Fastweb GPON: perchè il dowload è 100 mb???

cesko1968

Digital-Forum New User
Buona sera a tutti...
Da circa 10 giorni mi hanno attivato la fibra Fastweb 1 giga con tecnologia GPON.
il mio pc: Intel Pentium Dual - Core T4200, 2.0 GHZ, 4 giga di ram, scheda video Nvidia Geforce 9200 gs, 512 mb, sceda di rete realtek PCIe GBE family controller settata manualmente per la velocità di Giga.
Computer collegato al router tramite cavo cat 5e: perchè download poco più di 100 mega?????:sad:

Buona sera a tutti...
Da circa 10 giorni mi hanno attivato la fibra Fastweb 1 giga con tecnologia GPON.
il mio pc: Intel Pentium Dual - Core T4200, 2.0 GHZ, 4 giga di ram, scheda video Nvidia Geforce 9200 gs, 512 mb, sceda di rete realtek PCIe GBE family controller settata manualmente per la velocità di Giga.
Computer collegato al router tramite cavo cat 5e: perchè download poco più di 100 mega?????:sad:

se hai ftth 1000 è giusto 100 mega
che valori ti da speedtest?

A dir la verità, il Download dovrebbe essere sui 940-945 Megabit per secondo.
Oppure sui 120 Megabyte per secondo.

E lasciando la velocità della scheda su Negoziazione Automatica (Auto Negotiation)?

E prova ad usare l'App desktop di OoKla Speedtest

Test fatto poco fa con speedtest: 407,50Mbps in download e 190,14 Mbps in upload

Per raggiungere la banda piena, ci servono Pc con una discreta Cpu - Ram - e disco SSD (se si tratta di Download di file), e ovviamente una scheda di rete Gigabit.

Per chi ha Pc con Cpu datate, si può provare ad usare l'applicazione Desktop Speedtest, dato che consuma meno risorse.

Provare anche vari Server, di solito quelli di Milano o Torino.

Se usi Windows 10 scarica l'app OoKla da qui.
Se usi Windows 7 scarica l'app Ookla da qui.

Semplicemente hai un PC non abbastanza prestante. Anche io incorrevo nello stesso problema collegandomi su rete GARR gigabit. Il mio PC non superava i 600 megabit, con due pc uno accanto all'altro insieme andavamo a 1 gigabit.
Quello era un collegamento dedicato dell'università e il test era stato fatto in un orario di 'stanca' (tardo pomeriggio), quindi la banda era tutta 'nostra', come ha provato il test contemporaneo.

Il mio pc era (ed è tutt'ora) un DELL XPS15 (L501X), I5 530M con lan Gigabit, 8 giga di RAM, ssd samsung 840pro. Il mio amico aveva un macbook pro con una configurazione paragonabile

Indietro
Alto Basso