Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Il guadagno di un'antenna è il guadagno di segnale rispetto al dipolo e si esprime in db. Anche il suono si esprime in db ma il db non è una unità di misura quindi è adimensionale.flegias811 ha scritto:cosa indica il guadagno in un'antenna? perchè si esprime in decibel se il decibel è l'unita di misura del suono?
perdonami ma sono niubbo in questo campo.. il dipolo è una parte dell'antenna?salute ha scritto:Il guadagno di un'antenna è il guadagno di segnale rispetto al dipolo e si esprime in db. Anche il suono si esprime in db ma il db non è una unità di misura quindi è adimensionale.
Il dipolo è l'elemento ricevente dell'antenna (quello dove si attacca il cavo tanto per intenderci).Per l'altra domanda vai a :flegias811 ha scritto:perdonami ma sono niubbo in questo campo.. il dipolo è una parte dell'antenna?
cosa intendi col dire che il decibel è adimensionale?
No, mi dispiace, non volevo intervenire perchè non sono il più qualificato sulla teoria, però poche idee chiare le ho...antoniopev ha scritto:si misura in dbmv cioe decibel microvolt che x comodità si accorcia in db
Si di solito il segnale massimo si misura in dbuv ma l'aumento di segnale in valore assoluto dal punto di entrata al punto di uscita è in db.areggio ha scritto:No, mi dispiace, non volevo intervenire perchè non sono il più qualificato sulla teoria, però poche idee chiare le ho...
Il decibel "punto e stop" misura in scala logaritmica il numero di volte in cui qualsiasi cosa è superiore a una base: +3db= 2 volte, +6 db= 4 volte +9db = 8 volte ecc...
(- 3db= la metà -6db un quarto..)
Se lo qualfichi per esempio in millivolt come hai fatto cambia tutto e diventa una misura di tensione, di certo, per esempio, nn misura più il guadagno di un'antenna...
Nota: adottiamo la convenzione di usare la u, mancando la mu di microvolt?salute ha scritto:Si di solito il segnale massimo si misura in dbuv ma l'aumento di segnale in valore assoluto dal punto di entrata al punto di uscita è in db.
Non c'è il carattere micro sulla tastiera. Non sarebbe corretto usare la u pero è il simbolo che ci assomiglia di più.areggio ha scritto:Nota: adottiamo la convenzione di usare la u, mancando la mu di microvolt?
Infatti in effetti mi ero confuso rispondendo ad antonio e ho letto millivolt (rimane valido il concetto, ma lui potrebbe dire "ho parlato di microvolt") perchè avevo letto al volo solo la sigla.
µµµevarese ha scritto:Per scrivere µV, è sufficiente per il "micro" tenere premuto il tasto alt mentre si batte 230 sul tastierino numerico.
Il guadagno di un'antenna si esprime in dB, come qualsiasi guadagno (o perdita). Per un'antenna non è però preso come elemento di riferimento il dipolo (che ha una sua ben precisa direttività, e conseguentemente un guadagno), ma l'antenna isotropica, elemento ideale puntiforme, in grado di irradiare (o ricevere) uniformemente su tutti i 360° nello spazio.
esatto era quello che mi interessava sapere, se ho ben capito allora: i decibel con i quali sono pubblicizzate le antenne indicano il fattore di guadagno tra il segnale irradiato dai trasmettirori e quello che effetttivamente si ha al dipolo, è quindi una misura adimensionale, un'antenna da 18db capterà piu' segnale di una da 10db ammesso che sulle specifiche sia scritto il vero.areggio ha scritto:µµµ
Grazie!![]()
Sulla seconda cosa non è del tutto universale il riferimento all'isotropico, cmq ci stiamo un po' perdendo per strada , perchè all'interpellante penso sia necessario rimanga chiara la distinzione tra misura assoluta e relativa, quindi sottolineiamo ancora che è solo una misura alternativa delle "volte", che è comoda perchè permette di usare semplicemente le addizioni aritmetiche di decibel.
E' una cosa che ricordo dagli studi fatti e anche Wikipedia (della versione inglese mi fido di più...) cita: "Antenna gain relates the intensity of an antenna in a given direction to the intensity that would be produced by a hypothetical ideal antenna that radiates equally in all directions (isotropically) and has no losses."areggio ha scritto:Sulla seconda cosa non è del tutto universale il riferimento all'isotropico...
Ti garantisco che qualche anno fa, non so adesso, i sistemi radianti FM erano sui cataloghi anche con riferimento al dipolo semplice.evarese ha scritto:E' una cosa che ricordo dagli studi fatti e anche Wikipedia (della versione inglese mi fido di più...) cita: "Antenna gain relates the intensity of an antenna in a given direction to the intensity that would be produced by a hypothetical ideal antenna that radiates equally in all directions (isotropically) and has no losses."
flegias811 ha scritto:cosa indica il guadagno in un'antenna? perchè si esprime in decibel se il decibel è l'unita di misura del suono?