Filtri a trappola, prezzi??

mattiuccio92

Digital-Forum Master
Salve, premetto che non ho avuto mai a che fare con un filtro a trappola, mai visti. Devo ricevere il timb1 e sto comprando un'antenna fracarro per gruppi di canali da un sito (elettrico.info). Il modello è 10/6269R (62-69) e mi serve il canale 66 che purtroppo è già presente sulla televes puntata su un'altra direzione.

Questi filtri, dove li posso comprare? da queste parti non ne montano...Che marche? Quanto costano? Il canale che attenuerà si sceglie al momento del montaggio oppure devo prenotarlo dal venditore con il canale 66? Basta montarli e funzionano, oppure bisogna regolare qualcosa??

Questo filtro andrà montato dopo la televes

I filtri costano poco, circa 20 euro. Li devi tarare te e ci vorrebbe la strumentazione... li puoi comprare su ebay, metti sud elettronica come chiave di ricerca

La taratura di filtri a trappola o, peggio ancora, di filtri passacanale, se non dotati di strumentazione adeguata o almeno di un minimo di esperienza sul campo, è altamente sconsigliata. :icon_rolleyes:

Speravo in una tua risposta AG-BRASC comunque credo di aver capito la funzione di questi filtri sud elettronica e fanno proprio al caso mio.

Quello che mi serve è il FSP-3 P a 3 sezioni. Praticamente da quello che ho capito ha un entrata soppressore per far passare tutti i canali tranne i 3 registrati, mentre l'altra entrata per non far passare nessun canale tranne i 3.. E' cosi?
Lo farò registrare da un antennista esperto, anzi, mi hanno detto che il venditore di lecce li da già registrati, in base a come li vogliamo noi.

Sto facendo bene o c'è qualcosa che non va?

mattiuccio92 ha scritto:
Speravo in una tua risposta AG-BRASC comunque credo di aver capito la funzione di questi filtri sud elettronica e fanno proprio al caso mio.

Quello che mi serve è il FSP-3 P a 3 sezioni. Praticamente da quello che ho capito ha un entrata soppressore per far passare tutti i canali tranne i 3 registrati, mentre l'altra entrata per non far passare nessun canale tranne i 3.. E' cosi?
Lo farò registrare da un antennista esperto, anzi, mi hanno detto che il venditore di lecce li da già registrati, in base a come li vogliamo noi.

Sto facendo bene o c'è qualcosa che non va?
Io ho preso sulla baia tempo fa il filtro che dici tu della Sud Elettronica, ma il venditore mi ha detto che non li regola, ci devi pensare tu :sad:

Ciao! ripristino questo thread per chiedervi ulteriori informazioni riguardo i filtri passacanale/soppressore.

La conversazione è vecchia di un anno, abbandonai l'idea di installare i filtri e ora ho deciso di ampliare le conoscenze dato che al momento giungono segnali da tante direzioni e ormai risulta impossibile captare tutto con una UHF.

Ma prima di acquistare un prodotto passacanale/soppressore vorrei chiedervi dei consigli su COSA acquistare. L'anno scorso mi consigliaste i SUD ELETTRONICA che svolgono entrambi i lavori, ora ci sono nuovi prodotti?

Vorrei anche una spiegazione un pò più dettagliata del funzionamento di questi filtri... Ad esempio:

http://cgi.ebay.it/SUD-EL-FILTRO-AN...ne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item53d9d93523

La descrizione:
modello: FSP-3 P

1 Ingresso UHF con filtro soppressore a tre sezioni

da tarare su tre canali UHF.

Attenuazione da 12 a 20 dB per sezione.

1 Ingresso selettivo con filtro passacanale a tre sezioni

da tarare su 3 canali UHF

Attenuazione di passaggio : 0,5 dB

Le mie domande sono:
Cosa sono le sezioni?
Perchè l'attenuazione varia da 12 a 20dB?
Questo filtro dovrebbe avere un'entrata passacanale e un entrata soppressore vero?

