Ma hai fatto quello che ti ho suggerito? non ho detto infatti di reinstallare firefox

con 10 video YT è il flashplugin a raggiungere 1Gb o firefox?
No, il cambiamento nel modo di caricare le pagine -ma si può scegliere cmq!- riguarda il ripristino della sessione precedente.
Nel 99% dei casi (a parte hang up di xul.dll e altro che non ricordo, poca roba) le colpe vanno attribuite al profilo, ecco il perché della mia domanda e del mio invito, reinstallare firefox serve zero, null!

Di solito non è colpa del nuovo firefox appena aggiornato ma di addon divenuti nel frattempo incompatibili, dico sempre che essi sono croce e delizia di firefox

ad es. oggi l'ottimo Maone ha corretto il suo NoScript perché causava problemi alla chiusura di ff (una novità, mentre per anni è andato bene in questo senso, ma non vuol dire niente: il progresso avanza e noi siamo invitati a smanettare di più), ma non tutti gli sviluppatori di addon sono così celeri ed attentissimi, da qui la domanda relativa alle prove in safe mode ed eventualmente l'invito ad annientare barbaramente estensioni non aggiornabili o divenute nel frattempo incompatibili: sradicarle senza la minima pietà. zac!

a parte l'estensione da me citata pochi giorni fa la quale, anche se considerata incompatibile e sottolineata in rosso, funziona bene e non dà problemi: bisogna verificare ogni singola estensione. Oppure, se non hai tempo e voglia, e se accetti di attendere un anno per aggiornamentiche non riguardino patch di sicurezza, valuta l'idea di migrare su ESR. Io non lo faccio perché mi aspetto sempre sorprese positive, sognatore sono!