder, la soluzione che secondo me ha più senso è sacrificarsi e affidarsi a sky expert.... è costoso (70 euro)si, ma almeno avrai la garanzia che in un modo o nell altro il problema te lo risolveranno, oppure se conosci un tecnico di fiducia che ha tempo e voglia di cercare di capire e risolvere, ma a meno che non è un santo, con questa opzione va a finire che paghi piu dello sky expert, fra chiamate e richiamate, provare a cambiare "pezzi" ecc... O se vuoi continuare a provare "da solo" , comprando un altro illuminatore e provando non so... se viene il tecnico tramite sky expert potrebbe "contestarti" che la cinesata di illuminatore schermato non va bene e vuole (o deve) appiopartene (a pagamento) uno di sky, ma se ti risolve il problema fra apertura pratica (70 euro) ed eventuale sostituzione dell illuminatore (penso sui 20-30 euro) con 100 euro, li sborsi ma almeno finisce questa "tortura" e tutto torna a posto.....

Indietro
Alto Basso