A me serve sopprimere/passare 3 canali:
Passare: 570mHz (dvb) / Sopprimere: 567,25mHz
Passare: 834mHz (dvb) / Sopprimere: 831,25mHz
Passare: 850mHz (dvb) / Sopprimere: 847,25mHz

Utilizzerò 2 antenne, una che riceverà tutto, ma che saranno bloccati i 3 canali (quindi credo, ingresso soppressore) e un'altra antenna che farà SOLO passare i 3 canali descritti (ingresso passacanale).

Ultima modifica:
si certo va bene, ma ricorda che tali filtri non sono "ideali" nel senso che "NON sopprimi" SOLO un canale e NON ne "inserisci" SOLO un altro. In realtà la trappola è centrata su una frequenza ed il suo effetto è decrescente a destra e sinistra: ti fa un "buco" a forma do cono, intaccando anche i 2 canali adiacenti. Idem quando inserisci un canale: non ne inserisci solo uno ma anche le frequenze a destra e a sinistra all'opposto rispetto a prima. Quindi più il filtro è selettivo e il notch (trappola) è stretto "meno" probelmi si causano sugli altri canali.
Ovviamente SE NON SAI quanto è il livello da attenuare (nell'antenna di banda) e quanto quello da inserire (ed eventualmente amplificare), in modo da avere il canale inserito sufficientemente più alto rispetto all'eliminato, il risultato del lavoro si basa sul fattore Q (inteso come QLO , non come Q del filtro!!) e risulta puramente casuale...
Meglio chiamare persone cona strumentazione opportuna e capacità autonoma di tarare i filtri. Lo scoprii a 15 anni quando nacquero tv locali e cercavo di miscelare antenne senza ovviamente possedere uno strumento...A volte andava bene a volte male...

I filtri non voglio tararli da me, ma portarli ad un esperto con lo strumento e farlo programmare sulle frequenze interessate.

Grazie per come sei stato chiaro. Per fortuna nelle frequenze adiacenti da bloccare/passare non ho canali interessanti (digitali).

Comunque una sezione significa che può tarare un canale, 2 sezioni 2 canali è così via?'

Per avere il segnale "passato" con un livello accettabile ho deciso di montare un antenna più direttiva. L'uscita del filtro andrà in un ampli offel da 26dB !

ora che ci penso: Il segnale passato o QLO o no non dovrebbe sempre essere buono? Alla fine si passa quella frequenza e si sopprime la stessa frequenza dall'altra antenna
Non ho ancora capito perchè l'attenuazione varia da 12 a 20dB

Comunque i segnali sono abbastanza potenti

Ultima modifica:
Un filtro trappola a due sezioni può permettere la regolazione dell'efficacia dell'attenuazione su un canale solo. Impostando le due sezioni su uno stesso canale permette l'attenuazione fino a 20 db del canale scelto.

Sinceramente ho comprato un filtro tra quelli indicati, della sud elettronica, nei post precedenti e, sebbene conoscendo quali levette ruotare, ho sempre visto che le prove di taratura effettuate a terra con una antenna volante non corrispondono ad un risultato soddisfacente sul tetto con il tutto inserito nell'ampli.

Per cui poi non l'ho ancora utilizzata sul tetto. Volevo puntare ad un mef fracarro già tarato, ma ho visto costano sui 40-45 euro su ebay.

Ok..Ma nella parte passacanale, nel resto dei canali bloccati (tutti tranne i 3) che attenuazione ho?

Da esperienza con i MEF ti posso assicurare che gli adiacenti pagano molto... a volte troppo. Se devi canalizzare bene è meglio usare filtri attivi a 6 celle tipo questi:
http://www.skylinksas.com/docs/tech/Skylink_Filtro6Celle_Test.pdf
Certo che poi devi canalizzarti tutto!!!
Non riesci a dividere la banda in due sezioni, sopra e sotto UN DETERMINATO CANALE per esempio?
@Mattiuccio, c'è qualcosa che non mi torna con le frequenze che hai scritto???

