Gli uffici marketing fanno scrivere cose prive di senso...

Il guadagno di una parabola dipende dall'area sottesa dal perimetro. La penta guadagna, nè più nè meno, quanto una parabola di qualunque forma ma con quell'area.
Anche qui, gli uffici marketing continuano a far scrivere cose prive di senso...
Sfatiamo la leggenda metropolitana...
Gli angoli "mozzati" non servono ad altro che a dare una forma "diversa" alla parabola e quindi a far distinguere il proprio prodottpp a colpo d'occhio. Le parti mancanti non discriminano nulla e non migliorano niente rispetto ad altre parabole di forma tonda od ellittica.
Anzi, sono un piccolo danno e questo per due motivi:
1) Se il fedhorn (l'antenna incorporata nell'LNB e puntata verso il disco) non è specificamente progettato per una forma particolare, la parabola non viene illuminata correttamente. I classici LNB standard per dischi offset captano un area circolare, non sagomata. (Se vi mettete con un occhio vicino all'LNB vedrete la vostra parabola ovale come se fosse tonda).
2) LNB standard, a causa degli "ammanchi" "vede" anche dietro la Penta. Fortunatamente, nelle parabole offset l'LNB è puntato verso l'alto, ed il cielo è un oggetto radio-elettricamente freddo, che quindi non introduce rumore aggiuntivo.
Se però usassimo una penta su un motore, ed andassimo a puntare satellito molto bassi sull'orizzonte, siccome lo skew viene automaticamente mantenuto (dai motori H-H) ruotando tutta la parabola, avremmo che l'LNB va a pescare rumore "terrestre" anche da dietro la parabola (tetti, palazzi), con un risultato molto simile a quello di un LNB con un'alta figura di rumore.
Attenzione che la stessa cosa può succedere anche senza motore e per satelliti come HotBird, ad esempio quando la parabola è montata a fianco del muro di una casa.
Naturalmente, se il segnale del satellite è forte e la dimensione della Penta ragionevole, si riceve perfettamente e non ci si accorge di nulla.

...per la cronaca, sul tetto di casa mia ho anche una Penta 85 in configurazione duel feed 13+19.2, cioè l'antenna della FR funziona in modo più che soddisfacente, pur non essendo niente di meglio di una comunissima parabola offset.