allora ragazzi, vi faccio un resoconto finale, alla fine sono riuscito a fare la sintonizzazione che non avevo mai fatto perché non riuscivo.. partiamo dal presupposto che il tv sharp non mi dava la possibilità di selezionare lnb universale, quindi ho dovuto attivare il tono 0/22, dopo di ciò mi chiedeva di impostare una frequenza bassa ed una alta, e allora alla bassa ho messo 9750 MHz e all'alta ho messo 10600 MHz.. ho provato a fare la scansione automatica dei canali, e comincia a scansionare le frequenza suddividendole in verticale basso/alto, orizzontale basso/alto.. comunque ci sono riuscito.. e mi ha trovato 80 e passa frequenze

.. c'ho messo qualche ora ma alla fine ho vinto IO.... comunque devo dire che la sharp ha fatto davvero un pessimo lavoro per quanto riguarda il sat, almeno mettessero qualche spiegazione...comunque grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli..
P.S. giacché ha memorizzato i canali aljazeera dite che con una cam irdeto o viaccess riesco a decriptare i canali?