A me serve sopprimere/passare 3 canali:
Passare: 570mHz (dvb) / Sopprimere: 567,25mHz
Passare: 834mHz (dvb) / Sopprimere: 831,25mHz
Passare: 850mHz (dvb) / Sopprimere: 847,25mHz

Ultima modifica:
Ok..Ma nella parte passacanale, nel resto dei canali bloccati (tutti tranne i 3) che attenuazione ho?
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LE97&posto=Castri di Lecce

Ecco la lista.

Il segnale di parabita lo farò entrare tutto quanto, tranne le 3 frequenze segnate (quelle con ,25 è un segnale analogico).

Il segnale di martina/lecce lo utilizzerò per far passare le 3 frequenze precendentemente bloccate

Comunque devo accontentarmi di un filtro come questi

ok, adesso è chiaro...
Ma sei sicuro che con l'antenna puntata in una direzione non hai comunque infiltrazioni di disturbo? Scusa se lo chiedo ma non vorrei farti fare spese per poi buttare tutto! E poi, non ti conviene aspettare lo s.o.?
L'unica soluzione è comunque il filtro tipo MEF3/33-66-68... Tarato molto bene!

la parte "passante" non paga molto...solitamente 2 dB max...ma tranne appunto gli adiacenti.
Io personalmente per inserire canali uso filtri con non meno di 4 celle (meglio 6) e non i vari MEF all_in_one. Poi inserisco trappola a più stadi dall'altra parte attenuando i vari canali quanto serve.
Dalle frequenze scritte immagino tu voglia sopprimere degli analogici e inserire dei digitali quindi ti centri le trappole sulle portanti video. In questo caso è più facile, anche se il canale precedente viene però "segato". Miscelare digitale su digitale invece è più complesso e non puoi far altro che attenuare tagliando dal centro del canale.

ooops vedo che nel frattempo ti avevano già risposo, e ricorda come ti hanno detto giustamente che fra qualche mese dovrai per forza ritararli...

Il digitale nella mia zona ancora tarda.. e da martina trasmettono mux come timb, da lecce tv italia, che sono molto interessanti e che con la sola antenna a parabita non riesco a ricevere.

Che significa "non paga molto" ?

BillyClay ha scritto:
Io personalmente per inserire canali uso filtri con non meno di 4 celle (meglio 6) e non i vari MEF all_in_one. Poi inserisco trappola a più stadi dall'altra parte attenuando i vari canali quanto serve.

Scusa se mi inserisco nella discussione, quindi intendi che tu metti un passacanale su un'antenna e la tari in modo che riceva i 4 o 6 canali che ti interessano.
Poi inserisci l'altra e trappoli solo i canali che vanno a disturbare sull'antenna precedente? Utilizzi due apparecchi distinti quindi trappola e passacanale?

E perchè piuttosto non ti fai una doppia discesa momentanea? Complesso? Potresti usare uno di quei selettori per sat con comando a 12V ( la sparo li eh... non te la prendere se non puoi farlo per scomodità, ma basterebbe un filino da 1mmq fino al selettore...)

no, i sud elettronica svolgono entrambe le funzioni e hanno 2 ingressi. Uno passacanale e uno soppressore. Quindi uso un solo pezzo

kasuja0ryuzaki ha scritto:
Scusa se mi inserisco nella discussione, quindi intendi che tu metti un passacanale su un'antenna e la tari in modo che riceva i 4 o 6 canali che ti interessano.
Poi inserisci l'altra e trappoli solo i canali che vanno a disturbare sull'antenna precedente? Utilizzi due apparecchi distinti quindi trappola e passacanale?
Molto professionale, sicuro ma costoso! Conoscevo sistemi misti di helman... cosa usi @BillyClay?

mattiuccio92 ha scritto:
Il digitale nella mia zona ancora tarda.. e da martina trasmettono mux come timb, da lecce tv italia, che sono molto interessanti e che con la sola antenna a parabita non riesco a ricevere.

Che significa "non paga molto" ?

Vuol dire che sul canale che scegli di far passare si attenuano solo 2dB! Quando si passa dai filtri c'è sempre una perdita, o devi usarli attivi!

Indietro
Alto Basso